Pubblicità

Gatto che guarda bambina fare i compiti di scuola

Quali gatti adatti ai bambini scegliere?

© Sharomka / Shutterstock

5 razze di gatti adatti ai bambini

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Far crescere i bimbi con un gatto è estremamente stimolante e costruttivo. Ecco 5 razze di gatti adatti ai bambini per capire qual è più adatto a voi.

Il legame che si instaura tra gatti e bambini non può che essere un plus per la loro crescita.

Non si tratta solo di un arricchimento dal punto di vista del gioco e del divertimento. Avere un gatto in casa renderà i vostri bambini più responsabili ed attenti ai bisogni degli altri, gli insegnerà a prendersi cura di un membro della famiglia e impareranno a rispettare gli animali così come gli spazi altrui.

Affettuosi, calmi e giocherelloni, ecco le 5 gatti adatti ai bambini.

Quali sono i gatti adatti ai bambini?

Se i bambini sono molto piccoli, è bene fare attenzione alla scelta del micio da portare in casa. In generale, tutti i gatti sono adatti ai bambini.

Il comportamento del gatto dipende molto da come lo si abitua e non dal suo carattere. Come per i cani, anche i gatti vanno educati nel rispetto delle regole di convivenza. Se educherete bene il vostro gatto, che sia un meticcio o un gatto di razza, non avrà problemi a stare in famiglie con dei bambini.

Nonostante ciò, è vero che esistono in natura, delle razze che sono più predisposte ad essere calme e pazienti, caratteristiche necessarie quando si ha a che fare con dei bambini.

Anche in questo caso, è bene ricordare che ogni gatto è a sé. Ha un suo temperamento e delle caratteristiche personali che potrete scoprire solo una volta che avrà integrato la famiglia. Non è detto che una razza calma per antonomasia lo sia in tutti i casi.

Come scegliere i gatti adatti ai bambini.

Per scegliere quale gatto è più adatto alla vita di famiglia con bambini piccoli, è importante tenere in considerazione 5 diversi fattori.

1. Calma e pazienza

I gatti sono degli animali indipendenti. Sono spesso loro a scegliere quando e come giocare con gli umani.

Per questa ragione è bene prendere un gatto che sia calmo e paziente, affinché gestisca al meglio i bambini che, talvolta sono molto esuberanti e curiosi.

2. Tolleranza ai rumori forti

I bambini hanno tendenza a correre, gridare e saltare ovunque. Scegliere dunque un micio particolarmente pauroso non si adatta al caso vostro. Potrebbe spaventarsi e reagire male.

3. Affettuosità e dolcezza

È facile che i bambini cerchino costantemente un contatto fisico con il micio. Fargli le carezze, prenderlo in braccio o dargli dei baci sono cose che, come per gli umani, non tutti i gatti apprezzano.

È dunque preferibile un gatto che non sia molto solitario ma che, al contrario ami tutte queste dimostrazioni d’affetto.

4. Problema della territorialità

I gatti, come i cani, sono territoriali. Hanno i propri spazi e le proprie cose. Sarà dunque difficile spiegare ad un bambino troppo piccolo di rispettare gli spazi altrui. Valutate bene il fattore “possesso e territorialità” di un gatto, prima di portarlo in casa.

5. Socievolezza

Per finire, un ultimo e immancabile fattore è quello della socievolezza. Il gatto che prenderete deve amare stare tra la gente e giocare con i bambini.

Gatti amichevoli: le razze più docili

5 razze di gatti adatti ai bambini

Ecco 5 gatti adatti ai bambini, scelti accuratamente, che potrebbero fare al caso vostro!

Gatto Persiano

Il gatto Persiano è adatto ai più piccoli. ©Pixabay

Il gatto persiano o anche chiamato il pigrone pacifico, è per antonomasia il gatto più calmo e paziente che ci sia. In genere i gatti possono dormire fino a 16 ore al giorno, ma lui resterebbe anche di più appisolato sul divano.

È perfetto per i bambini più piccoli, dato che adora le coccole ed essere accarezzato. Si adatta inoltre, molto facilmente ai cambiamenti ed accetta volentieri altri animali in casa. Bisogna però dire che, non è un gatto a cui piace giocare molto, purtroppo si stanca in fretta.

Gatto Siamese

Il gatto Siamese è affettuoso.©Pixabay

I gatti Siamesi sono molto adatti ai bambini poiché sono costantemente alla ricerca di affetto. Sono simpatici e giocherelloni quindi perfetti come animali da compagnia per dei bambini vivaci. Per queste ragioni sono molto utilizzati nella pet therapy.

Gatto Certosino

Il gatto Certosino è molto docile. ©Pixabay

I Certosini non sono solo belli da guardare, ma anche molto docili ed affettuosi. Si tratta di gatti molto indipendenti, ma non disdegnano per niente le coccole e le carezze.

Perché i gatti fanno le fusa? Scopri

Non hanno mai tendenze a graffiare ed un livello di sopportazione molto alto. Anche se vengono ripetutamente disturbati non reagiscono male. È dunque una razza adatta ai bambini piccoli.

Gatto Siberiano

Il gatto Siberiano è calmissimo.©Pixabay

Il gatto Siberiano ha di freddo solo il nome. Nonostante la sua imponente statura e muscolatura, ha un comportamento molto docile e calmo, adatto ai bambini giocherelloni.

È anche caratterizzato da un bellissimo manto idrorepellente, quindi molto igienico per i bambini con le difese immunitarie deboli.

C'è il rischio di allergia al gatto nei neonati?

Gatto Thai

Il gatto Thai adora gli umani!©Pixabay

Appartenente alla famiglia dei Siamesi, i gatti Thai adorano letteralmente le persone. Amano giocare, correre e saltare, quindi i bambini sono la compagnia più adatta al loro temperamento.

Allo stesso tempo, sono molto pazienti quindi rientrano tra i gatti più adatti ai bambini più esuberanti. Per finire, sono cosi docili, che molti padroncini, li portano anche a spasso con il guinzaglio.

10 cose che provano che i gatti sono come bambini

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?