Pubblicità

aspirapolvere aspira peli di gatto in casa

Semplici passi per rimuovere i peli di gatto in casa.

© kholywood / Shutterstock

Come eliminare i peli di gatto in casa?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Se si è allergici ai gatti, può essere difficile avere animali. Per fortuna, pulire regolarmente i peli di gatto in casa potrà ridurre gli allergeni.

Se tu o qualcuno che conosci siete allergici ai gatti e avete un gatto in casa, allora avete molte cose da considerare. Alcune persone decidono di ricollocare i propri animali domestici, perché stare alla larga dal gatto in questione è il modo migliore per evitare reazioni allergiche.

Tuttavia, la maggior parte delle persone ama i propri animali da compagnia e non vuole essere separata da loro. Quindi che si fa?

Ecco come eiliminare i peli di gatto in casa che possono causare allergie.

Le soluzioni per eliminare i peli di gatto in casa

Rimuovere i peli di gatto in casa non risolverà in alcun modo un'allergia ai gatti. Tuttavia, può aiutarti a gestire l'allergia in modo da rendere tollerabile la convivenza con un amico felino.

Il dottor Ebenezer Satyaraj, PhD, immunologo presso Nestlé Purina Research spiega:

«Molte persone pensano che i peli o peli di gatto siano l'allergene, ma in realtà è quello che c'è su di esso: il principale allergene del gatto chiamato Fel d1, una proteina che i gatti producono naturalmente nella loro saliva».

Poiché i gatti si puliscono in modo così meticoloso, questa proteina finisce sul loro manto e arriva ovunque vada il tuo gatto. Quindi l'unico modo per tenere a bada questo allergene è pulirlo regolarmente.

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi su come mantenere la tua casa il più possibile priva di peli.

Come pulire la casa se si ha un'allergia al gatto?

La cosa migliore che puoi fare per rendere la tua dimora il più possibile priva di peli felini è pulire regolarmente. Qui di seguito alcuni consigli e trucchi utili per pulire i peli di gatto in casa.

Superfici bagnate

Il lavaggio a secco sposta gli allergeni in giro, facendoli volare in aria e stabilire altrove nella tua casa. Solo l'acqua o le salviettine umidificate libereranno efficacemente le superfici dai peli di gatto.

Sebbene la candeggina possa essere miscelata con acqua per pulire le superfici, può anche essere piuttosto pericolosa per gli animali domestici se ingerita. Le soluzioni più sicure ed ecologiche includono l'uso di sapone, aceto bianco o bicarbonato di sodio.

Qualunque cosa tu decida di utilizzare, assicurati di non trascurare nessuna superficie della tua casa! Dovresti lavare i pavimenti e pulire le superfici solide almeno una volta alla settimana. Anche l'interno degli scaffali e degli armadietti dovrebbe essere pulito.

Scegli l'aspirapolvere giusto

Il tuo aspirapolvere diventerà il tuo migliore amico se sei allergico agli animali domestici. Per eliminare i peli di gatto in casa, dovrai aspirare casa almeno una volta ogni due giorni, quindi assicurati di scegliere lo strumento giusto!

Scegli un aspirapolvere potente che si adatta ad ogni tipo di superficie e che contenga un sacchetto per aspirapolvere. Sebbene questi non impediscano a tutti gli allergeni di fuoriuscire quando lo cambi, è ben più sicuro che svuotare un aspirapolvere senza un sacchetto per aspirapolvere!

Infine, se non sei contrario a spendere un po' di soldi in più, puoi dare un'occhiata ad alcune opzioni più costose. Alcune aziende realizzano aspirapolvere appositamente progettati per i proprietari di animali domestici con filtri speciali incorporati all'interno dell'apparecchio.

Procurati un filtro HEPA

I filtri dell'aria antiparticolato ad alta efficienza possono trattenere fino al 99,99% delle particelle fini nell'aria. Idealmente, il tuo aspirapolvere dovrebbe essere dotato di un tale filtro.

Tuttavia, puoi anche acquistare filtri dell'aria portatili che puoi posizionare strategicamente intorno alla tua casa o, se hai un budget maggiore, puoi installare un filtro HEPA per tutta la dimora!

Adatta i tuoi interni

Il pelo si attacca più facilmente su superfici morbide come moquette, tappeti, lenzuola e vestiti.

Se puoi, segui questi consigli per eliminare i peli di gatto in casa:

  • Cambia i tappeti della tua casa e sostituiscili con superfici dure, come pavimenti in vinile o piastrelle.
  • Rimuovi le tende e sostituiscile con persiane.
  • Scegli la pelle o un materiale simile per il tuo divano invece del tessuto.
  • Cambia le lenzuola ogni settimana, anche se il tuo gatto non ha accesso alla tua stanza.Ogni volta che lo fai, assicurati di aspirare anche il materasso.
  • Cerca di non lasciare vestiti in giro per casa e, idealmente, tienili in una stanza a cui il tuo felino non ha accesso.

Mantieni la tua camera da letto libera dai gatti

Può essere difficile resistere a quei miagolii imploranti e agli adorabili occhi dolci, ma se puoi, limita l'accesso alla tua stanza.

Il luogo in cui dormi dovrebbe essere il più puro possibile e tenerne fuori il gatto è il modo migliore per tenere lontani anche i peli e quindi l'allergene.

In questo senso, prova a cambiarti e a lasciare il bucato non lavato in un'altra stanza.

Quanto tempo rimangono i peli di gatto in casa?

Gli allergeni del pelo sono appiccicosi, in particolare quando si tratta di superfici morbide come tappeti, divani o tende.

Su superfici morbide, i peli del gatto possono persistere fino a 6 mesi. Ecco perché probabilmente è meglio optare per superfici lisce o solide per evitare del tutto questo problema. I peli si depositano comunque sulle superfici solide, ma sarà più facile rimuoverli quando pulirai.

Cos'altro posso fare per ridurre gli allergeni del gatto?

Oltre alla pulizia regolare, ecco alcune altre cose che puoi fare per ridurre gli allergeni in casa:

  • Usa prodotti speciali come quelli per rimuovere gli allergeni sul pelo del gatto.
  • Fai il bagno a Micio o portalo regolarmente dal toelettatore.
  • Dai da mangiare al tuo gatto una dieta che riduca gli allergeni.
Esistono davvero gatti ipoallergenici? Scoprilo!

Ricorda, non esiste una soluzione miracolosa per combattere le allergie, ma i suggerimenti di cui sopra dovrebbero aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.

Se stai ancora lottando nonostante l'implementazione di queste routine, consulta il tuo medico per un consiglio.

Pubbliredazionale

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?