Pubblicità

cane beagle scampato agli esperimenti in laboratorio

Enzo non ha avuto vita facile.

© Daniela Groß

Dal laboratorio a una nuova vita: la storia del Beagle Enzo

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

12 anni, magro e malato, ma la sua voglia di vivere è intatta: il nonno Beagle Enzo e l'avventura di una casa-famiglia adottiva. Un "autoesperimento".

 

Questo è il diario di bordo di Stephanie Gräf, redattrice di wamiz.de, che ha recentemente compiuto un gesto che denota una sensibilità e determinazione senza pari.

Ecco la sua storia, raccontata dalla stessa Stephanie in prima persona.

Fallo invece di limitarti a scriverne

Il vecchio Beagle si guarda incuriosito intorno al giardino. Poi si precipita via e annusa tutto entusiasta. Tutto è nuovo, tutto è eccitante. Enzo è finalmente arrivato nella sua nuova casa e spero che abbia capito che anche lui ha finalmente una casa per sempre.

Da giovedì 1 giugno fa parte del nostro "branco" come membro di una casa-famiglia permanente. Una storia coraggiosa che sta già arricchendo all'infinito le nostre vite.

Per me, che come redattrice di Wamiz devo confrontarmi quotidianamente con i lati brutti, tristi e belli della vita degli animali domestici, è stato chiaro quando ho letto il suo annuncio su Facebook mi sarei data una scossa e avrei dato una casa a questo nonno a quattro zampe.

L'associazione Laborbeaglehilfe e.V. cercava una casa adottiva permanente per il piccolo. La sua vita è iniziata come animale da esperimento ed è finita per vivere con una coppia di anziani in Sassonia-Anhalt (Germania). Ma alla fine non poteva prendersi cura di Enzo e dell'altro cane più giovane.

Peppermint Patty ed Enzo si incontrano. © Daniela Groß 

La triste conseguenza? i cani venivano trascurati. Quando il nonno Beagle Enzo è arrivato al rifugio di Halberstadt, le sue condizioni erano tragiche. Soffriva di una grave infezione all'orecchio, probabilmente già cronica, e di una brutta infezione batterica della pelle su tutto il corpo.

Entrambi hanno richiesto un lungo trattamento. Un vero tour de force per gli animalisti di Halberstadt, ma il canile si è davvero preso cura dei due cani e li ha riportati alla vita normale.

Ma non è tutto: Enzo ha anche un tumore al testicolo sul lato destro (che forse è il motivo per cui la castrazione è ancora in sospeso) e, commisurato alla sua età, soffre di artrosi. Fortunatamente, questo non è un motivo per non godersi le sue passeggiate!

Enzo si adatta pian piano

Meno di una settimana dopo, mi trovo nel cortile del rifugio per animali di Halberstadt con la mia coinquilina Corinna e la mia cagnolina Beagle da laboratorio Peppermint Patty. Noi siamo piuttosto entusiaste. Ma come andrà con i cani?

Un'attenta annusata. © Daniela Groß

La nuova vita di Enzo

Vogliamo fare una passeggiata per vedere se i cani vanno d'accordo. Quando Enzo arriva abbaia, annusa il mio cane e basta. I due Beagle fanno le loro cose e non si interessano per il momento l'un l'altro. Anche quando li porto insieme al guinzaglio. Enzo può venire!

Si scopre che non risponde nemmeno al suo nome. Funziona ancora meglio con "Ehi, dai!". Dovremo trovare un nuovo nome per lui.

Già un vero dream team dopo 20 minuti! © Daniela Groß

Il Laborbeaglehilfe rende possibile l'adozione: esattamente una settimana dopo è già -  finalmente! - il grande giorno: si trasferisce da noi! Inizia un nuovo capitolo per umani e cani e il piccolo vecchio quattrozampe ci sorprenderà tutti molto.

Seguiteci per rimanere aggiornati sulla storia!

Leggi anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?