Pubblicità

cane in campo di grano

Quale cibo per cani senza glutine dare al nostro Fido?

© SGM / Shutterstock

Qual è il cibo per cani senza glutine?

Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

Ecco una serie di consigli sul cibo per cani senza glutine che il vostro animale allergico può mangiare.

Il vostro cane è celiaco? È, ormai, in commercio del cibo per cani senza glutine, ma controllate comunque sempre le etichette dei prodotti e assicuratevi che siano comunqui privi di glutine.

Un'alternativa all'acquisto è cucinare personalmente gli alimenti in modo naturale e gluten free.

Cos'è la celiachia?

Come ormai attestato, la celiachia, ovvero l’allergia al glutine, può colpire anche il cane.

Si tratta di una patologia autoimmune dell'intestino tenue: il sistema immunitario reagisce producendo anticorpi contro il corpo stesso quando l’animale mangia prodotti contenenti glutine, elemento presente in grande quantità in molti cereali e base di tantissimi prodotti alimentari.

La malattia è idiopatica (ossia non è stata ancora identificata una causa precisa), si ritiene che ci siano fattori genetici che contribuiscano al suo sviluppo.

Può essere osservata a partire dai 3 ai 6 mesi di vita, un padrone attento capirà ben presto come intervenire osservando i sintomi che descriviamo e rivolgendosi sempre al proprio veterinario di fiducia.

Alcune razze di cani, come i Setter irlandesi, sono più inclini a questa condizione.

La maggior parte delle altre razze, invece, soffre molto raramente di celiachia. Di conseguenza, non richiede un'alimentazione priva di glutine. 

I Setter irlandesi sono maggiormente soggetti a questa condizione. ©Pixabay

I sintomi dell’intolleranza al glutine nel cane

Quali sono i sintomi comuni dell'intolleranza al glutine? Ne abbiamo sintentizzati cinque per meglio identificarli e capire, con il supporto del veterinario, la dieta e la terapia migliore. 

  • Vomito e diarrea cronica. L’irritazione provocata dal glutine colpisce inizialmente l’intestino. Vomito e diarrea si presentano con frequenza.
  • Prurito. Se l' animale si gratta spesso la pelle o l’ano, può soffrire di allergia o intolleranza al glutine.
  • Difficoltà respiratorie. Il cane soffre di irritazione alle fosse nasali e alla gola, reagisce con starnuti e prurito interno.
  • Perdita di peso e debolezza generale.
  • Convulsioni. È il segnale di allarme più grave. Appena dovesse verificarsi, occorrerà trasportare l'animale dal veterinario, che sarà in grado di capire, prescrivere gli esami specifici e formulare, di conseguenza, una diagnosi.

Qual è il cibo per cani senza glutine?

Nel caso in cui il veterinario abbia diagnosticato ed accertato la condizione di celiachia è necessario cambiare alimentazione con cibo per cani senza glutine (gluten free) al fine di garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Il problema principale che si pone è quello di identificarli: solitamente essi riportano, sulla confezione, una sorta di simbolo universale che ricorda un divieto di sosta con una spiga di grano.

Tuttavia il glutine è presente, come addensante, in un’altissima percentuale di prodotti, pertanto, è sempre bene controllare le etichette e chiedere al rivenditore.

Possono essere somministrati sia alimenti umidi che solidi, a base di carne o pesce evitando accuratamente qualsiasi alimento come sfarinati o carboidrati che possono contenere glutine.

Dare sollievo al cane in caso di problemi intestinali. Qualche consiglio

Non sono di immediata reperibilità pertanto è bene informarsi con il proprio rivenditore di fiducia o con il veterinario che saprà fornire eventuali prodotti ad hoc.

Sono in commercio mangimi e pappe adatti alla dieta, in alternativa si possono cucinare personalmente gli alimenti in modo naturale, facendo attenzione a dosi e cibi e soprattutto a non contaminare il prodotto con utensili o mani venute a contatto con prodotti contenenti glutine.

La celiachia e l'intolleranza non sono problemi insormontabili, basta essere attenti, evitando disagio e fastidio al nostro animale. E soprattutto seguendo una dieta senza glutine preparata per i nostri animali domestici da un medico veterinario di fiducia.

Una semplice ricetta senza glutine

Preferite alimenti freschi per il vostro animale. Ecco, una ricetta di cibo per cani senza glutine con ingredienti, dosi e istruzioni per la preparazione.

Ingredienti e dosi

  • Mezza tazza di riso;
  • Una patata grattugiata;
  • Carote tagliuzzate;
  • Un  gambo di sedano, tritato;
  • 750 grammi di carne macinata;
  • 4 uova;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 3/4 di tazza di quinoa.

Preparazione

Cuocete il riso con le patate grattugiate.

Aggiungete gli altri ingredienti in sequenza e mescolate il tutto.

Versate l’olio d’oliva e mettete tutto in forno per 45 minuti a circa 175 gradi.

Una volta freddato, create delle palline della dimensione preferita, congelate la porzione che avanza; ecco dei croccantini senza glutine fatti in casa.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?