Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Ecco tutto ciò che serve per accogliere un Labrador in casa!

donna con in braccio un cucciolo di labrador in casa

Tutto l'occorrente per accogliere al meglio il Labrador in casa!

© Karramba Production / Shutterstock

Hai appena adottato un cucciolo di cane? Ecco cosa bidogna comprare prima di portare il tuo Labrador in casa con te.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Accogliere un Labrador in casa è sempre emozionante, ma sapere cosa comprare per un nuovo cucciolo può a volte sembrare opprimente. Da cucce e coperte a giocattoli e dolcetti, la scelta a disposizione dei neo-proprietari di animali domestici è infinita!

Preparare una checklist è sempre un buon punto di partenza, condensando tutto in un elenco che puoi spuntare man mano che procedi.

Per facilitarti la vita, abbiamo raggruppato una selezione degli elementi essenziali, insieme a suggerimenti e tecniche per aiutare il tuo nuovo amico ad ambientarsi.

Ecco 10 cose utili che dovrai acquistare prima di portare il tuo Labrador in casa.

Labrador in casa: ciotole per cibo e acqua

Questo è un buon punto di partenza quando ti prepari a portare a casa il tuo cagnolino Labrador in casa. Si consigliano le ciotole in acciaio inossidabile, in quanto sono duraturi, facili da pulire e resistono ai rosicchiamenti dei cuccioli!

Cibo per cuccioli

Il cibo per cuccioli dovrebbe essere nutriente e ben bilanciato, per aiutare il tuo compagno canino a crescere forte e sano. Prima portare il tuo cucciolo di Labrador in casa, è una buona idea parlare con l'allevatore o un veterinario delle diete che potrà seguire.

Quando decidi quale cibo acquistare per il tuo nuovo amico a 4 zampe, considera la sua età e la sua taglia. Controlla il contenuto nutrizionale per trovare opzioni di alta qualità e facilmente digeribili.

È meglio somministrare poco cibo ma spesso quando il cucciolo arriva a casa, lasciando il tempo necessario per una migliore digestione tra un pasto e l'altro.

Ricompense per l'educazione

Addestrare il cucciolo può essere incredibilmente gratificante, mentre lo guardi esplorare e conoscere il mondo che lo circonda. Dalle buone maniere in casa alle passeggiate al parco, tutto sarà nuovo per il tuo animale domestico.

È sempre meglio usare il rinforzo positivo durante l'educazione, per mantenere le interazioni serene e ludiche. Ecco perché è necessario avere a portata di mano alcune prelibatezze per l'addestramento.

I Labrador sono molto motivati ​​​​dal cibo e faranno felicemente qualsiasi cosa per un prelibato regalino! Assicurati che gli snack siano adatti al cucciolo e di bilanciare i suoi pasti con la quantità di leccornie che ha mangiato!

Medaglietta, guinzaglio e collare

Targhetta identificativa o medaglietta

La targhetta identificativa non è un obbligo di legge in Italia. Se scegli di comprarla al tuo Fido, deve contenere il tuo indirizzo e i tuoi recapiti. Scegli un modello leggero, poiché una targhetta pesante potrebbe causare disagi al cucciolo.

Collare e guinzaglio

Il collare e il guinzaglio devono essere leggeri e morbidi. Il collare dovrenbbe essere con una fibbia piatta, per assicurarsi che sia il più comodo possibile mentre il cucciolo si allena al guinzaglio.

Un guinzaglio da addestramento leggero è un'ottima aggiunta alla lista degli accessori che dovrebbe avere il tuo cucciolo di Labrador in casa: in tal modo puoi addestrarlo al richiamo senza rischiare che il tuo nuovo amico si porti a spasso da solo scappando via!

Giocattoli, giocattoli e ancora giocattoli!

Giocare è importante quanto muoversi! ©Olya Maximenko / Shutterstock

I giocattoli sono un elemento essenziale per ogni cucciolo, e avere una varietà di opzioni sarà particolarmente utile se il tuo nuovo compagno canino è un Labrador!

I Labrador sono cani intelligenti ed energici che hanno bisogno di usare il cervello tanto quanto il corpo!

I giochi interattivi e i puzzle sono ottimi per i cani giovani. Aiutano a stimolare il cervello e possono intrattenere il cane nell'attesa di poterlo portare a spasso all'aperto.

I giocattoli da masticare sono un'ottima idea anche per i cuccioli di Labrador in fase di dentizione, che potrebbero prendersela con il mobilio di casa se non gli viene data un'alternativa!

Quando il cucciolo diventa più grande e può fare più esercizio fisico, si può optare per giocattoli come palle o frisbee, che possono stimolare il suo innato istinto di recupero.

Sacchetti per la cacca

Una volta iniziato l'addestramento, avrai bisogno di sacchetti per gli escrementi. Con una scelta di design e persino di colori, assicuratevi che siano di alta qualità e, se possibile, biodegradabili.

Lettini e coperte per cani

La scelta del lettino da acquistare per il nuovo cucciolo dipenderà molto dalle scelte personali. Alcuni proprietari preferiscono un letto morbido e facile da spostare, mentre altri optano per delle coperte nelle prime settimane. La cosa più importante è assicurarsi che il lettino sia abbastanza spazioso da permettere al cucciolo di distendersi.

Tenete presente che il tuo cucciolo di Labrador potrebbe voler masticare anche la sua nuova cuccia. Forse non è il caso di optare subito per le opzioni più costose!

Shampoo e spazzola per cuccioli

Lo shampoo per cani ha in mente la salute del tuo animale ed è progettato per essere delicato sulla pelle. Prediligi un detergente specifico per cuccioli: sarà più delicato e più adatto di altre opzioni in circolazione.

Il tipo di spazzola per cani da scegliere dipende dal tipo di pelo del tuo cucciolo. Un pelo corto senza sottopelo richiede una manutenzione completamente diversa da quella per un pelo lungo e doppio, ad esempio.

Dovresti acquistare anche altri accessori pratici, come tagliaunghie, spazzolino da denti e salviette per la pulizia delle orecchie. Fidati, il tuo cucciolo ne avrà bisogno!

Cancelletto per cuccioli

Il cane deve essere tenuto al sicuro in casa e un cucciolo curioso può cercare di andare in spazi pericolosi. Ecco perché è necessario rendere la casa a prova di cucciolo, proprio come si fa per i bimbi piccoli!

Esamina la casa alla ricerca di cavi e fili pericolosi e limita l'accesso alle superfici alte. Un cancello per cuccioli può essere d'aiuto a tutto ciò!

Assicurazione per animali domestici

L'acquisto di un'assicurazione per animali domestici può essere una buona decisione finanziaria per te e per il tuo amico canino.

Sebbene i Labrador siano generalmente una razza sana, spesso soffrono di displasia dell'anca con l'avanzare dell'età. I Labrador sono anche molto inclini all'obesità, che può peggiorare qualsiasi altra condizione medica.

Se decidi di stipulare un'assicurazione per animali da compagnia quando il tuo cucciolo è giovane e non ha condizioni mediche preesistenti, ti assicurerai di ottenere la migliore offerta possibile!
Adesso sei pronto per goderti mommenti indimenticabili con Fido! ©LightField Studios / Shutterstock

Prenderti un po' di tempo per pianificare ciò che serve contribuirà a rendere meravigliose le prime settimane con il tuo Labrador in casa. Una volta che tutto è stato predisposto e sistemato, sarai pronto a goderti ogni prezioso secondo con il tuo amato cagnolino!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare