Pubblicità

cane con diarrea che prende enterogermina

Scopri se si può dare l'enterogermina al cane con diarrea.

© Bignai / Shutterstock

Si può dare l’enterogermina al cane con diarrea?

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Dare l'enterogermina al cane con diarrea è un utile rimedio? Sarà sicuro? Ecco alcuni consigli su dosi e prodotti alternativi.

Il termine probiotico deriva dal greco “pro” e “bios” che significa letteralmente “a favore della vita”. I probiotici non sono altro che microrganismi vivi e benefici che somministrati in caso di disturbi intestinali, sono in grado di ripristinarne il delicato equilibrio.

Ma i fermenti lattici formulati per l’uomo vanno bene anche per i cani? Si può dare l’enterogermina al cane con diarrea senza rischi?

Cosa fare quando il cane ha la diarrea?

La diarrea nei nostri amici a 4 zampe è uno dei sintomi intestinali più frequenti, che non deve allarmarci troppo, ma neanche essere preso sottogamba.

La diarrea nel cane può presentarsi per una banale freddezza, per qualcosa che ha mangiato e che non ha ben digerito, proprio come noi. Quindi è probabile che si tratti di un insulto transitorio e magari non si ha la possibilità di consultare il veterinario nell’immediatezza.

Allora cosa fare?

Ecco alcuni consigli che potete seguire se il cane ha avuto la diarrea:

  • In caso di diarrea è spesso consigliato un digiuno di 24 ore.
  • Trascorse le 24 ore, possiamo dargli del cibo leggero, come riso e pollo (o merluzzo) che aiuterà a ripulire l’organismo in caso il disturbo fosse provocato da qualcosa che ha mangiato.
  • Lasciamo acqua sempre fresca a disposizione, che aiuterà Fido a reidratarsi e a reintegrare i sali minerali.
  • Evitiamo che beva eccessivamente per le prime ore, poiché se c’è un’infiammazione intestinale in atto, l’acqua non verrà completamente riassorbita, contribuendo a esacerbare la diarrea.
  • Per accorciare la ripresa di Fido possiamo somministrargli dei probiotici.
Se la diarrea non passa in un paio di giorni o se avete notato ulteriori sintomi è bene sottoporre subito Fido a un controllo veterinario

Cosa dare al cane con diarrea?

Dare i probiotici al cane quando ha la diarrea è un rimedio rapido e sostanzialmente privo di rischi. Comprare dei prodotti appositi per animali ne garantisce l’efficacia, poiché essi sono testati con comprovati studi scientifici. Inoltre questi probiotici vengono spesso arricchiti con prebiotici (che potenziano l'azione dei microrganismi) o differenti estratti, studiati appositamente per la funzionalità intestinale di Fido.

Tuttavia anche i “fermenti lattici per animali” si acquistano in farmacia, e bisogna (quasi sempre) ordinarli. Perciò una soluzione a stretto giro spesso consigliata è quella di dare l’enterogermina al cane con diarrea.

Il mio cane ha la diarrea posso dargli l'enterogermina?

L’enterogermina contiene spore di un batterio “buono” destinato a uso umano, appartenente al genere Lactobacillus. Questo si può ritrovare anche nella flora intestinale di Fido, perciò l’enterogermina può essere data al cane senza particolari problemi.

Come abbiamo detto si tratta di microrganismi vivi e non di farmaci veri e propri, spesso pesanti da metabolizzare per l’organismo. Anzi, i probiotici vengono talvolta consigliati nelle cure di prevenzione delle diarree causate proprio da farmaci come antibiotici, poiché essi agiscono contro tutti i microrganismi, anche su quelli buoni.

Quali fermenti lattici si possono dare al cane?

È bene sottolineare che i fermenti lattici come l’enterogermina non hanno efficacia comprovata sul cane, per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare formulazioni studiate appositamente per i 4 zampe.

I probiotici per cani che trovate in commercio includono alcune microrganismi benefici per Fido, come:

  • Enterococcus faecium,
  • Lactobacillus acidophylus; L. reuteri
  • Bacillus subtilis
  • Bifidobacterium longum
  • Saccharomyces cerevisiae

Per una questione normativa li troverete come additivi presenti nei mangimi complementari, ma il fine è lo stesso.

Quanta enterogermina dare al cane con diarrea?

Si può pensare all’integrazione di probiotici come un microscopico e copioso esercito che accorre in aiuto della flora intestinale e la aiuta a vincere la sua battaglia contro l'insulto intestinale.

Per essere efficaci, infatti, le formulazioni devono contenerne una certa quantità, sotto la quale gli effetti sarebbero trascurabili. Ma ciò non significa neanche che possiamo darne a Fido a oltranza.

La dose consigliata è 1 flaconcino di enterogermina ogni 10kg di peso del cane.

Come dare l'enterogermina al cane?

Non avendo alcun sapore, in genere l'enterogermina è assunta senza problemi dal cane. La si può dare, dunque, direttamente in bocca senza accompagnarla da cibo. In effetti, sarebbe meglio somministrare l'enterogermina al cane lontana dai pasti.

Nonostante sia un rimedio sicuro, chiedete sempre prima consiglio al veterinario. Saprà suggerirvi la soluzione più adeguata al problema del vostro amico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?