Avere animali domestici e un giardino ben curato è spesso incompatibile. In primo luogo perché i cani come i gatti amano attaccare le piantagioni, ma anche perché gli erbicidi che usi possono avvelenarli.
Certo, puoi utilizzare diserbanti naturali o ecologici, che saranno senza rischi per la salute dei tuoi amici a 4 zampe. Ma puoi anche usare erbicidi "fatti in casa"! Ecco 5 idee per creare un diserbante innocuo per cani.
Diserbanti innocui per cani
Qui di seguito ti presentiamo 5 idee di diserbanti innocui per cani che potrai realizzare facilmente in casa con ingredienti semplici e naturali.
Zucchero
È ideale per il diserbo, in particolare le erbacce spesse e dal gambo ruvido. Lo zucchero reagisce con il terreno e impedisce temporaneamente il progresso di eventuali piante che crescono nell'area in cui lo hai versato.
Ma questo dolcificante può attirare alcuni parassiti nel giardino: per evitare ciò, puoi mescolarlo con un po' di peperoncino in polvere.
Sale
Come lo zucchero, il sale eliminerà le erbacce nelle zone in cui lo cospargi, ma la sua azione sarà più ampia. Se hai delle belle piante nelle vicinanze, potrebbe anche ucciderle.
Il sale è quindi particolarmente efficace nei sentieri di ghiaia o tra gli interstizi di un terrazzo.
Aceto
Versa dell'aceto in uno spruzzino e spargilo sulla pianta da sterminare. Il risultato non è immediatamente visibile e potrebbe essere necessario ripetere l'operazione affinché la pianta infestante muoia.
Tieni il tuo animale domestico in casa quando spruzzi l'aceto perché quest'ultimo potrebbe danneggiare i suoi occhi.
Acqua bollente
Questo diserbante innocuo per cani è semplice come bere un bicchier d'acqua! Fai bollire un po d'acqua e versala sulle erbacce indesiderate.
L'acqua bollente cuocerà letteralmente le radici della pianta, quindi, ancora una volta, fai attenzione se hai delle piante ornamentali o alimentari nelle vicinanze... anche loro potrebbero morire!
Il diserbante per erba fa male ai cani?
I prodotti chimici per il giardinaggio usati per sterminare le erbacce fanno male ai cani e possono avere serie conseguenze sugli animali domestici, ma anche alla terra, alle piante e agli animali che se ne nutrono.
Diserbanti e pesticidi non naturali dovrebbero essere impiegati con moderazione.
Cosa succede se il cane mangia erbicida? I sintomi di avvelenamento da diserbante
Anche se si usano diserbanti naturali, è importante conoscere i sintomi di avvelenamento da diserbante nel cane poichè Fido potrebbe far visita a giardini vicini e intossicarsi quindi dai possibili erbicidi impiegati.
Cosa succede se il cane mangia erba con diserbante? I sintomi che il cane presenterà nel giro di un paio d'ore dall'ingestione del prodotto sono:
- Spasmi
- Convulsioni
- Irrigidimento del capo
- Congestione
- Pallore delle mucose
- Debolezza
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Insufficienza renale, cardiaca, epatica e/o respiratoria
- Coma
- Morte
Per restare in tema giardinaggio, sai quali piante sono tossiche per i cani?