Pubblicità

cane spitz finnico che sembra una volpe

La lista delle 10 razze di cani che sembrano volpi.

© Viktoriia Drobotova / Shutterstock

Le 10 più belle razze di cani che sembrano volpi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Se cerchi razze di cani che sembrano volpi o sei interessato a scoprire quali cani assomigliano a questi animali selvatici, continua a leggere!

Le volpi sono adorabili: i loro soffici mantelli e la corporatura minuta le rendono irresistibili. Ma sono animali selvatici che non potrebbero diventare animali da compagnia a tutti gli effetti: a differenza dei cani, non possono essere addestrati.

Per fortuna, ci sono molte razze di cani che assomigliano a questi furbi quadrupedi. Quindi, se stai cercando un animale carino come una volpe, ma un po' più accessibile e amichevole, questa è la lista che fa per te. Continua a leggere per scoprire le 10 migliori razze di cani che sembrano volpi!

Dai un'occhiata anche a queste 8 razze di cani simili ai lupi!

10 bellissimi cani che sembrano volpi

Qui di seguito troverai la lista dei cani che sembrano volpi, uno più bello e interessante dell'altro!

  1. Volpino italiano
  2. Spitz finlandese
  3. Spitz giapponese
  4. Shiba Inu
  5. Alaskan Klee Kai
  6. Akita Inu
  7. Chihuahua a pelo lungo
  8. Pastore Islandese
  9. Spitz Americano
  10. Norsk Lundehund

Volpino Italiano

Tre volpini Italiani. ©Degtyaryov Andrey / Shutterstock

Non potevamo non iniziare la nostra lista delle razze di cani che sembrano volpi con il Volpino Italiano! Si tratta di una tipica razza del genere Spitz che è alta 30 cm e pesa al massimo 5-7 kg. La maggior parte dei Volpini sono di colore bianco, quindi assomigliano più alle volpi artiche che alle volpi rosse che possiamo trovare qui in Italia. I Volpini sono cagnolini loquaci e attivi che hanno bisogno di una discreta quantità di esercizio fisico e stimoli mentali, nonostante le loro piccole dimensioni.

Spitz finlandese

Spitz finnico. ©Viktoriia Drobotova / Shutterstock

Con il suo mantello rosso, lo Spitz finnico potrebbe essere il cane che assomiglia a una volpe più degli altri. Gli Spitz finlandesi sono alti 50 cm e pesano circa 13 kg. Questi quattrozampe sono compagni leali e amichevoli per le persone attive e pronte ad affrontare il loro abbaiare!

Spitz giapponese

Spitz giappones​​e. ©Solo-traveller / Shutterstock

Gli Spitz giapponesi sono alti 40 cm e pesano circa 10 kg. Presentano solo il colore bianco, ma i loro manti soffici e le orecchie appuntite li fanno sembrare molto simili a volpi. Questi esemplari sono affettuosi e socievoli e possono soffrire di ansia da separazione, quindi è necessario insegnare loro come stare da soli fin dalla giovane età.

Shiba Inu

Shiba Inu. ©Dulova Olga / Shutterstock

Lo Shiba Inu può raggiungere i 40 cm di altezza e i 10 kg di peso. È uno dei cani più popolari del mondo e con quel simpatico musetto da volpacchiotto, non è difficile capire perché! Tuttavia, gli Shiba Inu non sono per i principianti: sono famosi per essere incredibilmente testardi e difficili da addestrare, richiedendo una mano esperta che sappia frenare eventuali comportamenti scorretti.

Alaskan Klee Kai

Alaskan Klee Kai. ©Valen Severyn / Shutterstock

L'Alaskan klee kai è una razza relativamente nuova che non è ancora riconosciuta dalla FCI. Disponibile in tre diverse dimensioni (toy, miniatura e standard), sembra un Husky in miniatura. I Klee Kai sono stati originariamente allevati come cani da compagnia, quindi sono molto affettuosi con i loro proprietari. Tuttavia, possono diffidare degli estranei, quindi la socializzazione è fondamentale.

Akita Inu

Akita Inu. ©Kristina Chizhmar / Shutterstock

Con un'altezza di circa 70 cm e un peso di 50 kg, i cani Akita Inu sembrano volpi giganti! Il colore del mantello rosso fulvo è il più popolare, ma possono anche avere un manto tigrato, bianco o crema. Gli Akita Inu sono notoriamente leali nei confronti dei loro proprietari, ma hanno bisogno di presentazioni attente con estranei e i loro simili.

Chihuahua a pelo lungo

Chihuahua a pelo lungo. ©R R / Shutterstock

Tra i cani che sembrano volpi non verrebbe subito da pensare a un Chihuahua, essendo una razza di piccole dimensioni. Eppure, con le loro orecchie appuntite e il pelo lungo, questi esemplari possono assomigliare a volpi in miniatura. I Chihuahua sono i cagnolini per eccellenza e non sono mai più felici di quando sono con i loro proprietari. Tuttavia, hanno personalità forti e hanno bisogno di un addestramento adeguato per evitare problemi come l'aggressività o l'abbaiare eccessivo.

Pastore Islandese

Iceland Dog. ©Annabell Gsoedl / Shutterstock

I Pastore islandesi sono cani di taglia media con mantelli e code soffici che li fanno sembrare molto simili a volpi. Essendo cani da pastore, sono desiderosi di compiacere e quindi sono abbastanza facili da addestrare. Sono estremamente attivi e hanno bisogno di molti stimoli fisici e mentali ogni giorno.

Spitz Americano

American Eskimo Dog. ©KA_Richer5171321 / Shutterstock

Gli American Eskimo Dog sono disponibili in tre diverse dimensioni (toy, miniatura e standard). Hanno mantelli soffici, lunghi e bianchi che richiedono molta attenzione quando si tratta di toelettatura. Gli Spitz Americani sono animali estremamente intelligenti e facilmente addestrabili, quindi se sei determinato, potresti insegnare loro qualsiasi cosa!

Norsk Lundehund

Norsk Lundehund. ©Irine and Andrew / Shutterstock

Il Norsk Lundehund è alto circa 40 cm e pesa tra i 50 e i 75 kg. Il suo tratto distintivo? L'estrema flessibilità che consente di piegarsi avanti e indietro sia sui gomiti che sulle spalle! Questi esemplari sono molto affettuosi nei confronti dei loro proprietari, ma anche sensibili e non sempre facili da addestrare. Inoltre, sono molto attivi, quindi dovrai fornire loro un sacco di esercizio quotidiano!

Qualcuno di queste razze di cani che sembrano volpi ha attirato la tua attenzione? Diccelo in un commento qui sotto!

Bellezza sì, ma anche responsabilità!

Ricorda che non dovresti mai scegliere una razza di cane solo in base al suo aspetto fisico. Devi porti le giuste domande e assicurarti che le loro esigenze corrispondano al tuo stile di vita. E se trovi l'abbinamento giusto per te, perché non andare a vedere se ci sono cani disponibili nei rifugi di tutta Italia? Ci sono così tanti cuccioli che hanno bisogno di una casa!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?