Instagram

Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Impara a distinguere 18 razze di cani simili spesso confuse

Labrador e Golden Retriever sono tra le razze di cani simili advice

Queste razze di cani simili non ti trarranno più in inganno!

© Shutterstock

Esistono oltre 300 razze canine nel mondo, quindi non c'è da stupirsi se a volte ti confondi! Ecco come distinguere 18 razze di cani simili tra loro.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 26/11/20, 19:44

Ti stai chiedendo quali sono le razze di cani simili fisicamente tra loro che spesso traggono in inganno anche il più abile conoscitore e appassionato cinofilo?

Bene, in questo articolo ti mostreremo le differenze tra 18 razze di cani che molte persone tendono a confondere.

Con i nostri consigli puoi distinguerli a colpo d'occhio! In questo modo non commetterai più errori se incontri uno di questi animali domestici e ti chiedi a quale razza appartenga.

Labrador Retriever e Golden Retriever

Tra le razze di cani simili che in tanti confondono troviamo il Golden Retriever e il Labrador Retriever.

Entrambe le razze sono socievoli, obbedienti e affettuose. Al di là delle somiglianze caratteriali, le due razze canine sono anche fisicamente molto simili, anche se ovviamente ci sono sempre differenze individuali tra i singoli esemplari, indipendentemente dalla razza.

Tuttavia, il Golden Retriever ha un pelo più lungo del Labrador, soprattutto sulla coda, che è particolarmente folta. Il Labrador Retriever è anche più muscoloso del Golden Retriever.

Labrador Retriever e Golden Retriever
Il Golden Retriever (a destra) è il cane simile al Labrador per eccellenza. © Shutterstock

Shiba Inu e Akita Inu

La più grande differenza tra queste due razze di cani originari del Giappone è la rispettiva altezza. Lo Shiba Inu è molto più piccolo dell'Akita Inu, che pesa tra i 30 ei 50 kg quando raggiunge l'età adulta.

Inoltre, queste razze di cani simili presentano differenze caratteriali. Lo Shiba Inu abbaia spesso, il che lo rende un buon cane da guardia, mentre l'Akita alza raramente la voce: è tranquillo e riservato. Ma entrambe le razze tendono ad essere testarde!

Shiba Inu e Akita Inu
Uno Shiba Inu e un Akita Inu. © Shutterstock

Boston Terrier e bulldog francese

Queste due razze di cani piccoli e potenti, con i loro occhi rotondi e il muso corto, stanno diventando sempre più popolari. Sembrano abbastanza simili, ma differiscono per alcuni aspetti.

Il Bulldog francese è leggermente più piccolo e più pesante del Boston Terrier. È inoltre più muscoloso e ha le gambe più corte del suo simile.

Puoi anche distinguere i due amici a quattro zampe dalle orecchie: il Boston Terrier presenta orecchie piccole e ben dritte, mentre il Bulldog francese ha le tipiche orecchie da pipistrello.

Sia il Bulldog francese che il Boston Terrier sono cani brachicefali: scopriamo di cosa si tratta
Boston Terrier e Bulldog francese
Un Boston Terrier e un Bulldog francese. © Shutterstock

Alaskan Malamute e Husky

Queste due razze di cani simili sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni perché compaiono in serie e film famosi come Twilight o Game of Thrones.

Poiché entrambi sono cani primitivi, l'Husky Siberiano e l'Alaskan Malamute sono spesso confusi. In realtà è abbastanza facile distinguerli, anche se a entrambi piace ululare come i lupi!

In generale, il Malamute è più forte e più robusto del Siberian Husky. È anche più dominante e testardo. Inoltre, il Malamute dell'Alaska è il cane da slitta più grande e, a differenza dell'husky, non ha gli occhi azzurri. Gli occhi di un Husky possono invece essere blu, marroni o multicolori (eterocromi).

L'Husky è un cane di taglia media che è più magro, più veloce e più resistente del suo cugino dell'Alaska, il Malamute.

Husky e Alaskan Malamute
Un Husky e un Alaskan Malamute. © Shutterstock

Komondor e Puli

Questi due cani da pastore sono spesso confusi l'uno con l'altro a causa della loro insolita pelliccia. La cura del loro speciale mantello richiede molto tempo: i "dreadlocks", le "trecce" che compongono la pelliccia, non devono mai essere spazzolati, ma devi assicurarti che rimangano separati l'uno dall'altro e che non si formino i nodi!

Il Puli è chiaramente più affettuoso e dimostrativo nelle sue espressioni d'amore rispetto al Komondor.

Inoltre, è possibile riconoscere i due cani anche dalle loro dimensioni: il Komondor è un cane di taglia grande (circa 70 cm di altezza per un esemplare adulto), mentre il Puli è di media grandezza.

Komondor e Puli
Un Komondor e un Puli. © Shutterstock

Beagle e Foxhound americano

Queste due razze di cani simili hanno una cosa in comune nel carattere: a loro non piace affatto essere soli. Tuttavia, il Foxhound americano va d'accordo con gli altri cani, mentre il Beagle è più attaccato alla sua famiglia umana.

Per quanto riguarda le diversità fisiche, è sufficiente conoscere la differenza di taglia: il Beagle è più piccolo e più leggero: di solito è alto tra i 33 ei 40 cm e pesa tra i 12 ei 17 kg.

L'American Foxhound è al contrario un cane di grossa taglia: gli esemplari adulti possono essere alti tra i 53 ei 64 cm e pesare tra i 28 ei 34 kg.

Beagle e Foxhound americano
Un Beagle e un Foxhound americano. © Shutterstock

Bovaro del bernese e Grande bovaro svizzero

Questi Molossi provengono entrambi dalla Svizzera e sono due razze di cani simili: entrambe sono tricolore (nero focato con bianco sul petto, sulla testa e sulle zampe) con una coda che punta verso il basso e un forte istinto protettivo.

Per poterli distinguere l'uno dall'altro, devi sapere che il Grosser Schweizer Sennenhund (altro nome del Grande bovaro svizzero) è leggermente più grande del Bovaro del bernese (Bouvier Bernois) ma decisamente meno pesante: 30-40 kg per il Grande bovaro svizzero contro i 40-60 kg per il Bovaro del bernese.

Inoltre, il Bovaro del bernese è l'unico cane da montagna con un pelo medio-lungo, mentre il Grande bovaro svizzero ha un pelo corto.

Bovaro del bernese e Grande bovaro svizzero
Bovaro del bernese e Grande bovaro svizzero. © Shutterstock​​​​​

Bracco ungherese e Rhodesian Ridgeback

Con la loro bella, liscia pelliccia e il corpo asciutto e muscoloso, questi cani da caccia catturano immediatamente l'attenzione di chiunque li incontri e rientrano tra le razze di cani simili!

Il Rhodesian Ridgeback può essere un ottimo compagno, cane da caccia o da guardia, mentre il Vizsla, altro nome del Bracco ungherese, non è adatto come cane da guardia a causa del suo carattere.

Fisicamente, si possono facilmente distinguere le due razze canine l'una dall'altra in base alla caratteristica cresta di pelo del Rhodesian Ridgeback: inizia dietro le spalle e si estende ai fianchi, che comprende anche due corone uguali ed opposte su ogni lato. Infatti questo cane è noto anche con il nome di Cane della Rhodesia con cresta dorsale.

Bracco ungherese e Rhodesian Ridgeback
Un Bracco ungherese e un Rhodesian Ridgeback. © Shutterstock

Piccolo Levriero Italiano e Whippet

Questi due levrieri sono cani da caccia nati aventi un aspetto longilineo. Sono veloci come un fulmine, anche se oggi vengono tenuti esclusivamente come cani da compagnia.

Il Piccolo Levriero italiano ha una corporatura molto leggera: un cane di questa razza pesa tra i 3 e i 5 kg quando è adulto ed è alto tra i 32 ei 38 cm. Il Whippet, invece, è un cane di taglia media che pesa dai 9 ai 16 kg.

Levriero italiano e Whippet
Un Levriero italiano e un Whippet. © Shutterstock

La prossima volta che incontrerai una di queste razze di cani simili, avrai tutte le informazioni necessarie per indovinare la razza esatta!

Hai letto bene tutto? Bene, mettiti alla prova provando questo test allora!