Pubblicità

cane che rompe tutto

Come comportarsi con un cane che rompe tutto?

© Ara Barradas / Shutterstock

Come educare un cane che rompe tutto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Condividete la vita con un cane che rompe tutto? Ecco come capire le cause di questo comportamento e come ovviare a questo problema.

Un cane che rompe tutto potrebbe stare cercando semplicemente di attirare la vostra attenzione. Le ragioni per cui i cani distruggono, infatti, possono essere molteplici: dalla normale fase di scoperta negli esemplari giovani (fino a 1 anno di età), al bisogno di affilare i denti, o ancora per noia, stress, il dispendio di energia, ecc.

Alcuni esemplari soffrono di problemi comportamentali preoccupanti e fastidiosi, non sempre di facile gestione. Ecco per voi alcuni consigli per cercare di tenere sotto controllo l’animale a correggere il suo fare distruttivo.

Quando il cane rompe tutto c'è un motivo dietro

Un cane che rompe tutto in assenza dei padroni, potrebbe stare cercando di inviare qualche messaggio. Le cause di questo comportamento possono infatti essere diverse ed è necessario scoprire quella giusta in modo da poter provvedere a mettere in atto le misure giuste per correggere il comportamento dell’animale.

Fido è distruttivo perché è cattivo?

Una cosa è certa: nessun cane distrugge per il piacere di far arrabbiare i padroni. Dietro questo comportamento possono nascondersi diverse ragioni. Innanzitutto, bisogna individuare quando il cane manifesta questo comportamento distruttivo. Cercate quindi di rispondere a queste domande:

  • Il cane è sempre stato distruttivo?
  • Un evento scatenante ha modificato il suo comportamento? Adozione di un nuovo animale domestico, arrivo di un bambino, trasloco...
  • Attacca oggetti particolari?
  • Lo fa solo quando non c’è nessuno in casa?
  • Inizia appena si esce di casa o dall'appartamento o molto più tardi?

Per scoprirlo, è possibile installare una piccola telecamera in casa che riprenda l’animale in assenza dei padroni per analizzarne il comportamento.

Il cane distrugge per noia

Se il vostro 4 zampe inizia a mettere a soqquadro casa ore dopo che siete usciti, il motivo è che probabilmente il cane è annoiato.

La noia è spesso la causa principale del comportamento distruttivo dei cani: gli esemplari che non fanno abbastanza esercizio fisico e mentale sono sempre alla ricerca di qualcosa da fare e per soddisfare questo bisogno cominciano a manifestare degli atteggiamenti distruttivi.

Cane distruttivo per paura

Oltre alla mancanza di esercizio fisico e alla noia, lo stress e la paura di essere lasciati soli sono altre cause di comportamenti distruttivi nei cani. Con il test della telecamera, si potrà verificare se il cane rimasto solo in casa comincia a rompere tutto. In questo caso è quindi possibile che soffra di ansia da separazione e che manifesti reazioni ansiose.

L'ansia da abbandono è spesso preceduta da un comportamento molto agitato. Quando si accorgono che il padrone è partito senza di loro, i cani che soffrono di questi disturbi d'ansia abbaiano, camminano in modo agitato per l'appartamento e possono persino iniziare a urinare.

Come evitare che il cane rompa tutto?

Se Fido è distruttivo per noia bisogna sapere come impegnarlo!© Counselling-Pixabay

Se il problema è la noia, ecco qualche consiglio su come comportarsi per far sì che Fido la smetta di mettere a soqquadro casa.

Sport con il cane!

Che si tratti di un cane da pastore o di un cane di piccola taglia, tutti amano muoversi ed essere messi alla prova. Naturalmente, la necessità di occupazione varia a seconda della razza, dell'età e del sesso del cane. Ma è certo che nessun esemplare è fatto per stare sdraiato tutto il giorno ad aspettare che il padrone torni a casa. Se la causa dei suoi capricci è la noia, bisogna proporgli delle attività che  gli permettano di sfogare energia.

Ovviamente, una breve passeggiata intorno all'isolato non è sufficiente per sfogarsi. Portate il vostro cane a fare escursioni in campagna, fatelo correre al vostro fianco quando andate in bicicletta. Potete fare jogging insieme o fargli fare il bagno in un lago. Voi conoscete meglio il vostro cane! Sta a voi decidere quali sono le attività che lo soddisfano di più!

Altre attività per calmare un cane distruttivo

Una volta che avrà sfogato la sua energia, il cane sarà molto più equilibrato e calmo quando tornerà a casa. Anche gli esemplari più energici vorranno fare un pisolino nella loro cesta o sul divano.

Se vi assentate da casa per un breve periodo, prima di uscire portate il cane a fare una bella passeggiata, praticando ad esempio giochi di recupero e lancio. In questo modo Fido si sentirà stanco e approfitterà del tempo trascorso da solo a casa per riposare.

Se vi assentate per diverse ore e temete che il vostro cane si annoi, dategli qualcosa di piacevole da fare. L'obiettivo è quello di distrarlo in modo che non focalizzi la sua attenzione sui mobili. Ad esempio, mettere a sua disposizione una scatola piena di oggetti che lo tengano occupato. Dei giochi interattivi o che dispensano snack premio possono fare al caso vostro.

Cane distruttivo quando non gli si presta attenzione

Se il cane è adulto e continua a comportarsi in modo distruttivo a causa dell'ansia da separazione o perché si sente trascurato sarà difficile risolvere il problema senza rivolgersi a un professionista. In questo caso è infatti necessario consultare un veterinario, un addestratore di cani o a un comportamentalista.

Grazie alla loro competenza ed esperienza, potranno correggere il comportamento distruttivo del cane e consigliarvi esercizi mirati da praticare insieme.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?