Pubblicità

cane pigro

Razze di cani pigri: alcune ti sorprenderanno!

© Shutterstock

10 razze di cani pigri, perfetti per i pantofolai!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Non tutti amano cani atletici e con tanta energia da spendere! Ecco 10 razze di cani pigri che preferiscono i sonnellini alle passeggiate sportive!

Avere un cane dà a tutta la famiglia l'opportunità di fare più sport! Ma non tutte le razze di cani hanno le stesse esigenze di esercizio fisico!

Alcuni quattrozampe preferiscono di gran lunga passare la maggior parte del tempo a sonnecchiare sul divano piuttosto che cimentarsi in sport canini quali il cani-cross o l'agility dog!

Ecco per te un elenco di 10 razze di cani pigri che amano una vita calma e tranquilla e che sono adatti quindi a proprietari pantofolai!

#1. Pechinese

Il Pechinese è un ottimo cane da compagnia che apprezza la vita in casa! Finché ha diritto a una piacevole passeggiata quotidiana e qualche saltuaria uscita, sarà molto felice di godersi una confortevole vita tra le mura domestiche. Uno dei cani pigri per eccellenza!

Il Pechinese è tra le razze di cani pigri. © Shutterstock

#2. Chinese Crested Dog

Molto vivace e attivo, il Chinese Crested Dog (Cane nudo cinese) è un cane di piccola taglia che non necessita di molto dispendio fisico.

Perciò, finché ha diritto a due passeggiate al giorno e sessioni di gioco per divertirsi e fare attività fisica, starà a suo agio a casa a dormire!

il cane nudo cinese non è eccessivamente pigro, ma ama oziare! © Shutterstock

#3. Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane che può fare pisolini per lunghe ore, senza dimenticare che ha bisogno di mantenersi moderatamente attivo.

Puoi goderti le giornate autunnali in casa con lui a patto che gli offri passeggiate dinamiche piene di stimoli, più volte al giorno, in modo da coprire le sue esigenze di stimolazione fisica e mentale.

Essendo pigro, lo Shih Tzu ama molto riposare! © Shutterstock

#4. Chow Chow

Potrebbe essere stato un cane da caccia e da slitta, ma il Chow Chow non fa parte dei cani molto sportivi, al contrario, rientra a pieno titolo nelle razze di cani pigri! È anche incline alla stanchezza e quindi non ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane.

Possiamo dire che gli esemplari di questa razza assomigliano, fisicamente e caratterialmente agli orsetti, e come loro, amano andare in "letargo"!

Ami la tranquillità? Il Chow Chow fa per te! © Shutterstock

#5. San Bernardo

Questo cane di grossa taglia non è adatto a sport intensi per cani. Il San Bernardo ha tuttavia bisogno di lunghe passeggiate, ma ha un carattere che si adatta bene a una vita tranquilla per il resto del tempo.

Sono buoni cani da guardia, ma solitamente svolgono questo compito sdraiati comodamente sul pavimento!

Il San Bernardo sa fare la guardia...comodamente seduto! © Shutterstock

#6. Terranova

Ancora un cane di taglia grande senza significative esigenze di movimento. Il Terranova è tra le razze di cani pigri che non disprezzano le uscite, specialmente quelle che gli permettono di fare il bagno in acqua!

Altrimenti, per il resto del tempo, questo gigante buono si troverà molto a suo agio in casa godendo della presenza di coloro che ama, anche se sarà più adatto a una vita in campagna, dove avrà accesso a uno spazio più ampio.

Date anche le dimensioni, il Terranova tende ad essere pigro. © Shutterstock

#7. Bulldog inglese

Essendo un cane brachicefalo, il Bulldog inglese deve evitare di sforzarsi troppo per evitare problemi respiratori.

Per mantenersi in forma, tutto ciò che deve fare è fare qualche piacevole passeggiata ogni giorno.

Il Bulldog inglese non deve fare sforzi eccessivi essendo brachicefalo. © Shutterstock

#8. Alano

Questo cane, uno dei più grandi al mondo, non ha un gran bisogno di esercizio a causa delle sue dimensioni. Sono addirittura da evitare passeggiate troppo intense per il cucciolo, per evitare problemi alle ossa in età adulta.

L'Alano ama molto uscire per sgranchirsi le zampe, ma si accontenta di diverse passeggiate al giorno non troppo dinamiche.

Un Alano comodamente adagiato sul divano! © Shutterstock

#9. Bulldog francese

Questa razza canina è particolarmente pigra: con una tendenza ad uno stile di vita sedentario, passerebbe giornate intere a mangiare e dormire.

Per questo motivo è importante tenere in movimento il tuo Bulldog francese fin da cucciolo in modo tale da evitare che soffra di obesità in futuro.

Il Bulldog francese è tra le razze di cani più pigre! © Shutterstock

#10. Maltese

Un vero “couch dog”, il Maltese si trova senza dubbio tra le razze di cani pigri: preferirà spesso un pisolino alle uscite che non sono essenziali per lui per essere felice e in salute, come tanti altri cani!

Se vuoi goderti la presenza di un cane in una rilassante giornata a casa, sarà sicuramente il tuo alleato!

Il cane Maltese è adatto a chi ama relax e tranquillità. © Shutterstock

Consigli utili sulla scelta del cane

Se hai pensato di prendere un animale domestico, queste razze di cani pigri faranno al caso tuo. Oltre alla razza del cane, bisogna considerare altri aspetti prima di adottare un animale, quali:

  • l'impegno a lungo termine: un cane non è un giocattolo ma un essere vivente;
  • il tempo che si ha a disposizione;
  • la tipologia di abitazione: alcune razze potrebbero soffrire la vita in appartamento;
  • lo stile di vita che si conduce;
  • le possibilità economiche: avere un cane o un gatto ha dei costi!

Anche quando scegli un cane di razza in base ad una tipologia specifica di carattere, dovresti sapere che ogni individuo è diverso e sarà fortemente influenzato dall'educazione che gli offri!

E se voglio adottare un cane non di razza?

Naturalmente, è anche possibile trovare un ottimo "cane da divano" che non sia di razza, chiedendo consiglio a un rifugio per animali per trovare il fedele compagno che meglio si adatta allo stile di vita del proprio padrone.

Vi auguriamo lunghe e tranquille giornate con il vostro amico canino!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?