Pubblicità

cane che sbadiglia

Vediamo perché il cane sbadiglia.

© Marta Nogueira / Shutterstock

Perché il cane sbadiglia e cosa vuole comunicarci?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Perché il cane sbadiglia? Non solo stanchezza, le cause di questo comportamento potrebbero essere altre. Scopriamole insieme.

Il cane che sbadiglia lo fa in modo molto simile all’essere umano e, diciamocelo, anche i proprietari inesperti non hanno problemi a riconoscere questo comportamento. Tuttavia, vale la pena chiedersi: perché il cane sbadiglia? Vuole comunicarci qualcosa (oltre la stanchezza) nel suo linguaggio canino?

Gli amici a quattro zampe sono in grado di comunicare in modi diversi ciò che sentono e ciò di cui hanno bisogno - e lo fanno in modo sorprendentemente chiaro, in modo che il loro umano capisca cosa sta succedendo.

Sbadigliare è un'azione con cui un cane può dire molto, scopriamo cosa significa se il cane sbadiglia.

I versi del cane e il loro significato

Perché il cane sbadiglia?

Scopriamo perché il cane sbadiglia! © eva_blanco/Shutterstock

Negli esseri umani lo sbadiglio (ad esempio durante una lezione, una conferenza o uno spettacolo) può essere percepito come mancanza di rispetto e noia per il contenuto che viene trasmesso, nei cani è un segnale calmante che agisce sull’animale stesso.

A volte i proprietari sono infastiditi dallo sbadiglio del loro cane quando lo rimproverano per un cattivo comportamento o cercano di insegnargli un nuovo comando. Eppure, è bene chiarirlo, non si tratta di un segno di mancanza di rispetto da parte loro, ma di un segnale che la situazione in cui si trova lo sta sopraffacendo e ha bisogno di una pausa.

Oppure, l'animale può anche cercare di calmare il suo proprietario, vedendolo la sua agitazione. Lo sbadiglio può verificarsi in diverse situazioni, vediamo nello specifico.

I cani sbadigliano…per stanchezza!

La stanchezza può, naturalmente, essere una delle cause dello sbadiglio nei cani, soprattutto se si verifica prima di andare a letto, durante il rilassamento dopo una passeggiata faticosa o al risveglio.

In generale, lo sbadiglio viene associato alla noia e alla stanchezza, sia negli esseri umani che negli animali. Gli scienziati, però, non sono sicuri di cosa causi lo sbadiglio!

Si sa che questo modo di fare distende e allunga i muscoli del viso (o della bocca del cane), ossigena il cervello, aumenta l’apporto di sangue e raffredda il cervello. È molto probabile che sia gli umani che i cani sentendosi assonnati cercano inconsciamente di “svegliarsi”sbadigliando.

Lo sbadiglio del cane per stress

Un nuovo evento o un momento particolarmente stressante nella vita di un cane viene vissuto come una grande esperienza.

Viaggiare con i mezzi pubblici, trovarsi in una folla di estranei, ansia da separazione, un nuovo ospite a casa o una visita dal veterinario, questi sono solo alcuni degli eventi che possono essere fonte di stress per il cane. Il livello di stress dipende dall'esperienza precedente, dalla socializzazione e dal carattere dell’esemplare. Oltre a sbadigliare, il cane può anche leccarsi il muso, girare la testa e si può verificare anche una rigidità corporea.

Vale la pena sapere che lo stress è causato anche dall’attenzione eccessiva da parte di un familiare o di un estraneo.

Perché il cane sbadiglia a un altro cane

Perché il cane sbadiglia quando incontra un altro animale e guarda di lato? Si fa da parte per annusare qualcosa, poi ritorna un attimo dopo, ma mantiene la distanza?

La cortesia di un cane del genere è il nostro l’equivalente di un saluto. Un cane che sbadiglia in presenza di un altro esemplare mostra che non si sente troppo sicuro di sé e, addirittura, avverte il pericolo e si preoccupa di uno svolgimento pacifico dell'incontro.

Sbadigliando, il cane assicura all'animale incontrato che non tenterà un confronto e vuole evitare il conflitto, mentre allo stesso tempo rassicura il suo compagno umano.

In questa situazione, come proprietari, dovremmo garantire la calma e la distanza di entrambi gli animali. Non li avviciniamo con la forza, non stringiamo il guinzaglio. Di solito gli animali che hanno tempo e libertà vanno d'accordo pacificamente.

Cosa vuole comunicare il cane quando sbadiglia?

 Il cane può sbadigliare perché è sotto pressione. © katamount/Shutterstock

A volte il perché il cane sbadiglia è dovuto all'eccitazione, alla contentezza della situazione in cui si sono trovati: è il loro modo di controllare le emozioni eccessive!

Un cane che sbadiglia intensamente prima di una passeggiata, un gioco o un allenamento preferito, cerca di calmarsi, a volte esprime anche impazienza (ad esempio quando prima di una passeggiata ci si prepara ad uscire per troppo tempo).

Di solito la gioia e lo sbadiglio sono accompagnati da ampi scodinzolii, guaiti e altre forme di entusiasmo. 

Lo sbadiglio può anche derivare da troppa pressione (e conseguente frustrazione) a cui l'animale è stato sottoposto. Questo comportamento è quindi un modo di calmarsi in una situazione difficile e anche di dire al padrone di lasciarsi andare.

Troppa pressione può verificarsi ad esempio durante l'addestramento, quando mettiamo compiti troppo difficili davanti al cane, quando lo portiamo in posti nuovi o quando lo costringiamo in situazioni che non gli piacciono.

Quando il cane sbadiglia può contagiare l'uomo?

Proprio come per noi esseri umani un cane che sbadiglia è altamente contagioso!

Gli altri animali, ma come pure gli umani, possono sbadigliare alla vista di un cane che sbadiglia e viceversa: anche i quadrupedi sono "contagiati" dallo sbadiglio, soprattutto dai loro proprietari.

Questo modo di agire mostra empatia e una stretta relazione con un essere umano.

I ricercatori hanno notato che i lupi sbadigliano anche alla vista di altri membri del branco che mostrano questo comportamento e lo stesso meccanismo appare anche in ratti, pappagalli e scimpanzé.

È interessante notare che il riflesso dello "sbadiglio in risposta" non si applica ai bambini piccoli o ai cuccioli - è solo col tempo che la nostra specie sviluppa le abilità sociali e l'empatia che ci fanno rispondere sbadigliando a uno sbadiglio.

Sicuramente ora guarderete il vostro cane che sbadiglia in modo diverso e ne osserverete le ragioni. O forse sbadiglierete anche in fila dal veterinario per cercare di calmare il vostro animale?

Una cosa è certa: capire perché il cane sbadiglia e riconoscere il comportamento del vostro animale domestico è il modo migliore per formare un legame saggio e duraturo con il vostro amato compagno di vita.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?