I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Cosa vuole comunicare un cane che sbadiglia?

cane che sbadiglia

Il cane che sbadiglia sta comunicando con noi. Vediamo cosa ci dice.

© Lucia Romero/Shutterstock

Il cane che sbadiglia potrebbe essere stanco, ma non solo! La cause di questo comportamento potrebbero essere altre. Scopriamole insieme.

Di Anna Paola Bellini

aggiornato il 08/07/21, 15:01

Il cane che sbadiglia lo fa in modo molto simile all’essere umano e, diciamocelo, anche i proprietari inesperti non hanno problemi a riconoscere questo comportamento.

Tuttavia, vale la pena chiedersi: un cane che sbadiglia vuole comunicarci qualcosa (oltre la stanchezza) nel suo linguaggio canino?

Gli amici a quattro zampe sono in grado di comunicare in modi diversi ciò che sentono e ciò di cui hanno bisogno - e lo fanno in modo sorprendentemente chiaro, in modo che il loro umano capisca cosa sta succedendo loro.

Sbadigliare è un comportamento con cui un cane può dire molto, scopriamo cosa vuole dire un cane che sbadiglia.

Che significa quando un cane sbadiglia?

Scopriamo le cause dello sbadiglio canino! © eva_blanco/Shutterstock

Negli esseri umani lo sbadiglio (ad esempio durante una lezione, una conferenza o uno spettacolo) può essere percepito come mancanza di rispetto e noia per il contenuto che viene trasmesso, nei cani è un segnale calmante che agisce sull’animale stesso.

A volte i proprietari sono infastiditi dallo sbadiglio del loro cane quando lo rimproverano per un cattivo comportamento o cercano di insegnargli un nuovo comando. Eppure, è bene chiarirlo, non si tratta di un segno di mancanza di rispetto da parte loro, ma di un segnale che la situazione in cui si trova lo sta sopraffacendo e ha bisogno di una pausa.

Oppure, l'animale può anche cercare di calmare il suo proprietario, vedendolo la sua agitazione. Lo sbadiglio può verificarsi in diverse situazioni, vediamo nello specifico.

I cani sbadigliano…per stanchezza!

La stanchezza può, naturalmente, essere una delle cause dello sbadiglio nei cani, soprattutto se si verifica prima di andare a letto, durante il rilassamento dopo una passeggiata faticosa, o al risveglio.

In generale, lo sbadiglio viene associato alla noia e alla stanchezza, sia negli esseri umani che negli animali. Gli scienziati, però, non sono sicuri di cosa causi lo sbadiglio!

Si sa che questo comportamento distende e allunga i muscoli del viso (o della bocca del cane), ossigena il cervello, aumenta l’apporto di sangue e raffredda il cervello.

È molto probabile che sia gli umani che i cani sentendosi assonnati cercano inconsciamente di “svegliarsi”sbadigliando.

Lo sbadiglio del cane per stress

Un nuovo evento o un momento particolarmente stressante nella vita di un cane viene vissuto come una grande esperienza.

Viaggiare con i mezzi pubblici, trovarsi in una folla di estranei, ansia da separazione, un nuovo ospite a casa o una visita dal veterinario, questi sono solo alcuni degli eventi che possono essere fonte di stress per il cane.

Il livello di stress dipende dall'esperienza precedente, dalla socializzazione e dal carattere dell’esemplare. Oltre a sbadigliare il cane può anche leccarsi il muso, girare la testa e si può verificare anche una rigidità corporea.

Vale la pena sapere che lo stress è causato anche dall’attenzione eccessiva da parte di un familiare o di un estraneo.

Cane che sbadiglia ad un altro cane

Un cane, quando incontra un altro animale, sbadiglia e guarda di lato? Si fa da parte per annusare qualcosa, poi ritorna un attimo dopo, ma mantiene la distanza?

La cortesia di un cane del genere è il nostro l’equivalente di un saluto.

Un cane che sbadiglia in presenza di un altro esemplare mostra che non si sente troppo sicuro di sé, e addirittura avverte il pericolo e si preoccupa di uno svolgimento pacifico dell'incontro.

Sbadigliando, il cane assicura all'animale incontrato che non tenterà un confronto e vuole evitare il conflitto, mentre allo stesso tempo rassicura il suo compagno umano.

In questa situazione, come proprietari, dovremmo garantire la calma e la distanza di entrambi gli animali. Non li avviciniamo con la forza, non stringiamo il guinzaglio. Di solito gli animali che hanno tempo e libertà vanno d'accordo pacificamente.

Lo sbadiglio del cane? Eccitazione o pressione!

 Il cane può sbadigliare perché è sotto pressione. © katamount/Shutterstock

A volte possiamo osservare lo sbadiglio nei cani eccitati, contenti della situazione in cui si sono trovati: è il loro modo di controllare le emozioni eccessive!

Un cane che sbadiglia intensamente prima di una passeggiata, un gioco o un allenamento preferito, cerca di calmarsi, a volte esprime anche impazienza (ad esempio quando prima di una passeggiata ci si prepara ad uscire per troppo tempo).

Di solito la gioia e lo sbadiglio sono accompagnati da ampi scodinzolii, guaiti e altre forme di entusiasmo. 

Lo sbadiglio può anche derivare da troppa pressione (e conseguente frustrazione) a cui l'animale è stato sottoposto. Questo comportamento è quindi un modo di calmarsi in una situazione difficile, e anche di dire al padrone di lasciarsi andare.

Troppa pressione può verificarsi ad esempio durante l'addestramento, quando mettiamo compiti troppo difficili davanti al cane, quando lo portiamo in posti nuovi o quando lo costringiamo in situazioni che non gli piacciono.

Il cane che sbadiglia è contagioso?

Proprio come per noi esseri umani un cane che sbadiglia è altamente contagioso!

Gli altri animali, ma come pure gli umani, possono sbadigliare alla vista di un cane che sbadiglia e viceversa: anche i quadrupedi sono "contagiati" dallo sbadiglio, soprattutto dai loro proprietari.

Questo comportamento mostra empatia e una stretta relazione con un essere umano.

I ricercatori hanno notato che i lupi sbadigliano anche alla vista di altri membri del branco che mostrano questo comportamento, e lo stesso meccanismo appare anche in ratti, pappagalli e scimpanzé.

È interessante notare che il riflesso dello "sbadiglio in risposta" non si applica ai bambini piccoli o ai cuccioli - è solo col tempo che la nostra specie sviluppa le abilità sociali e l'empatia che ci fanno rispondere sbadigliando ad uno sbadiglio.

Sicuramente ora guarderete il vostro cane che sbadiglia in modo diverso e osserverete le ragioni di questo comportamento. O forse sbadiglierete anche in fila dal veterinario per cercare di calmare il vostro animale?

Una cosa è certa: riconoscere il comportamento del vostro animale domestico è il modo migliore per formare un legame saggio e duraturo con il vostro amato compagno di vita.