Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Quando si sentono i cuccioli nella pancia del cane?

bulldog-inglese-incinta

Quando e come sentire i cuccioli nella pancia del cane incinta.

© Pixabay

Come prendersi cura di Fido durante la gestazione? Quando puoi sentire i cuccioli nella pancia del cane? La dottoressa Jo de Klerk ci spiega tutto!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 23/04/21, 20:05

Se non hai mai avuto un cane incinta prima, allora non sai quanto può essere meravigliosa, ma faticosa, la gravidanza di un cane.

Se desideri sapere quando è possibile sentire i cuccioli nella pancia del cane muoversi, sei nel posto giusto! Questo articolo ti mostrerà lo sviluppo della gravidanza settimana per settimana: non ci saranno segreti sulla gestazione della tua amica a quattro zampe!

Quando posso sentire i cuccioli nella pancia del cane muoversi?

Con il passare delle settimane saprai quando potrai sentire i cuccioli nella pancia del cane in dolce attesa, approssivamente verso la fine della gestazione.

La dottoressa Jo de Klerk, veterinaria laureata al Royal Veterinary College di Londra, ci fornisce una guida dettagliata sulla gravidanza del cane e il periodo in cui potrai sentire i cuccioli muoversi nella sua pancia!

La gravidanza del cane settimana dopo settimana

Il periodo di gestazione di un cane dura circa 63 giorni, quindi, dalle 8 alle 9 settimane.

Se hai un cane in stato interessante, questo calendario sulla gestazione canina ti permetterà di sapere esattamente quando la tua fedele amica è incinta e quando si possono sentire i cuccioli nella pancia del cane.

Prima settimana: la fecondazione

In questo lasso di tempo avviene la fecondazione, ma è ancora presto per sapere quando l'ovulo è fecondato dallo sperma. Questo può essere fatto solo con un esame del sangue o un'ecografia da un veterinario dopo la terza settimana.

Seconda settimana: impianto dell'ovulo nell'utero

Nella seconda settimana, l'ovulo fecondato si dirigerà verso l'utero per la fase di impianto. D'ora in poi, potresti notare cambiamenti comportamentali nel tuo cane.

Questi sono i primi sintomi di una gravidanza. Ad esempio, il tuo cane può diventare lunatico o iper-affettuoso o iniziare a fare da madre ai suoi giocattoli.

Terza settimana: gli embrioni continuano a svilupparsi

Se ti stai chiedendo quanto tempo ci vorrà prima che si muovano i cuccioli nella pancia del cane, dovrai aspettare ancora un po'. In questa settimana, gli embrioni si sviluppano ulteriormente. Il tuo animale avrà di sbalzi d'umore, un aumento dell'appetito e l'inizio della fase di sviluppo della ghiandola mammaria.

Da tre settimane dopo l'accoppiamento, puoi confermare se il tuo cane è incinta con un esame del sangue o un'ecografia dal veterinario.

Qui troverai importanti consigli sull'alimentazione per un cane incinta!

Quarta settimana: la formazione dei feti

I feti sono versioni più sviluppate degli embrioni. Durante il primo mese di gestazione sono sulla buona strada per sembrare mini cuccioli, visibili con un'ecografia. Prima di allora, il veterinario potrà vedere solo piccole strutture scure nell'utero.

Quinta settimana: la comparsa degli organi sessuali

I feti sviluppano i loro organi sessuali all'inizio della quinta settimana. Se viene eseguita un'ecografia, puoi facilmente vedere la formazione delle zampe e dei piedini, ma non aspettarti di sapere se sono maschi o femmine. Questo è molto difficile da dire!

Inoltre, la pancia del tuo cane apparirà più gonfia, poiché i cuccioli iniziano a crescere più velocemente. A questo punto, devi iniziare a servire pasti più piccoli, ma più frequenti e ricchi dei nutrienti necessari, alla tua cagnolina.

Sesta settimana: i cuccioli iniziano a prendere forma!

Man mano che i cuccioli crescono, si noteranno alcuni sviluppi, tra cui la colorazione del pelo assumerà e la formazione delle palpebre, che rimarranno chiuse anche dopo la nascita.

In questo periodo, il tuo animale domestico si sentirà più a disagio e potrebbe occasionalmente rifiutare di mangiare a causa della pressione extra sul suo stomaco.

Settima settimana: puoi sentire i cuccioli nella pancia del cane muoversi!

Adesso i cuccioli sono ben sviluppati e iniziano a raggiungere la dimensione necessaria per la nascita. Se ti stavi ancora chiedendo quando sarai in grado di sentire i cuccioli muoversi nella pancia della tua cagnolina, questo è il momento!

Come fare per sentire i cuccioli nella pancia del cane?

Metti semplicemente le mani su ciascun lato dell'addome e applica una pressione molto delicata verso l'interno. Dovresti essere in grado di sentire "bozzi" duri nella parte inferiore del corpo, che sono i cuccioli in via di sviluppo.

Tutto questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione e se il tuo cane non apprezza, non insistere. Inoltre, le sue ghiandole mammarie si svilupperanno completamente.

Questo è il momento perfetto per iniziare a comprare o costruire una cuccia dove la tua cagnolina possa partorire.

Ottava settimana: ai cuccioli cresce il pelo

Ai cuccioli cresce la pelliccia dopo l'ottava settimana. Inoltre, continuerai a notare molti movimenti all'interno della pancia del tuo cane.

Assicurati di avere la cuccia del parto pronta perché il tuo animale inizierà a cercare un posto per dare alla luce i suoi piccoli.

Nona settimana: preparazione al parto e nascita dei cuccioli!

I cuccioli si stanno preparando per nascere. Se il tuo cane è pronto a partorire, può sembrare a disagio e ansioso. Misura la temperatura rettale ogni 12 ore: quando la temperatura scende sotto i 36 °C significa che Fido sta andando in travaglio.

Come posso prendermi cura del mio cane durante la gestazione?

È importante prendersi cura del proprio cane durante queste nove settimane. Per questo, segui questo elenco di consigli.

Quando dovrei andare dal veterinario?

Se il tuo cane sta per partorire, sapere quando le cose non vanno come dovrebbero è essenziale, poiché aspettare troppo a lungo potrebbe provocare la morte dei cuccioli o persino del tuo fedele compagno.

Se il tuo cane ha avuto un calo di temperatura per più di 24 ore e non ha partorito, o ha una secrezione vulvare di colore scuro o verde, o si è sforzato per 30 minuti senza partorire, queste sono tutte indicazioni che potrebbe aver bisogno di un taglio cesareo e necessitare di cure veterinarie di emergenza.

Articolo scritto per Wamiz.co.uk da:

jo-de-klerk




Jo de Klerk
Dottoressa veterinaria