Pubblicità

cane sente caldo

Quando il cane sente caldo occorre rimediare: scopri come.

© New Africa / Shutterstock

Cosa fare quando il cane sente caldo? 5 consigli utili

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Quando il cane sente caldo e non sopporta le alte temperature può avere disturbi, più o meno gravi. Ecco tutto quello che bisogna fare in questi casi.

L'estate portà con sé non pochi pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Tra i principali, troviamo il colpo di calore, che risulta manifestarsi molto più spesso di quanto si pensi.

Se il cane sente caldo non bisogna allarmarsi ma fare uso di alcune semplici accortezze per tutelare la salute e la vita del nostro fedele amico.!

Come aiutare il cane a sentire meno caldo?

Le giornate assolate e le relative alte temperature possono provocare l'ipertermia nell'animale domestico. Ciò può causare malesseri più o meno gravi, nonché la morte del quattro zampe.

Inoltre, i raggi UVB del sole rischiano di scottare il cane provocando in tal modo eritemi solari o dermatiti.

Per evitare tutto questo, niente panico! Ecco i nostri consigli da mettere in pratica non appena il tuo cane sente caldo.

5 consigli se il tuo cane sente caldo

  1. Bagna di tanto in tanto l'animale con acqua fresca.
  2. Dagli da mangiare cibi rinfrescanti (oltre a frutta e verdura, puoi preparare cibi fatti in casa, come i ghiaccioli per cani alle fragole oppure i dolcetti al burro di arachidi).
  3. Disponi regolarmente ciotole con acqua fresca: in estate i cani sudano e bevono di più.
  4. Se in casa hai l'aria condizionata, mantienila a una temperatura compresa intorno ai 25 gradi.
  5. Se puoi, prevedi una serie di accessori utili per il cane in estate.
cane sente caldo e beve acqua dalla ciotola
Bere è molto importante, soprattutto in estate! ©Nicky J Graham / Shutterstock

Suggerimenti generici per i cani in estate

Per evitare che il cane soffra il caldo eccessivo, è consigliabile inoltre adottare questi semplici passi in modo tale da salvaguardare la salute del tuo fedele compagno:

tabella temperature in auto in estate
Le temperature in auto sono molto più alte rispetto all'esterno! ©Wamiz

A quale temperatura il cane sente caldo?

In linea generale, il cane sente caldo quando si trova in un ambiente cui la temperatura supera i 27 gradi. Esistono poi razze di cani che soffrono di più il caldo. Si tratta soprattutto di cuccioli, cani anziani o malati, esemplari dal pelo folto o sottile, o cani appartenenti alle cosiddette razze brachicefale.

Quando il cane sente caldo, non sa esprimerlo allo stesso modo di noi umani. Per questo è importante proteggerlo in estate o quando l'afa si fa sentire: ciò facendo, si evitano numerosi problemi di salute, che possono essere più o meno pericolosi.

Che temperatura hanno i cani?

Nel cane, la temperatura corporea oscilla in media tra i 38,1 e i 38,9 gradi, ed è quindi superiore a quella umana (che è compresa tra i 36,5 e i 37,5 gradi).

Il Dottor Isidoro Grillo, esperto veterinario MYLAV (Laboratorio di analisi veterinarie milanese) e Direttore de Il Fatto Veterinario ha spiegato che:

«Quando la temperatura del cane raggiunge o supera i 41°, c’è il rischio di colpo di calore, una grave emergenza che può portare a complicazioni e anche alla morte, per cui è importante che il proprietario sappia come riconoscerne i sintomi, come comportarsi ma soprattutto cosa fare per evitarla».

Come riconoscere il colpo di calore e cosa fare?

«Se il cane sta avendo un colpo di calore - aggiunge il Dottor Grillo -, lo si vede perché l’animale fa fatica a respirare, ansima in maniera eccessiva, la bocca e le mucose diventano rosso scuro e anche appiccicose a causa della respirazione affannosa e dell’estrema disidratazione».

Come detto all'inizio, il colpo di calore va subito preso sul serio, perché se non si interviene in tempo l'animale può svenire, andare in coma o persino morire.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?