Pubblicità

gatti Siberiani Neva Masquerade

Caratteristiche fisiche e caratteriali dei gatti Siberiani Neva Masquerade.

© Pixabay

Caratteristiche dei gatti Siberiani Neva Masquerade

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

I gatti Siberiani Neva Masquerade sono intelligenti e curiosi. Scopriamo insieme caratteristiche fisiche e caratteriali di questa razza.

I gatti Siberiani Neva Masquerade sono una variante della razza di gatto Siberiano. Si tratta di un esemplare riconosciuto dalla FIFé (Fédération internationale féline, federazione che opera all’internazionale per la salute e il benessere felino).

L’allevamento di questi esemplari è relativamente recente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questi felini davvero speciali.

Le origini dei gatti Siberiani Neva Masquerade

Il Neva Masquerade è una variante della razza di gatto Siberiano e proprio come quest’ultimo, è originario della Russia. Il suo nome deriva dal fiume Neva di San Pietroburgo, dove questa razza è nata alla fine degli anni Settanta.

Se vi state chiedendo perché non avete mai sentito parlare dei gatti Siberiani Neva Masquerade fino a poco tempo fa, il motivo è sicuramente legato al riconoscimento di questa razza.

Il Neva Masquerade è stato riconosciuto ufficialmente dalla FIFé solo nel 2009. A partire da quel momento la sua popolarità è costantemente in crescita.

Caratteristiche della razza

Le caratteristiche fisiche di questa razza ricordano quelle del Siberiano, ma con qualche differenza. Vediamone nel dettaglio le particolarità fisiche e caratteriali.

L’aspetto del Gatto Neva Masquerade

Il Neva Masquerade è un esemplare di taglia medio-grande dal corpo possente.

  • Un esemplare maschio pesa generalemente tra i 4,5 e i 9 kg.
  • Le femmine sono più piccole e pesano tra i 4 e i 6 kg.

Come molti altri gatti di taglia grande, il Neva Masquerade si sviluppa più tardi e non raggiunge le dimensioni adulte prima dei tre anni.

Questa bellissima razza di gatto ha occhi blu brillanti, il pelo lungo e folto con criniera, ciuffi auricolari, corpo muscoloso e coda folta.

Per quanto riguarda il colore del mantello, questo gatto è di solito completamente bianco, ad eccezione di alcuni "punti" (marcature) neri, grigi o marroni sulle zampe, sul muso e sulle orecchie. Questo tipo di colorazione viene definita “colourpoint".

I gatti di questa razza presentano una carenza dell'enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina, che conferisce loro il caratteristico pelo bianco.

Mentre alcuni esemplari hanno zampe nere, grigie o marroni come parte della loro colorazione colourpoint, altri possono avere zampe bianche nonostante il muso e le orecchie scure.

Com’è il carattere del Siberiano Neva Masquerade?

Il Neva Masquerade e il Siberiano appartengono allo stesso standard di razza, sia nell'aspetto che nel carattere. Entrambi gli esemplari sono intelligenti, curiosi, coccoloni, docili, allegri e affettuosi.

I Siberiani Neva Masquerade sono dei compagni ideali per tutta la famiglia. Vanno molto d'accordo con i bambini ed altri animali domestici.

Questo felino dal folto pelo è vivace, agile e atletico. Dato che sono esemplari molto svegli, basterà un po' di pazienza per addestrarli.

Come prendersi cura al meglio di un Neva Masquerade

Questa razza a pelo lungo ha un mantello composto da tre strati di pelo: peli superficiali molto lunghi, peli di giarra e un sottopelo setoso. Il mantello è denso e molto morbido, soprattutto sui fianchi, lungo sul petto e corto sul collo e sulle spalle. Il mantello di solito non si aggroviglia, ma resta necessaria una spazzolatura regolare.

Spazzolare frequentemente il gatto, almeno una o due volte alla settimana, per prevenire i grovigli e rimuovere i peli morti.

Dieta

Come tutti i felini, i gatti Neva Masquerade sono carnivori: hanno quindi bisogno di una dieta ricca di proteine e nutrienti. Quando si guarda l'etichetta di un alimento da offrire al gatto, la carne dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti.

Una buona alimentazione è la migliore garanzia di una vita lunga e sana per Micio.

Malattie ereditarie

In generale, il Neva Masquerade è un esemplare sano, che può tuttavia essere soggetto a problemi di salute. Il principale è il sovrappeso, che può aggravare la displasia dell'anca o altre deformità.

Come molti altri esemplari, il Neva Masquerade può soffrire di una patologia cardiaca nota come cardiomiopatia ipertrofica. Si tratta della forma più comune di malattia cardiaca nei gatti che provoca un ispessimento (ipertrofia) del muscolo cardiaco.

Allevamenti dei Siberiani Neva Masquerade

Nonostante il fatto che questo esemplare provenga dalla Russia, è possibile trovare allevamenti anche nel nostro paese. Una rapida ricerca online permetterà di avere accesso agli indirizzi e trovare facilmente il più vocino a casa vostra!

Prima di adottare un gatto, verificate sempre con l'allevatore se i genitori e i gattini sono stati sottoposti a screening per le malattie comuni a questa razza. Qualsiasi allevatore serio sottoporrà a test tutti i propri gatti e gattini di razza e avrà la documentazione di tutto ciò che è stato effettuato.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?