Se Micio sbava o si rifiuta di mangiare, potrebbe soffrire di diversi problemi. Tra questi le ulcere alla bocca del gatto, causate dal calicivirus o dall’ingestione di un prodotto nocivo.
Le ulcere nella bocca o sulla lingua sono una condizione abbastanza comune, ma non sempre facile da individuare da noi proprietari. Alcuni segnali di questo disturbo potrebbero essere il rifiuto di mangiare nonostante la fame o l’ipersalivazione. Ma come si presentano? Scopriamolo insieme.
Come riconoscere le ulcere alla bocca del gatto?
L’ulcera alla bocca del gatto corrisponde all’erosione della mucosa. Di solito si presenta come un'area incavata e arrossata sulle gengive, sul palato o sulla lingua. In alcuni casi, può anche sanguinare.
L'ulcera felina corrisponde alle nostre afte umane, ma può essere molto estesa, soprattutto nella zona della lingua, al punto che probabilmente, l'ulcera della lingua del gatto coinvolga l'intero perimetro della stessa.
Le ulcere vanno distinte dalla gengivite del gatto, che si manifesta con lesioni infiammatorie rosse leggermente sollevate sulle gengive. Queste, sono generalmente localizzate intorno al collo dei denti e sono associate a parodontite e tartaro.
I sintomi di un gatto con ulcere in bocca
Un gatto con ulcere alla bocca è meno vivace, sarà riluttante a mangiare e potrebbe produrre una quantità di saliva eccessiva.
Se in cerca di una causa di questo comportamento, è possibile provare a esaminare la bocca di Micio alla ricerca di queste lesioni erosive, ma attenzione, questa ispezione può essere dolorosa e l'animale potrebbe reagire di conseguenza.
Se notate dei sintomi, non esitate a chiedere un consulto al veterinario, che sarà in grado di identificare la presenza di ulcere.
Cause delle ulcere alla bocca del gatto
Le cause delle ulcere alla bocca del gatto possono essere diverse, in legame ad altre patologie o causate da agenti esterni corrosivi. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le diverse ragioni di questo disturbo.
Calcivirus felino
La calciovirosi del gatto è una malattia virale contagiosa causata da un calicivirus. La diagnosi viene effettuata mediante un tampone PCR della cavità orale.
I sintomi del calicivirus felino sono ulcere alla bocca, spesso accompagnate da febbre e rinite o congiuntivite nei gatti. Non esiste un trattamento specifico per questa malattia, ma si raccomanda la vaccinazione dei gattini a partire dall'età di 8 settimane.
Ulcere alla bocca del gatto e incidenti domestici
Si tratta principalmente di ulcere della bocca del gatto causate dal leccare un oggetto troppo caldo o un prodotto corrosivo. Può essere colpita l'integralità della bocca, compresa la lingua. In questo caso, Micio si mostra sofferente e apatico, con la bocca aperta e la lingua fuori, sbavando abbondantemente.
A volte l'animale ha calpestato una sostanza irritante e leccando le zampe per pulirsi si danneggia la lingua. È quindi importante fare attenzione agli oggetti e prodotti di pulizia lasciati in giro al momento di eventuali lavori in casa.
Infine, le ulcere possono essere causate da ferite dovute all'ingestione di ossa, schegge, pezzi di legno, ecc.
Processionaria e gatti
I bruchi processionari sono insetti che causano gravi ulcere e necrosi in bocca quando i gatti leccano le loro setole urticanti. Micio è meno soggetto a questo tipo di incidenti rispetto a Fido, poiché tende a toccare i bruchi prima con le zampe.
Anche alcuni rospi sono irritanti per i gatti, ma oltre a causare ipersalivazione, inducono anche sintomi generali come febbre.
Insufficienza renale e ulcere nella bocca del gatto
In uno stadio avanzato di insufficienza renale nel gatto, l'uremia (aumento dei livelli di urea nel sangue, un prodotto di scarto di norma eliminato dai reni) può portare alla formazione di ulcere nella cavità orale del gatto. Altri segni clinici includono perdita di peso e vomito.
Caso particolare: le ulcere labiali eosinofile feline
Questa lesione molto specifica colpisce le labbra superiori del gatto. Sebbene possa essere piuttosto estesa, è generalmente indolore.
Le ulcere labiali del gatto fanno parte di un'entità nota come sindrome eosinofila felina, dal nome di un certo tipo di globuli bianchi (eosinofili). L'origine di tale sindrome rimane poco conosciuta, anche se si sospetta una causa allergica.
Come curare le ulcere in bocca ad un gatto?
La cura per le ulcere alla bocca del gatto deve essere iniziata in una clinica veterinaria, sotto la guida di uno specialista. In genere si tratta di una cura a base di antidolorifici e antibiotici per prevenire l'espandersi del'infezione.
Se il gatto non è in grado di mangiare, può essere inserito un tubo esofageo per fornire cibo liquido. Questi tubi sono spesso ben tollerati e il gatto può tornare a casa sotto trattamento mentre l'erosione guarisce.
Le ulcere labiali eosinofile feline sono un'entità separata e generalmente rispondono bene ai farmaci antinfiammatori steroidei.
Le ulcere sulla lingua del gatto sono spesso visivamente impressionanti; tuttavia, se trattate correttamente, guariscono abbastanza rapidamente. Nei casi di calicivirus o di insufficienza renale, la remissione delle afte del gatto può essere più difficile da ottenere.
---
Articolo scritto per Wamiz.com da:
Isabelle Vixège
Medico veterinario francese