Stai pensando di adottare un gattino avendo già un cane? Segui questi suggerimenti essenziali per una transizione graduale e una convivenza armoniosa tra i tuoi amici pelosi.
Vivere con cani e gatti può essere una delle esperienze più gioiose nella vita. Ma quando si tratta di come fare accettare un gattino al cane, è importante farlo bene.
Come con le persone, una prima impressione negativa può avere un impatto duraturo quando si fanno convivere un cane e un gatto!
Come fare accettare un gattino al cane
Cani e gatti possono diventare migliori amici, ma ci vuole tempo e comprensione. Comunicano in modo diverso attraverso il linguaggio del corpo, che a volte può portare a confusione.
Ecco perché è fondamentale avere un approccio calmo e paziente. Potrebbero essere necessarie settimane o anche mesi prima che Fido e Micio si sentano a proprio agio l'uno con l'altro. Ma il tempo e lo sforzo che investi ne varranno sicuramente la pena!
Tieni il tuo gattino e il tuo cane in stanze separate
Prima di presentare il tuo nuovo gattino al cane, devi tenerli entrambi separati per consentire loro di adattarsi gradualmente alla presenza reciproca.
In una stanza a cui il cane non può accedere, crea uno spazio confortevole per il tuo piccolo felino con la sua lettiera, cibo, acqua e una comoda cuccia per gatti.
Inizia a nutrire il tuo gattino e il tuo cane contemporaneamente, ma nelle rispettive stanze, con una porta chiusa che li separa.
A poco a poco, avvicina i loro piatti alla porta in modo che si abituino ai suoni reciproci senza interazione diretta.
Una volta che gli animali domestici si sentono a proprio agio a mangiare vicini l'uno all'altro, scambia i loro odori mettendo un asciugamano con l'odore del tuo gattino nella stanza del tuo cagnolino e viceversa.
Aspetta che abbiano l'età giusta
È una buona idea aspettare che un gattino abbia dalle 8 alle 12 settimane prima di presentarlo a un cane. A questa età, il micetto è in genere più sicuro di sé e più capace di gestire le interazioni.
Tuttavia, ogni animale e ogni situazione è diversa, quindi se non sei sicuro, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Come fare una buona prima impressione
Prima di fare accettare un gattino al cane, rinfresca le abilità di obbedienza del tuo cane, come "Resta!", "Siediti!", "Esci!" e "Vieni!".
Inoltre, crea un ambiente calmo concedendo a ciascun animale domestico un tempo di gioco separato per aiutarli a liberare l'energia in eccesso prima che si incontrino. Puoi quindi consentire alla coppia di incontrarsi faccia a faccia, ma non nella stessa stanza.
Usando una zanzariera o un cancelletto per separarli, lascia che il tuo cane e il tuo gattino si annusino, si sentano e, soprattutto, si vedano senza toccarsi.
Guarda il loro linguaggio del corpo
È fondamentale monitorare i loro segnali non verbali per segni di stress o aggressività. Se noti comportamenti negativi o aggressivi, devi continuare a tenerli separati.
Idealmente, il tuo cane dovrebbe osservare il gattino senza fissarlo. Nel frattempo, Micio dovrebbe apparire calmo e rilassato. Se emette sibili, ringhia o ha il pelo rizzato, è un segno che manca di fiducia e non si sente al sicuro.
Una volta che entrambi gli animali dimostrano un comportamento calmo e un occasionale disinteresse reciproco, possono essere preparati per la presentazione.
Inizia con visite supervisionate
Le visite supervisionate tra il tuo cane e il tuo gattino dovrebbero iniziare gradualmente, con il tuo cane al guinzaglio e molti nascondigli per il tuo gattino. Queste visite possono richiedere settimane per stabilire il comfort e inizia con gli animali su lati separati della stanza, che si avvicinano gradualmente.
Monitora il linguaggio del corpo per la tensione e valuta se rispondono a distrazioni o comandi. Mantieni inizialmente gli incontri brevi, prolungandoli finché entrambi rimangono calmi. Ricompensa le interazioni positive con dolcetti. Non lasciare gli animali da soli insieme, specialmente se il tuo cane ha un pronunciato istinto predatorio.
Le azioni su come fare accettare un gattino a un cane possono variare a seconda dei singoli animali coinvolti. Alcuni cani potrebbero richiedere più tempo per adattarsi, mentre altri potrebbero essere più tolleranti fin dall'inizio.
Dai sempre la priorità alla sicurezza e al benessere di entrambi gli animali domestici e prendi le cose a un ritmo che funzioni per loro!