Pubblicità

gatto bianco scappa di casa

Ecco cosa fare per un gatto che scappa di casa.

© Page Light Studios / Shutterstock

5 modi per evitare che il gatto scappi di casa

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I gatti sono animali indipendenti e questo bisogno di libertà spesso li porta ad andare fuori. Ecco cosa fare se il gatto scappa di casa e come evitarlo.

Una preoccupazione molto comune tra i proprietari di animali domestici è avere un gatto che scappa di casa: la paura che venga ferito, perso o semplicemente decida di non tornare, incombe su tutti i proprietari di felini. 

Sappiamo quanto possa essere preoccupante se il gatto scappa, per questo ti proponiamo una semplice guida per comprendere le esigenze del nostro gatto e soddisfarlo in modo che si senta a suo agio a casa e non abbia tendenza a scappare.

Perché il gatto scappa di casa?

I gatti sono animali territoriali, con un certo orgoglio e anche loro hanno bisogno del loro spazio per sentirsi a proprio agio. Uscendo di casa, ne approfittano per:

  • cacciare;
  • stare in branco con altri gatti, colmando così un bisogno sociale;
  • divertirsi;
  • esplorare posti nuovi, soddisfando la loro curiosità;
  • marcare il loro territorio;
  • oppure ancora, escono per trovare un compagno durante la stagione degli amori. Questo motivo è più comune nelle femmine che nei gatti maschi.

Queste sono alcune delle principali motivazioni per un gatto che scappa da casa. I nostri amati mici quindi escono di casa semplicemente per cercare altre cose che purtroppo non puoi offrirgli.

Sono diverse le ragioni di un gatto che scappa da casa. © Xiaojiao Wang / Shutterstock

Come evitare che il gatto scappi di casa?

Per evitare che il gatto scappi di casa, ecco alcuni pratici consigli e suggerimenti.

Innanzitutto non è possibile impedire al gatto di voler uscire del tutto, in quanto ciò costituisce una sua necessità.

Ecco perché è meglio aprire regolarmente la porta, prestare attenzione ai suoi bisogni, vedere quando ha voglia di andarsene e lasciarlo andare. Vedrai che il tuo gatto tornerà. Tale attitudine è essenziale affinché proprietario e animale domestico abbiano un buon rapporto.

1. Chiudi bene porte e finestre

Anche se non puoi impedire al gatto di uscire, puoi controllare quando esce. 

Per questo, devi assicurarti di chiudere bene la porta quando entri ed esci di casa e non lasciare le finestre aperte, in modo tale che Micio si abitui al fatto che è il proprietario che imposta gli orari di uscita e di ingresso.

2. Per evitare che il gatto scappi di casa, intrattienilo!

I gatti sono predatori per natura, quindi una parte della loro energia è destinata alla caccia e di tanto in tanto sentono il bisogno di uscire di casa per andare a caccia. 

Per ovviare a tale bisogno istintivo del tuo micio, puoi comprare dei giocattoli per gatti come topi di peluche e simili per fargli spendere tale energia giocando con lui. Lo stesso proprietario può anche partecipare ai giochi, così il gatto sarà intrattenuto e non avrà tanta voglia di uscire.

3. Nutrilo bene, è importante che il tuo gatto sappia che lo ami

Una cosa importante da considerare per evitare che un gatto scappi di casa è la sua dieta: non appena avrà molta fame uscirà a cacciare qualsiasi cosa. 

Hanno bisogno di mangiare varie carni, proteine e occasionalmente dei dolcetti per sentirsi soddisfatti e, se si tiene conto di questo, le possibilità di avere un gatto che scappa da casa saranno minori.

Quanto deve mangiare un gatto? Le 7 regole fondamentali

4. Dagli compagnia

Per soddisfare la sua voglia di socializzare non c'è niente di meglio che trovare un compagno con cui passare del tempo, così il felino non avrà bisogno di uscire per socializzare con altri animali e sarà più felice a casa. 

Che sia un altro gatto o un cane, dare un compagno di giochi al tuo animale domestico può rivelarsi benefico. Per quanto difficile possa sembrare all'inizio che due specie diverse di animali condividano gli stessi spazi, la convivenza tra cane e gatto è possibile.

D'altronde bisogna tenere conto che i gatti sono territoriali e richiedono attenzioni, quindi durante i primi tempi i felini non prenderanno bene la presenza di un altro gatto in casa, ma è normale: con un po' di tempo e dedizione entrambi i felini finiranno per diventare ottimi amici.

Con i cani è molto più facile per loro andare d'accordo, se sono stati fatti crescere insieme, ma se non è così, non preoccuparti: addestrarli e dare loro il tempo necessario è più che sufficiente.

5. Sterilizza il tuo gatto

Questo è il metodo più radicale della lista, ed è a discrezione di ciascuno se applicarlo o meno, ma come abbiamo già detto, la ricerca di un partner è un motivo fondamentale che spinge il gatto ad andarsene, quindi la sterilizzazione taglierebbe sul nascere il suddetto problema.

È una scelta che eviterà molti problemi in futuro, quindi sarebbe bene valutarne attentamente i pro e i contro.

Puoi chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia in merito a ciò, ti spiegherà tutti i vantaggi e gli svantaggi in modo che tu possa prendere la migliore decisione.

In conclusione...

Tutti i metodi sopra proposti per chiunque abbia un gatto che scappa da casa sono sicuri, ma c'è sempre la preoccupazione che il proprietario finisca per cedere all'ansia di perdere il suo amico felino e ad adottare quindi un atteggiamento carico di tensione e negatività. 

Ricorda sempre che il metodo migliore per un gatto che scappa è avere sempre un atteggiamento positivo con il tuo animale domestico. 

Dagli il suo spazio, nutrilo bene, prenditi cura della sua igiene, prestagli attenzione, mostragli affetto e coccolalo il più possibile, sono metodi più che efficaci, e faranno sì che dovunque sia il gatto quando scappa, vorrà sempre tornare a casa sua con la sua famiglia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?