Pubblicità

gatto copre i bisogni nella lettiera

Ecco i 4 motivi del perché il gatto copre le feci.

© Natasha Zakharova / Shutterstock

Perché il gatto copre feci e urina?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Potresti aver notato che a Micio piace seppellire i suoi rifiuti, ma ti sei mai chiesto perché il gatto copre le feci? Non è solo questione di igiene!

Se sei proprietario di un amico felino, potresti aver notato che il tuo gatto ha l'abitudine di seppellire i suoi bisogni nella lettiera. O, al contrario, non lo fa affatto!

Nessuno dei due comportamenti è particolarmente anormale; molto dipende dall'addestramento del quattrozampe, dal suo stile di vita e dalla sua salute. Ecco tutto ciò che devi sapere sul perché il gatto copre le feci!

I gatti si imbarazzano quando fanno la cacca?

Molti credono che i gatti seppelliscano urina e feci perché sono creature estremamente pulite che sono consapevoli che una cacca all'aperto è sgradevole.

Questo non è proprio vero. Supponendo che un gatto si senta in imbarazzo quando fa la cacca è una personificazione: è un comportamento umano, non di un animale. Quindi, no, l'imbarazzo non è il motivo per cui i gatti seppelliscono la cacca.

Ma allora, perché il gatto copre le feci? Scopriamolo subito!

Perché il gatto copre le feci?

Per capire il "perché il gatto copre le feci" possiamo rispondere affermando che si tratta di un comportamento istintivo che ha conservato dai suoi antenati selvatici.

Ecco i 4 motivi principali del perché il gatto copre le feci, sia esso selvatico che domestico:

1. Per evitare il rilevamento

In natura, i gatti tendono a seppellire i loro escrementi per non lasciare traccia dietro di sé.

I gatti selvatici sono sia prede che predatori, quindi coprire i loro bisogni assicura che non vengano rilevati su nessuna delle due estremità della catena alimentare.

Il gatto predatore infallibile: strategie e armi in uso

2. Per evitare di apparire come una minaccia

Inoltre, lasciare la cacca all'aperto è un modo per i gatti di marcare il loro territorio e rivendicare il loro dominio sugli altri esemplari nell'area.

I gatti non dominanti seppelliscono le proprie feci per evitare conflitti con gli altri.

3. Per evitare la contaminazione

Un altro motivo del perché il gatto copre le feci è che riduce al minimo la sopravvivenza di parassiti, quindi è un modo per i felini di evitare di contrarre malattie.

4. Per compiacere i suoi proprietari

Infine, di solito i gatti domestici sono stati addestrati a usare la lettiera e sono elogiati quando seppelliscono i loro rifiuti.

Questo comportamento viene solitamente trasmesso dalla madre ai gattini ed è rafforzato positivamente dai proprietari, il che potrebbe essere un altro motivo del perché il gatto copre le feci.

Ecco come insegnare al gatto l’uso della lettiera!

I gatti coprono sempre la cacca?

No, i gatti non sempre seppelliscono la cacca. Infatti, anche se usano la lettiera, alcuni non seppelliscono mai i propri escrementi.

Questo non è particolarmente anormale, poiché la preferenza varia da gatto a gatto.

Segnale di dominanza

In alcuni casi, potrebbe essere un segno di dominio: il tuo micio sta semplicemente affermando la sua presenza e ti ricorda che anche questo è il suo territorio.

Contrassegnare il proprio territorio in questo modo è rassicurante anche per loro. Tale comportamento può essere particolarmente presente dopo un grande cambiamento nello stile di vita del quadrupede, quando il tuo gatto è particolarmente stressato o ansioso. È anche comune nelle famiglie con più gatti.

Lettiera inappropriata

In alternativa, il tuo gatto potrebbe semplicemente non gradire la lettiera o trovare la lettiera sporca o inadatta per seppellire i rifiuti in modo appropriato. 

Se il tuo amico felino ha qualche disagio o dolore, questo potrebbe anche impedirgli di coprire urina e feci. Chiedi al tuo veterinario di controllare le sue condizioni di salute generale per togliere ogni dubbio.

Comportamenti anomali

Infine, anche se non seppellire la cacca può essere normale, fare i bisogni fuori dalla lettiera (ad esempio direttamente sul pavimento di casa), potrebbe essere un segno che sta succedendo qualcosa di più serio.

Tutti i punti di cui sopra potrebbero essere alla radice del problema, ma se hai provato di tutto e non sai cosa fare, chiedi consiglio al tuo veterinario. Il tuo gatto potrebbe avere alcuni problemi interni di cui non sei a conoscenza.

I gatti seppelliscono la cacca fuori casa?

Ancora una volta, questo varia da gatto a gatto. Nel caso in cui il felino viva all'aperto (e non dispone quindi di una lettiera), la terra sostituirà la sabbietta della lettiera se sente il bisogno di seppellire i suoi escrementi. 

C'è anche da dire che i gatti dominanti non seppelliscono le loro feci: più forte è l'odore, più facile è per i loro simili rilevare il loro territorio.

I felini più sottomessi, d'altra parte, seppelliranno urina e feci per evitare conflitti con gli altri. Ma a volte è solo questione di abitudine!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?