Pubblicità

gatto grigio che riposa dentro uno scaffale cubico accanto agli asciugamani

Scopri i 7 trucchi intelligenti per il gatto in casa tenendo conto delle sue esigenze!

© Olga Nikiforova / Shutterstock

7 idee creative salvaspazio per il gatto in casa!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Dall'utilizzo di mensole come strutture per arrampicarsi al mobilio come tiragraffi, ecco come trasformare gli spazi adatti al gatto in casa!

Il gatto in casa ha bisogno di un arricchimento nell'ambiente in cui vive, in particolare se è un gatto domestico o da appartamento. Senza di esso, può facilmente annoiarsi o stressarsi, il che può portare a una varietà di problemi comportamentali.

Tuttavia, non è sempre facile trovare un arricchimento ambientale che sia anche piacevole alla vista. Molti alberi per gatti commerciali sono un pugno nell'occhio e non sempre si adattano all'arredamento moderno che i proprietari di gatti potrebbero avere.

Inoltre, se vivi in ​​un piccolo spazio, potresti essere riluttante ad aggiungere ingombranti mobili al suo interno.

Ma non preoccuparti, ci sono molti trucchi che puoi usare per soddisfare le esigenze del tuo gatto in casa con l'arredamento, risparmiando e creando anche più spazio. Ecco come!

Come rendere l'ambiente adatto al gatto in casa?

Prima di tutto, è necessario che in casa ci siano 4 aree separate per le esigenze del gatto, che corrispondono ad una specifica attività:

  • Zona per cibo e acqua;
  • Area per l'evacuazione (i bisogni nella lettiera);
  • Area per il gioco;
  • Zona per il sonno.

Suggeriamo di non modificare la disposizione di questi elementi, in quanto Micio è un animale abitudinario.

Gatto in casa: 7 idee creative salvaspazio!

Per offire al tuo gatto in casa una dimora adatta alle sue esigenze senza che gli spazi vengano stravolti brutalmente, dai un'occhiata alla nostra lista delle 7 idee creative salvaspazio!

1. Rendi parte dei tuoi armadi lo spazio speciale del tuo gatto

Innanzitutto, devi ottimizzare lo spazio che già hai. Pensa a tutti i ripiani dell'armadio e i pensili che hai e che non stai usando! Il tuo gatto potrebbe fare di questi spazi i suoi nascondigli e punti di osservazione, quindi usali a tuo vantaggio!

Metti un comodo lettino per gatti sopra ogni armadio alto e/o mobile della tua casa. Accedi a ciascuno di questi letti, montando gli scaffali sul muro o posizionando i mobili in modo strategico in modo che il tuo amico felino possa usarli per raggiungere la parte superiore dei tuoi armadietti.

2. Trasforma le mensole a parete in una palestra per gatti

Il montaggio di mensole sulla parete aggiungerà spazio verticale all'ambiente del tuo gatto. ©Wasuta23 / Shutterstock

Se hai dello spazio vuoto sulla parete, usalo! Ciò aumenterà lo spazio che il tuo gatto potrà esplorare, fornirà eccellenti opportunità di esercizio fisico e lo aiuterà a sentirsi al sicuro.

Procurati alcuni scaffali e/o mensole che possono essere montati su una parete e che siano abbastanza grandi e robusti da sostenere il peso di un gatto. Una volta installati, puoi incollare pezzi di moquette o tappeto su di essi per renderli più comodi per il tuo micio.

Ricordati di posizionarli strategicamente in modo che il tuo gatto possa accedere facilmente a tutti. Devi posizionarli creando una sorta di "trampolino di lancio" in modo che il tuo felino possa passare facilmente dall'uno all'altro senza ferirsi.

3. Trasforma uno scompartimento a cubo in un nascondiglio per micio

I gatti devono potersi nascondere se si sentono nervosi o insicuri, dando loro l'opportunità di nascondersi in luoghi adatti.

Se hai degli scaffali cubici a casa, usali a tuo vantaggio. Svuota uno degli spazi sugli scaffali (preferibilmente uno più in alto) e metti dentro una cuccia cubica per gatti. In questo modo il tuo gatto avrà il posto perfetto per dormire e nascondersi!

I segreti del sonno di Micio!

4. Trasforma una scala a pioli in un posto di vedetta e tiragraffi

I punti di osservazione, possono fornire fantastiche opportunità di stimolazione mentale. Le scale a pioli sono utili da avere in casa e sono anche molto facili da convertire in mobili in grado di soddisfare sia il bisogno di osservare il mondo circostante che il farsi le unghie.

Il gatto graffia i mobili? Come evitare la distruzione di casa!

Incolla un pezzo di tappeto o una coperta sulla parte superiore della scala a pioli in modo che sia un posto comodo in cui il tuo animale domestico possa poggiarsi o sonnecchiare.

Lega la corda attorno ai gradini per trasformarlo in un tiragraffi a più livelli. Puoi anche attaccare un piccolo giocattolo penzolante alla scala per il divertimento del tuo felino!

Puoi comunque usare la scala a pioli quando ne hai bisogno e posizionarla vicino a una finestra quando non la usi. In questo modo il tuo gatto può usarla come vedetta per guardare gli uccelli fuori!

5. Trasforma il tuo tavolino da caffè in un'amaca per gatti

Avere un gatto in casa o in appartamento significa ottimizzare lo spazio! ©Okssi / Shutterstock

I gatti trascorrono la maggior parte del loro tempo dormendo. Ma se ti trovi in ​​un piccolo spazio, potrebbero non avere molta scelta su dove dormire, il che può essere piuttosto stressante per loro. Devi fornire loro il maggior numero possibile di posti letto e creare un'amaca per loro è un ottimo modo per farlo!

Prendi un pezzo di tessuto e fissalo ai piedi del tuo tavolino. In questo modo il tuo gatto avrà un posto comodo dove riposare e non occuperà spazio extra!

6. Trasforma un semplice mobiletto in un bagno privato per gatti

Ai gatti piace avere uno spazio tranquillo per espletare i loro bisogni e un armadietto privato chiuso è un modo perfetto per fornirglielo!

Naturalmente, dovrai installare una gattaiola o un'apertura sul lato dell'armadietto in modo che il tuo animale possa accedervi facilmente in ogni momento. Se il mobile ha più livelli, è possibile utilizzare il livello inferiore per la lettiera e i livelli superiori per riporre la lettiera e gli utensili per la pulizia.

Puoi inoltre usare la parte superiore dell'armadio per riporre le cose, quindi non è uno spreco di spazio e, almeno, sembra molto più carino di una lettiera!

7. Trasforma la tua finestra o balcone in un catio

Proprio come noi e qualsiasi altro animale, ai gatti piace stare all'aperto. A loro piace annusare nuovi odori, prendere un po' d'aria fresca e guardare gli uccelli che volano nel cielo. Fornire loro un catio (recinto esterno) è un ottimo modo per stimolarli mentalmente.

Fissa una rete protettiva attorno ai lati e sulla parte superiore del tuo balcone in modo che il tuo gatto non possa cadere. A seconda del tipo di spazio esterno che hai, avrai bisogno di un trapano e di alcune manopole e viti per iniziare. Adesso è arrivato il momento di far uscire il tuo piccolo amico con la coda affinché si goda la vita all'aria aperta in qualsiasi momento!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Ti sono piaciute queste idee? Ne proverai qualcuna per il tuo gatto?
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?