Pubblicità

informazioni da conoscere a luglio se si ha un cane

Anche i cani dovrebbero prendersela comoda in estate!

© Halfpoint / Shutterstock

Hai un cane? Ecco ciò che devi sapere a luglio

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Molti associano luglio a vacanze e tanto sole. Ma a cosa dovrebbero prestare attenzione i proprietari di cani a luglio? Ecco i consigli più importanti.

L'estate è già iniziata e a luglio le temperature si fanno sempre più elevate.

Come vivere questo periodo caldo per chi ha un cane? Scopri tutte le informazioni utili per passare un bel mese estivo con il tuo amico a quattro zampe.

Caldo pericoloso per i cani a luglio

Le temperature a luglio superano anche i 30 gradi, un vero problema per gli animali, soprattutto i cani, che sono sensibili alle alte temperature e quelli con problemi cardiaci per il cane.

Non perderti questi video:

Nelle calde giornate estive, bisogna portare a spasso il cane nelle ore più fresche della giornata, cioè la mattina o la sera.

Colpo di calore nel cane: come riconoscerlo? Info utili

Particolare attenzione va posta in macchina, dove le temperature salgono rapidamente: MAI lasciare un animale (o un bambino) da solo in auto!

Assicurati di portare sempre con te acqua a sufficienza per il tuo amico a quattro zampe. Suggerimento: un delizioso rinfresco in estate è il gelato per cani o i frullati surgelati per cani.

Fare il bagno e nuotare con un cane a luglio

Il nuoto è un modo meraviglioso per rinfrescarsi per l'uomo e gli animali. Se hai spazio in giardino, puoi allestire una piscina per cani. Ma molti laghi balneabili e spiagge offrono anche l'opportunità di godersi insieme l'acqua rinfrescante.

Occhio alle alghe azzurre

Ogni estate, molti cani sono vittime di avvelenamento da cianobatteri, presenti nelle alghe azzurre o verdi-azzurre.

Pertanto, non lasciare che il tuo cane faccia il bagno o beva in acqua torbida o di colore verde.

Attenzione alle correnti dei fiumi!

Hai un appassionato nuotatore a quattro zampe al tuo fianco? In prossimità di un fiume, assicurati sempre che non sia troppo lontano dalla riva.

Non gettare mai oggetti da prendere vicino a forti correnti. Le correnti nei fiumi possono essere imprevedibili e mortali per il tuo cane! In caso di dubbio è meglio utilizzare guinzaglio e pettorina o lasciare il cane sulla sponda.

Stand up paddle con Fido

Molti centri per cani offrono corsi di stand-up paddle per i proprietari di cani nei mesi estivi. Dopo una breve introduzione, puoi scivolare rilassato sull'acqua con il tuo cane.

La pagaiata in piedi con un cane è adatta sia ai principianti che per i più esperti. Naturalmente, né gli amici a due zampe né quelli a quattro zampe dovrebbero avere paura dell'acqua.

Viaggiare con il cane a luglio

Se desideri portare Fido in vacanza con te, considera una serie di informazioni utili prima di partire in viaggio con il tuo fedele amico al seguito.

Se invece non puoi portare il tuo cane in viaggio con te, pensa a una pensione per cani o affidalo ad amici o parenti.

Al sicuro in giardino: le piante velenose per i cani a luglio

C'è molto da fare per i giardinieri a luglio. Molti fiori colorati si possono ammirare anche nei boschi e nei campi. Ma quali piante sono velenose per i cani? Eccone alcune: 

  • Rododendro;
  • Ditale;
  • Papavero;
  • Trombone degli angeli (Brugmansia);
  • Ortensia.

Anche le punture di api e vespe possono essere pericolose per Fido, nonché i fertilizzanti per il prato o i pesticidi sono un rischio in giardino se ci sono animali.

 Frutta e verdura di stagione per cani

Coltivi frutta e verdura nel tuo orto e ti chiedi quale frutta può mangiare il tuo cane dal raccolto di luglio così come le verdure? Ecco una selezione:

Frutta per cani a luglio

  • Fragole: dovrebbero sempre essere lavate bene prima di offrirle al proprio cane. Fido dovrebbe mangiare i frutti rossi con moderazione, il che significa: 1 g di fragole per chilogrammo di peso corporeo.
  • Mirtilli: sono popolari e salutari per i cani! Contengono molte vitamine oltre a calcio e potassio. Lava bene le bacche prima di darle al tuo amico a quattro zampe. Puoi offrire 3-5 mirtilli al giorno fino a un peso di 10 kg. I cani più grandi dovrebbero mangiare un massimo di dieci bacche al giorno.
  • Lamponi: il tuo cane può mangiarli dal cespuglio non trattato. Dovresti stare più attento nella foresta perché i lamponi, come le fragoline di bosco, possono trasmettere la tenia della volpe.
  • Ciliegie: assicurati che il tuo amico a quattro zampe non mangi le ciliegie cadute dall'albero, perché mangerà contemporaneamente il nocciolo che è velenoso per lui. Altrimenti, non c'è niente di sbagliato nel dare al tuo cane due o tre ciliegie snocciolate per uno spuntino.

Verdure per cani a luglio

  • Finocchio: è salutare anche per i cani. Fa bene allo stomaco e contiene molte vitamine e acqua.
  • Carote: sono ideali come contorno sano per i cani e puoi dargliele sia crude che cotte.
  • Pomodori: il tuo cane dovrebbe mangiare solo pochi pomodori molto maturi, perché la solanina contenuta nei pomodori un po' acerbi è velenosa per i cani.
  • Zucchine: queste verdure possono contenere la cucurbitacina, una sostanza tossica per i cani. È quindi meglio regalare al proprio cane esclusivamente zucchine commerciali.
Leggi anche: Verdure per cani: quali fanno bene al tuo amico a quattro zampe?
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?