Pubblicità

L'inflazione colpisce i proprietari di cani e gatti: come risparmiare?

cane con la testa sul tavolo guarda le fatture dei proprietari

Come risparmiare soldi se si ha un cane e un gatto.

© DavideAngelini / Shutterstock

L'aumento dei prezzi significa, per molti, sacrifici e adattamenti vari. Ma come fare se si ha un cane o un gatto? Ecco 10 modi per risparmiare.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Secondo l'Istat, l'inflazione acquisita per il 2022 in Italia è pari a +8,0%. L'aumento generale dei prezzi ha raggiunto livelli che non si vedevano da quasi 40 anni.

L'incremento dei prezzi riguarda anche alimenti per cani e gatti, accessori e servizi veterinari. Dove trovare il risparmio in modo che non sia a spese della salute dei nostri animali domestici?

Ecco 10 modi per proteggere il portafoglio dai rincari di tutto ciò che serve per cani e gatti.

Confronta i prezzi

I prezzi dei singoli prodotti possono variare in modo significativo nei negozi di animali, sia fisici che online.

I singoli negozi organizzano anche promozioni temporanee. Vale la pena confrontarle acquistando una scorta scontata di cibo per animali domestici.

Confezioni più grandi a prezzi più piccoli

Che si tratti di cibo secco o umido, l'acquisto di confezioni più grandi ti fa risparmiare denaro. Tuttavia, ciò non significa che devi fare scorta di un pacco da 12 kg per il tuo Yorkshire Terrier! In effetti, anche in contenitori ermetici, gli alimenti che sono stati aperti non dovrebbero essere conservati per lunghi mesi.

Ma una confezione leggermente più grande va di pari passo con un prezzo inferiore al chilogrammo. Spesso ci sono anche sconti se compri cibo in quantità maggiori.

Pertanto, quando acquisti, fai attenzione al prezzo per chilogrammo del prodotto!

La prevenzione è importante!

Sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare! Pertanto, è bene sottoporre il tuo cane o gatto a visite veterinarie regolari, durante le quali il medico consiglierà, se necessario, le misure appropriate da attuare.

Vaccinazioni aggiornate, pulizia dei denti per prevenire l'accumulo di tartaro e protezione dalle zecche sono alcuni di questi trattamenti.

Sterilizza il tuo cane o gatto

La castrazione di un cane o di un gatto protegge da molte malattie, come la piometra, il cancro della ghiandola mammaria o le malattie delle ovaie e delle tube di Falloppio.

La castrazione e la sterilizzazione sono anche gli unici modi efficaci per evitare gravidanze indesiderate, e quindi la necessità di allevare la cucciolata e trovare loro una nuova casa.

Puoi informarti sul tuo comune per sapere se ci sono particolari iniziative per ridurre i costi di castrazione o sterilizzazione degli animali domestici.

Prenditi cura del tuo animale domestico

Spazzolare Micio è utile e rilassante! ©supawat bursuk / Shutterstock

La spazzolatura regolare, il taglio degli artigli, la cura di occhi e orecchie sono trattamenti che rendono il tuo animale domestico non solo più bello, ma anche più sano!

Per i gatti, la spazzolatura regolare previene la muta. A sua volta, controllare e, se necessario, lavare gli occhi e le orecchie del cane consente di evitare malattie di questi organi sensibili.

Se hai l'abilità e vuoi risparmiare sulle visite dal toelettatore per animali domestici, puoi anche provare a tagliare il pelo del tuo animale domestico da solo: è meglio utilizzare una macchinetta speciale per questo scopo.

Accessori usati e corredino per cani

Gli accessori per animali domestici possono essere costosi. La regola empirica quando si acquistano giocattoli per cani è: compra cose più economiche per i cuccioli, perché verranno comunque distrutte in poco tempo!

Nel caso di cani adulti, possiamo acquistare giocattoli più costosi e di migliore qualità, perché dureranno più a lungo.

Vale la pena dare un'occhiata agli annunci di usato online o chiedere ad amici e familiari se hanno ciotole, guinzagli o letti che non usano più. Questi oggetti non devono necessariamente essere nuovi, essendo facili da lavare e disinfettare.

Fai da te!

Molti accessori per animali domestici possono essere realizzati in casa da soli, a basso costo. Per sentirsi a proprio agio, i cani hanno bisogno di un posto accogliente dove dormire. Ma non è necessario che sia un letto di design!

È possibile utilizzare con successo coperte usate e vecchi piumini che, disposti in un cesto, creeranno un letto accogliente per Fido o Micio.

Il giocattolo preferito del tuo amico a quattro zampe si è rotto? Non gettarlo! Proprio come ai vecchi tempi, prendi un ago e cuci il peluche. Inoltre, puoi creare tu stesso un tappetino olfattivo, un tiragraffi per gatti o un tiro alla fune per cani.

Giochi interattivi per gatti fai da te: i dispenser di cibo (Video)

I giochi sono importanti per i pets! ©Ezzolo / Shutterstock

Non sovralimentare Fido o Micio!

Quando prepari il menù giornaliero per il tuo amico a quattro zampe, non bisogna lesinare sulla qualità. Il cibo di alta qualità è un investimento per il benessere, la salute e la longevità del tuo compagno con la coda.

Puoi risparmiare denaro avendo cura di misurare la giusta quantità di cibo. Molti cani e gatti sono in sovrappeso: sovralimentarli non è una prova d'amore!

Cibo fatto in casa 

Molti proprietari di animali domestici premiano i loro quattrozampe con snacks e prelibatezze varie. Se addestri il tuo cane, invece di snacks costosi, puoi semplicemente premiarlo con del cibo secco o un altro spuntino sano, ad esempio un pezzo di mela.

Risparmio sì, avarizia no!

I risparmiatori dovrebbero ricordare che anche i cani di piccole dimensioni costano parecchio ogni mese. Quindi, se stai pensando di adottare un cane o un gatto e sei parsimonioso per natura, pensaci bene prima di prendere tale decisione. Adottare un cane o un gatto è una responsabilità che dura tutta la vita!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare