Pubblicità

gatto circondato da dollari

Scopri con noi quanto costa mantenere un gatto!

© MyraMyra / Shutterstock

Quanto costa mantenere un gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Affinché l'adozione di micio vada per il meglio, ecco cosa sapere su quanto costa mantenere un gatto e tutte le spese ad esso associate.

Vi avevamo già parlato delle spese annuali medie per gli animali da compagnia. In questo articolo, invece, vedremo più da vicino quanto costa mantenere un gatto. Prima, non dimenticatevi però di assicurarvi di essere pronti ad accogliere in casa un amico a quattro zampe!

È risaputo che avere un gatto in casa includa numerosi vantaggi, ma non solo! Ci sono anche delle spese inevitabili che incidono sul bilancio familiare. Risulta quindi utile stabilire un budget medio delle spese destinate al mantenimento e alle cure del nostro amico felino.

Per fare una media dei prezzi dell’alimentazione e degli accessori del gatto abbiamo tenuto conto di un famoso sito di acquisti online.

Quanto costa un gatto?

Molti fattori possono far variare il prezzo complessivo di un gatto: razza, vincita di premi durante i concorsi...

Il prezzo di un gatto è fissato prima di tutto in base al fatto che sia di razza pura o meno, in seguito, altri criteri influenzano il prezzo dei felino. Ad esempio:

  • Le origini del gatto / il suo pedigree: se i genitori del gatto hanno vinto dei premi di bellezza o di lavoro, ciò aumenterebbe il prezzo della prole.
  • Premi, concorsi: se il gatto ha vinto un premio durante una mostra felina, anche da adulto, il suo prezzo di acquisto rimarrà più alto di quello di un altro gatto. Anche i cuccioli di gatti che hanno vinto questi premi costeranno più cari, perché si considera che i piccoli abbiano ereditato i geni della bellezza.
  • L'età del gatto: diventare adulti ha solo vantaggi. Più il gatto è avanti con l’età, più basso è il prezzo! In età adulta, avrà perso più della metà del suo prezzo di partenza.
  • Ma se vuoi risparmiare (e fare una bella azione), adotta! Ecco cosa fare per adottare un gatto

Il fatto che il gatto appartenga ad una razza particolare o rara è un elemento che influisce notevolmente sul prezzo di acquisto dell’animale.

Gatto di grondaia

È il gatto più diffuso tra i gatti domestici, conosciuto anche semplicemente come "gatto comune" o "gatto soriano". Non appartiene a nessuna razza felina e in genere lo si può trovare in gattile. Il gatto comune non comporta quindi nessun costo d’acquisto.

Gatto di razza "alla moda"

Ecco una media italiana dei prezzi di alcune razze di gatti considerate alla moda. Il costo ovviamente, cambierà in base all’allevatore, alla stirpe, all’età al momento dell’acquisto, ed al genere del gatto.

  1. Maine Coon: i prezzi oscillano dai 300 ai 1500 euro
  2. Ragdoll: ha un prezzo tra i 1000 e i 1200 euro
  3. Scottish Fold: per un gatto di questa razza siamo sui 1400 euro circa
  4. British Shorthair: per un esemplare di questa razza andiamo dai 300 ai 1000 euro
  5. Certosino: i prezzi vanno dagli 800 ai 1400 euro
  6. LaPerm: per questa razza di gatto si possono spendere tra gli 800 e i 1500 euro

Gatti di razza rara

Un gatto di razza molto rara può valere fino a 3000 euro in Italia.

  1. Cymric: per un gatto di questa razza il prezzo va dai 1000 ai 1500 euro
  2. Sokoke: tra i 1500 e i 1800 euro
  3. Havana Brown: i prezzi oscillano dagli 800 ai 1500 euro
  4. Singapura: siamo attorno ai 1000 euro
  5. Korat: è questa una della razze più rare e costose in Italia, con un prezzo non inferiore ai 3000 euro!
In Occidente il gatto Korat è abbastanza raro, per questo motivo nel nostro Paese il suo costo è molto elevato. ©Nicolett Electra / Shutterstock

Quanto costa il cibo di un gatto?

Esistono varie tipologie di cibo per gatti, dal cibo umido a quello secco, con varianti in base all’età e allo stile di vita del felino.

  • Su internet, una confezione da 24 scatolette di cibo umido con coniglio e carote, della marca Purina Gourmet Goldsi vende al prezzo di circa 11 euro.
  • Come cibo secco, si può optare per le crocchette Lechat con pollo e Omega 3 al prezzo di circa 4 euro.
Non dimentichiamo, invece, gli alimenti che i gatti non devono assolutamente mangiare, i quali possono causare dei problemi anche gravi di salute al nostro amico felino.

Quanto costa mantenere un gatto in salute?

La salute è una parte significativa del budget che si spende per un gatto e non puoi evitarlo se vuoi mantenere il tuo gatto sano. La prevenzione è molto importante ed anche se il tuo micio sembra godere di una salute impeccabile, una visita almeno annuale dal veterinario è necessaria.

  • Passaporto: è obbligatorio per viaggiare all'estero. Per ottenere il passaporto europeo è obbligatoria la vaccinazione antirabbica. Il costo per il rilascio del passaporto, nel Lazio ad esempio, è di 19 euro.
  • Vaccinazioni: I vaccini per gatti non solo sono obbligatori (anche se non tutti), ma possono prevenire molte malattie, alcune delle quali mortali. Prima di viaggiare con il proprio gatto bisogna informarsi delle eventuali vaccinazioni obbligatorie nel Paese in cui ci si sta recando. Il costo dei vaccini è molto variabile in Italia per cui non è possibile fornire una media di prezzi.
  • Sterilizzazione: La sterilizzazione della gatta è un intervento delicato ma utile per evitare future gravidanze indesiderate. Il costo della sterilizzazione della gatta non è definito ma varia in base all'ambulatorio veterinario o alla città.
  • Prodotti antiparassitari: Le pulci del gatto sono un fastidio molto comune che può colpire i nostri amici felini. Per prevenire ed eliminare questi indesiderati ospiti ci sono molte soluzioni, dagli spot-on agli shampoo o i collari. Qui i migliori antiparassitari per gatti del 2022.
  • Microchip: Per il gatto, a differenza del cane, non è obbligatorio installare il microchip. Lo diventa solo nel caso in si voglia viaggiare con il proprio micio all’estero e quindi fare il passaporto europeo. Di solito il costo del microchip per il gatto varia tra i 20 e i 50 euro
  • Consultazione veterinaria: Il costo di una visita veterianaria varia in funzione alla città e al medico scelto. Per poter ottenere uno sgravio fiscale, basterà indicare nella dichiarazione dei redditi tutte le spese veterinarie e mediche sostenute.

Quanto costa mantenere un gatto pulito e felice?

Abbiamo visto che avere un gatto comporta necessariamente delle spese, oltre che tanto amore e tempo da dedicare al nostro amico felino.

In ogni caso, l'amore per i nostri a-mici a quattro zampe non bada a spese. L'amore che ci danno è inestimabile!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?