Pubblicità

come calmare un cane nervoso

Cosa fare se il cane è nervoso?

© Irkets / Shutterstock

Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi di un cane nervoso?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Se hai un cane nervoso, il tuo modo di agire è fondamentale per alleviare i sintomi. Impara a rilassare un animale agitato e aggressivo.

Il nervosismo nei cani può essere influenzato da diverse cause, come la genetica, lo stress, la paura o la mancanza di esercizio.

Ogni cane è unico e mostra la sua personalità a modo suo, quindi dovresti sapere che se vivi con un cane nervoso, non esiste una formula magica che risolverà questo problema, ma puoi imparare a gestirlo e goderti appieno il tuo animale domestico.

Perché un cane è nervoso? Le cause

Questa è la prima domanda che molti proprietari di cani si pongono. È vero che un cane nervoso può essere fortemente influenzato dalla sua razza e dalla sua genetica. Ci sono razze di cani molto attive ed energiche che tendono ad essere irrequiete ed aggressive, ed è molto difficile farle rilassare se non abbiamo gli strumenti giusti.

Oltre al fattore genetico, molte altre condizioni favoriscono lo sviluppo di un cane nervoso. Spesso, un cane nervoso è un cane stressato, che si sente frustrato perché ha accumulato molta energia che deve rilasciare in qualche modo.

Il problema arriva quando trasformano tutta questa energia in paura, ansia e/o aggressività, con conseguenti problemi comportamentali che probabilmente richiedono l'attenzione professionale di un etologo o di un educatore canino.

Dovresti rivedere la tua routine quotidiana e valutare se il tuo amico a quattro zampe trascorre troppo tempo da solo a casa, le sue passeggiate sono brevi, ha una fobia/paura, ecc.

È importante concentrarsi sulla risoluzione del nervosismo nel cane poiché questa situazione, prolungata nell'animale, può scatenare problemi di salute secondari all'aumento degli ormoni dello stress (cortisolo) nel flusso sanguigno.

Cane nervoso: sintomi

Come abbiamo accennato, alcuni esemplari sono più attivi ed energici di altri (a seconda di fattori genetici e ambientali), e questo non è un problema se i proprietari sanno gestire e condividere questo livello di attività. Il problema nasce quando questa intensità non è controllata e si traduce in un cane che soffre di ansia ed è stressato.

Come si mostra un cane nervoso? ©simonocampo999 / Pixabay

Ecco i sintomi di un cane nervoso:

  • Comportamento ossessivo: il cane può grattarsi continuamente, annusare o leccare compulsivamente il terreno, abbaiare e lamentarsi spesso, ecc.
  • Alcuni cani nervosi tremano, e in questo caso di solito è per paura. Possono anche sbavare e leccarsi ripetutamente le labbra e il naso.
  • Un cane nervoso, di fronte a uno stimolo che provoca paura, cercherà di fuggire e allontanarsi da quella situazione.
  • Possiamo anche trovare due casi opposti: cani irrequieti che non si fermano, vanno da un posto all'altro e sono persino distruttivi con mobili, oggetti, ecc. Oppure, al contrario, cani che restano fermi come statue quando si innervosiscono, cercando di guardare dall'altra parte evitando la situazione stressante, preparandosi anche a reagire in modo aggressivo se invadiamo il loro spazio.
  • I cani che perdono molto pelo possono indicare che sono stressati. Questo è comune quando vanno dal veterinario.
  • Metabolismo molto veloce. Sono animali che hanno un respiro e una frequenza cardiaca accelerati, una temperatura corporea elevata e di solito sono magri.
  • Infine, i cani che piangono quando vengono lasciati soli trasformano quel nervosismo in ansia da separazione. Sono animali molto dipendenti dai loro proprietari che non sanno cosa fare quando non ci sono umani in giro.

Cosa fare con un cane nervoso? I rimedi

Qui di seguito troverai le azioni da mettere in atto per rimediare al nervosismo del tuo cane e imparare a controllarlo.

Fai passeggiate giornaliere adattate al suo livello di energia

I cani giovani o molto attivi hanno bisogno di liberare energia e per questo la cosa migliore è l'esercizio fisico. Ci sono una serie di segnali che indicano che il tuo fedele amico ha bisogno di fare più movimento che ti aiuteranno a riconoscere se la routine di camminata che riceve è insufficiente o no.

Una buona passeggiata manterrà il tuo cane mentalmente e fisicamente stimolato, oltre a rafforzare il legame tra voi due trascorrendo più tempo insieme.

Un cane che ha camminato abbastanza sarà molto più tranquillo in casa e sarà più ricettivo, cioè sarà più facile addestrarlo ad essere più obbediente.

Rifletti sul tuo stato d'animo

Molte volte torniamo a casa stressati dal lavoro, arrabbiati e instabili. Il nostro cane è in grado di percepire tutta questa energia in modo che possiamo essere la fonte del suo squilibrio.

Cerca di calmarti, poiché rifletterà ciò che percepisce, e se l'atmosfera è serena, sarà più facile per lui essere tranquillo.

Evita di giocare energicamente a casa

Non si tratta di ignorare il tuo cane a casa e non giocare con lui, ma di lasciare i giochi molto stimolanti per quando sei fuori.

Ad esempio, se si eccita molto quando gli lanci la palla, fallo solo quando vai al parco o in spiaggia, e cerca di metterla fuori dalla sua portata quando sei a casa.

Tienilo occupato mentalmente

Non conta solo l'esercizio fisico, l'esercizio mentale può essere il tuo miglior alleato. Per farlo, in casa si possono usare giocattoli che lo facciano divertire a lungo (come il famoso Kong), un'altra idea è quella di spargere delle crocchette in giro e lui deve annusarle per trovarle. Ci sono diversi esilaranti giochi anti-noia per cani che puoi impiegare!

Per strada, se il tuo animale domestico è socievole, il modo migliore per stimolarlo è interagire con altri cani. Si tratta di evitare la noia e, quindi, la frustrazione.

Vai dal veterinario

Il tuo cane potrebbe essere molto nervoso perché ha qualche disturbo. Recati dal veterinario per esaminare il tuo pelosetto e consigliarti su questo problema.

Speriamo che questo articolo possa aiutarti a gestire un cane nervoso, anche se vogliamo sottolineare che l'opzione migliore è contattare un professionista in etologia o educazione canina per determinare la fonte del nervosismo e stabilire gli strumenti corretti nel caso del tuo amico a quattro zampe.

---

Articolo scritto per wamiz.es dalla D.ssa Paola Rodriguez, specializzata in medicina tradizionale cinese e terapie naturali, con focus su riabilitazione, fisioterapia e medicina sportiva per animali.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?