Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I consigli di Emanuele sull'addestramento del cane (Video)

emanuele educatore cinofilo con cani

I consigli di Emanuele sull'addestramento del cane.

© Facebook @seduto.terra.resta

Ecco l'intervista esclusiva sull'addestramento del cane all'educatore canino Emanuele del Centro Cinofilo di Roma.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Addestrare un cane richiede pazienza, impegno e amore. Non sempre è facile e per questo è utile conoscere le basi dell'educazione canina.

Leggi la nostra intervista che comprende i consigli dell'addestramento del cane dell'educatore canino Emanuele del Centro Cinofilo di Roma.

 

Quando al telefono ci chiedono, “quanto ci mettete ad addestrarmi il cane?” Oppure, “ve lo lascio così gli insegnate a...

Posted by Educatore Cinofilo on Tuesday, March 2, 2021

Emanuele, parlami di te e del tuo percorso

«Tutto è iniziato con una grande passione per gli animali prima che diventasse un lavoro, ora è una vera e propria professione a tempo pieno».

Emanuele è un educatore cinofilo di 1°, 2° e 3° livello da 10 anni, oltre che un addestratore sportivo canino.

Dopo aver iniziato con i cani e gatti di famiglia, si è specializzato sui cani, in particolare nel recupero comportamentale del cane (problemi comportamentali come l'aggressività o le fobie).

Le cose importanti da sapere per addestrare un cucciolo

«Prima di tutto, è importante creare un connubio tra cane e padrone, un legame fatto di intesa. Occorre gestire il proprio cane come fosse un figlio».

E continua:

«Inoltre, è essenziale comunicare nel modo corretto, perché i cani sono specie differente dalla nostra e hanno un loro linguaggio per cui bisogna comunicare secondo il loro modo di esprimersi: in effetti, i cani comunicano con la gestualità del corpo, motivo per il quale è importante la nostra postura».

«L'addestramento del cane cucciolo - prosegue Emanuele - è molto più semplice rispetto a quella del cane adulto, questo perché, non avendo preso informazioni sbagliate, non ha modelli errati da imitare».

Quali differenze tra l'addestramento del cane del canile e quello preso in allevamento?

«Il cane preso in allevamento ha avuto una selezione caratteriale, ricopre determinati ruoli e si ha una garanzia sulla sua salute e sul suo carattere. Un cane che ha vissuto gran parte della vita in un rifugio per animali, invece, ha un comportamento e un'attitudine diversi rispetto ad un esemplare di razza».

Emanuele tiene a ricordare che «adottare in canile è un’opera di bene. È vero che si hanno più responsabilità e si può andare incontro ad un cane dal carattere più difficile, ma il cane adulto si affeziona di più poiché non avendo abitudine di ricevere coccole e affetto è ancora più grato delle nostre attenzioni positive verso di lui».

Cosa si deve sapere sull’addestramento del cane adulto?

«Bisogna conoscere la storia e il vissuto di un esemplare adulto che si vuole adottare. Per l’addestramento del cane adulto occorre armarsi di tre importanti qualità: pazienza, impegno e rispetto».

 

CENTRO CINOFILO ROMA Recupero comportamentale e addestramento Primo incontro Gratuito Per info e appuntamenti;...

Posted by Educatore Cinofilo on Wednesday, September 29, 2021

Quali comandi sono essenziali nell’addestramento di un cane?

«Più che veri e propri comandi, è fondamentale creare un rapporto di amicizia con il cane, come pure creare un'intesa attraverso il gioco e il divertimento», ci racconta Emanuele.

«Si gioca abituando il cane a obbedire, in modo che impari a domare il suo istinto, la sua adrenalina. Tutto ciò col tempo diventerà un riflesso incondizionato per l'animale».

Raccontaci qualche aneddoto o storia che ti ha colpito

«In tutti questi anni ho potuto assistere a storie diverse ed ogni storia è la più singolare», ci dice Emanuele.

«Ad esempio, circa un anno fa ho seguito una mamma cane (di nome Lupa) con i suoi cuccioli. Era aggressiva e grazie al percorso eseguito con il mio staff del centro cinofilo adesso vive la sua vita migliore, è diventata affettuosa e un amico l'ha poi adottata».

«Un altro esempio - continua l'addestratore cinofilo romano - è la storia di un American Pit Bull Terrier arrivato da me anestetizzato perché aggressivo. Dopo un duro lavoro di socializzazione sono riuscito a domare il quattrozampe».

Addestramento del Cane Corso: i Corsi del Greppo

Emanuele lavora all'allevamento del Cane Corso I Corsi del Greppo, di Enrico Tenaglia. Attivo da ben 35 anni, l'allevamento opera nel rispetto delle prerogative e delle caratteristiche della razza.

Il Cane Corso è un ottimo cane da guardia, molto attaccato e protettivo verso la sua famiglia. Discreto ed equilibrato, questo Cane di corte italiano è un animale intelligente ed energico.

Date le interessanti caratteristiche, non sorprende che sia una razza canina che conta numerosi appassionati.

Come scegliere la scuola di addestramento del cane?
 

Diventa anche tu un Educatore Cinofilo. Iscrizioni aperte! Posti limitati! Per info e appuntamenti; 3383965681 ☎️...

Posted by Educatore Cinofilo on Friday, June 18, 2021
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare