Pubblicità

American hairless terrier

Tutto sull'American hairless terrier!

© art nick / Shutterstock

American hairless terrier: allevamenti, prezzo e altre info

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'American hairless terrier è la più recente razza di cane senza pelo. Scopri tutto su caratteristiche, prezzo e allevamenti in Italia!

L'American hairless terrier è una razza di cane relativamente recente e molto interessante. In Italia è ancora piuttosto rara, ma sta guadagnando sempre più popolarità.

Questo terrier è un cane di piccola taglia, ma con un grande temperamento. Sebbene va benissimo come compagno per una famiglia con bambini, non è adatto come animale domestico a persone inesperte.

Che aspetto ha, qual è il suo carattere, dove viene allevato in Italia e a che prezzo lo si può acquistare? Scopri i fatti e le curiosità più importanti su di lui!

Storia dell'American hairless terrier

L'American Hairless Terrier è una razza relativamente nuova, creata negli Stati Uniti per caso. La sua storia risale al 1972, quando da una cucciolata di Rat terrier (razza molto popolare negli Stati Uniti, ma non riconosciuta dalla FCI, la Fédération cynologique internationale) nacque una femmina glabra. Una volta adulta, ha dato alla luce una prole senza peli.

Lo United Kennel Club inizialmente trattava il Terrier americano senza pelo non come una razza distinta, ma come una variazione del suddetto Rat terrier.

La situazione è cambiata solo nel 2004. D'altra parte, sia l'American Rat Terrier Club che l'American Rare Breeds Association hanno riconosciuto questo cane glabro come razza separata poco prima, nel 1998. Nonostante questo, questo terrier non è stato ancora riconosciuto dalla FCI.

Caratteristiche fisiche del terrier nudo americano

American hairless terrier in primo piano

L'American Hairless Terrier non ha uno standard di razza uniforme. ©Xolodan / Shutterstock

Si tratta di una razza abbastanza varia. Pur essendo un piccolo quadrupede, può raggiungere mediamente dai 20 cm ai 45 cm di altezza al garrese. I cani di questa razza (in proporzione all'altezza) pesano in media da 3 kg a 12 ​​kg.

L'American hairless terrier - come suggerisce il nome - è effettivamente privo di pelo, ma nasce con una fine peluria da cucciolo. Questa si perde man mano che il quadrupede cresce.

Questo terrier è caratterizzato da una corporatura muscolosa e armoniosa. Ha un collo lungo, arti forti e robusti e un torace profondo. Il muso lungo e sottile termina con un tartufo di cui il colore dipende dalla colorazione del corpo dell'animale. Le orecchie sono lunghe e appuntite. Gli occhi piccoli, solitamente di colore scuro, sono caratterizzati da un'espressione gentile e intelligente. La coda alta si assottiglia verso la punta.

Carattere e personalità del Terrier americano senza pelo

L'American Hairless Terrier è un cane molto giocherellone ed energico. Può essere indisciplinato e testardo, ma si lega fortemente alle persone che lo circondano e tollera gli estranei.

Non gli piace essere lasciato solo a casa per molto tempo. Se questa situazione si ripete regolarmente, può influire negativamente sulla sua psiche.

È estremamente vigile e rumoroso (l'eccessivo abbaiare è un problema comune per i proprietari di terrier in generale).

Il Terrier americano senza pelo ha ereditato un forte istinto di caccia dai suoi antenati. Il desiderio di inseguire un animaletto che corre veloce o un uccellino di passaggio (ma anche ad esempio un ciclista o un'auto!) può essere più forte del desiderio di seguire il suo umano e ascoltare i suoi comandi, se l'esemplare non è stato adeguatamente addestrato alle basi dell'obbedienza fin dall'infanzia.

Mentre questo cane andrà d'accordo abbastanza facilmente con altri cani e persino con i gatti, è difficile aspettarsi che faccia amicizia con un topo domestico, un criceto o un canarino, che sarà solo una preda per lui!

Attività e addestramento

Questo cane richiede un regolare esercizio e addestramento alle basi dell'obbedienza fin dalle prime settimane di vita. Questo è un cane intelligente e focalizzato sulla cooperazione con un essere umano, purché il proprietario sappia davvero come lavorare con un terrier e scelga i metodi appropriati per ottenere il comportamento desiderato.

L'American Hairless Terrier ha bisogno di molto allenamento, ma non solo fisico, la stimolazione mentale è altrettanto importante. Sarà perfetto, ad esempio, in tutte le attività olfattive.

due terrier senza pelo

Il Terrier americano senza pelo è un cane molto energico! ©Olena Zaskochenko / Shutterstock

Salute e cura del terrier nudo

I cani di questa razza sono animali relativamente sani e longevi. La loro aspettativa di vita aumenta notevolmente se vengono mantenuti in buona salute, arrivando anche ai 16 anni di età.

La loro pelle nuda, tuttavia, richiede cure e protezione regolari. In inverno, dovrebbero indossare abiti caldi e spessi. D'altra parte, in primavera e in estate, è necessario applicare sulla pelle esposta preparazioni speciali con filtri solari.

Altrettanto importante è il bagno regolare, grazie al quale è possibile eliminare le impurità che si accumulano sulla cute. Tuttavia, dovresti usare solo prodotti adatti ai cani.

American hairless terrier: allevamenti in Italia

Come è stato accennato, l'American hairless terrier non è una razza popolare in Italia, quindi è difficile trovare un buon allevamento dove poter comprare un cucciolo.

Non essendo riconosciuto dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), non esistono allevatori certificati di questa razza di cane nudo.

American hairless terrier: prezzo

La soluzione migliore è comprare il cane senza pelo da canili stranieri. Il prezzo per un cucciolo di questa razza va dai tra i 1.500 ai i 2.500 euro.

American hairless terrier cuccioli

I cuccioli di Terrier americano senza pelo sono a dir poco adorabili! Guardare per credere:

Adorabili!

Terrier nudo: la scelta perfetta per chi soffre di allergie?

Molte persone credono che gli animali domestici senza pelo siano una scelta migliore e più sicura per chi soffre di allergie rispetto ai cani o ai gatti con la pelliccia, specialmente quelle folti.

Ciò non è proprio così, poiché gli allergeni animali sono in realtà le proteine ​​presenti nelle cellule epiteliali, nella saliva e nelle urine!

L'American hairless terrier, la più giovane razza di cane senza pelo, è un quadrupede amabile, intelligente ed energico. Tuttavia, richiede un proprietario fiducioso, coerente ed esperto.

Quando decidi di acquistare un cane, dovresti essere pienamente consapevole della responsabilità che ne deriva e riflettere attentamente al riguardo. Non dimenticare, tuttavia, che ci sono tanti cani in cerca di casa nei rifugi!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?