Pubblicità

cane senza pelo

Quale cane senza pelo scegliere e come prendersene cura?

© Kalinina Maria / Shutterstock

Cane senza pelo: quale scegliere e come curarlo

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Voglia di avere un amico a quattro zampe ma non siete pronti ad affrontare i peli di un animale domestico in casa? Prendete un cane senza pelo! Ecco la lista!

Per la gioia di tutti gli amanti dei cani, è possibile prendere un cane senza pelo perché esistono delle razze che nascono "nude". Questi amici a quattro zampe provengono principalmente dall’America latina. Si hanno i primi ritrovamenti in Messico circa 8 mila anni fa e si sono poi sparsi in tutta l’America del sud.

Per circa settemila anni, il cane senza pelo, o anche detto cane nudo, è sempre stato strettamente legato ai riti religiosi. Infatti, è possibile ritrovarlo in compagnia dell’uomo in numerose sepolture antiche. Per la loro presenza nelle tombe, sembra quasi fossero ritenuti estremamente importanti, quasi quanto l’uomo.

Prendersi cura di un cane tra le razze senza pelo

Vantaggi

I cani nudi, oltre a essere degli animali estremamente affettuosi e fedeli, possiedono numerosi vantaggi per i padroni:

Svantaggi

Purtroppo però, presenta anche numerosi svantaggi. Data la mancanza di peli, infatti, l'animale è predisposto ad ammalarsi più facilmente e non è forte e robusto come gli altri cani meticci. I problemi sussistono soprattutto alla nascita. È importante tenere in conto che, le razze di cani nudi, sono molto difficili da allevare poiché da cuccioli, sono soggetti a un alto tasso di mortalità.

Trattandosi di una mutazione genetica, quella che consente al cane di nascere senza peli, è possibile che il gene che opera causi il riassorbimento fetale del cucciolo. Ciò avviene nel 25% dei cuccioli di cane nudo. È dunque difficile in sé dar vita a un cane senza pelo. Questa però, non è l’unica complicanza.

I cani senza pelo, infatti, anche da adulti, sono soggetti a numerose problematiche come, ad esempio, la fragilità della dentatura. Quest’ultima, è formata da denti molto piccoli e in numero minore rispetto a tutti gli altri cani (nascono spesso privi di premolari e canini). Data questa predisposizione, senza un'adeguata pulizia, i denti rimanenti rischiano di marcire molto più in fretta.

Per quanto riguarda la cura della pelle invece, il fatto di non avere peli fa sì che sia facilmente iperpigmentata.

Si deve prendere un cane senza pelo se si soffre di allergia?

Se siete allergici ai cani, scegliere un cane senza pelo non risolverà i vostri problemi. Come lo spiega Alessandro Giovanni Fiocchi, responsabile del reparto di Allergologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, l'allergia al cane non è dovuta al suo pelo ma a saliva, ghiandole sebacee e sudore, che si trovano sul manto dell'animale quando si lecca o suda.

Esistono però delle razze di cani, definite anallergiche, perfette per chi soffre di allergie leggere al cane. Potrete scegliere tra il Barbone, il Maltese, il Kerry Blue Terrier, il Bichon à poil frisé e lo Shnauzer.

Le razze di cani senza pelo non sono moltissime, alcune delle quali non sono nemmeno riconosciute ufficialmente nell'elenco della FCI. Ecco però una lista di cuccioli senza pelo.

Xoloitzcuintle o anche detto Cane nudo messicano

Cane senza pelo del Messico.©Shutterstock

Questa razza di cane senza pelo è originaria del Messico. In origine il nome significava “Cane del Dio Xolotl”, Dio della cattiva sorte e del fuoco. Essendo stato associato a un Dio del male, per allontanare la cattiva sorte il cane veniva cacciato e utilizzato come cibaria durante i banchetti. Successivamente, gli aztechi lo iniziarono a considerare come cane “curandero”, cioè capace di curare i malati.

Ad oggi, si presenta come un semplice e fedele cane da compagnia. Si tratta di una razza molto affettuosa, vivace e vispa. Il suo aspetto esteriore ricorda il levriero, mentre caratterialmente somiglia al Fox Terrier. La pelle di questo cane richiede numerose cure affinché si mantenga sana ed elastica. Solitamente è di colore nero, vi sono anche dei cani nudi del Messico color bronzo.

Cane nudo Peruviano

Cane nudo del Perù. ©Shutterstock

Il cane senza peli Peruviano, come per lo Xoloitzcuintle, veniva allevato principalmente per essere mangiato. Fortunatamente oggi non è più così ed è diventato un ottimo animale da compagnia molto richiesto tra le caste nobili.

È una razza molto particolare dato che in natura può nascere anche con il pelo.

Pila argentino

 
Pila argentino.​​​​​​©Shutterstock

Senza uscire dall’America Latina, tra le altre razze senza peli c'è il cane Pila argentino. Somiglia molto ai due cani sopraelencati, ma può avere ben tre taglie differenti: piccolo, medio o gigante. Alcuni Pila argentini sono completamente senza peli, altri invece possiedono dei ciuffi lunghi sulla parte superiore della testa, che gli conferiscono un’aria piuttosto buffa e divertente.

Nonostante si tratti di uno degli animali senza pelo più robusti e longevi, necessita di molte cure e l’applicazione giornaliera di creme protettrici ipoallergeniche per mantenere la sua pelle elastica e curata.

È un cane molto dolce e socievole che adora l’esercizio fisico. Se siete dei grandi amanti dello sport, non esitate un minuto in più nella scelta di questo piccolo amico a quattro zampe.

Chinese Crested Dog

Cane crestato cinese.©Shutterstock

Chiamato anche Houppette, il cane crestato cinese è tra i cani nudi più conosciuti al mondo. Questo cane, nonostante si definisca nudo, presenta comunque dei peli sulla testa e sulle zampe. La parte restante del corpo ne è invece completamente priva e la pelle, risulta molto liscia e sottile proprio come quella di un essere umano. Si tratta di un cane dalla taglia molto piccola, può arrivare massimo a 7Kg ed è estremamente affettuoso e fedele.

Tutti questi cani, essendo senza peli, soffrono molto le temperature rigide. Se durante l'inverno fa molto freddo, ricordatevi sempre di metterlo al riparo affinché non si ammali

American hairless terrier

American Hairless Terrier.©Xolodan / Shutterstock

L'American Hairless Terrier, come dice il nome stesso, è una razza di cane senza pelo, non ancora però riconosciuta ufficialmente dalla FCI. Si tratta di un piccolo quattro zampe che, secondo gli standard, può andare dai 25 ai 45 cm di altezza per un peso che varia dai 3 ai 6,5 kg.

Questo cane è un po' diffidente nei confronti degli estranei e non esiterà ad abbaiare se serve per proteggere la propria casa da ottimo cane da guardia qual è o nei confronti di altri piccoli animali che ama cacciare.

Queste sono solo alcune razze di cani senza pelo da poter adottare, non esitate a scegliere quella che più fa per voi! E se non sapete ancora quale prendere, provate il nostro test per aiutarvi a scegliere il cane giusto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?