Pubblicità

cane monta la gamba

Scopriamo insieme perché il cane monta la gamba del padrone (e non solo).

© RealPeopleStudio / Shutterstock

Perché il cane monta la gamba del padrone?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Quando il cane monta la gamba di qualcuno sta cercando di comunicare qualcosa. Cosa? Solo il suo istinto sessuale? Scopriamolo insieme!

Quando cane monta la gamba del suo padrone o di un ospite si ha tendenza a considerare questo comportamento una pura pulsione sessuale dell'animale. È davvero così?

In questo articolo spieghiamo per quale motivo Fido monta le gambe e come farlo smettere.

Perché i cani montano le gambe?

Un cane che tenta di montare un suo simile, un gatto, una gamba umana o persino un peluche può far sorridere. Alcuni padroni possono anche sentirsi particolarmente in imbarazzo. Questo comportamento è quasi esclusivamente attribuito a un impulso puramente sessuale, ma è un’idea sbagliata.

La monta non deve essere presa alla leggera (che sia di un altro esemplare, una gamba umana, un peluche, ecc.), ma si tratta invece di un vero e proprio messaggio che Fido sta inviando.

Cane che monta la gamba: non solo una questione sessuale

Mettersi a cavalcioni su un altro cane, sulla gamba di un umano, su un cuscino, ecc. può effettivamente essere il segno di un atto puramente sessuale, ma è anche un modo per il cane di affermare la propria autorità.

Si tratta dell’espressione di un desiderio di dominio da parte dell’esemplare che, se assecondata può portare a delle conseguenze su tutta la sua famiglia umana. Ma ci sono anche altre ragioni per questo comportamento, vediamole insieme.

La pubertà

Un cane in pubertà può manifestare questo comportamento abitualmente.© isakarakus/Pixabay

Quando i cani maschi raggiungono la pubertà (5-6 mesi nelle razze piccole, 7-10 mesi nelle razze medie e 18 mesi nelle razze grandi), questo comportamento può aumentare, soprattutto se ci sono femmine in giro.

La sterilizzazione o la castrazione possono essere d'aiuto in alcuni casi, ma bisogna tenere presente che questa operazione non risolve tutti i problemi comportamentali!

Stress

Se questo comportamento si verifica di tanto in tanto, è molto probabile che si tratti semplicemente della conseguenza della presenza di una femmina del vicinato in calore.

È quindi possibile che il cane sia sovrastimolato e stia usando la monta delle gambe per cercare di calmarsi.

Richiesta di attenzione

Il cane monta la gamba…perché cerca attenzione. Non appena si avvicina all’arto ottiene una reazione (che sia una positiva o negativa, si tratta comunque di attenzione). La cosa migliore da fare in questo caso è spostarsi in un'altra stanza, interrompere ogni interazione con lui e aspettare che si calmi.

E se un cane femmina monta la gamba?

Anche se un cane femmina monta la gamba, si tratta di un desiderio di dominio sull’essere umano in questione. Ma i motivi di questo comportamento possono anche essere altri, come:

  • Il gioco: la cagnolina monta la gamba in maniera ludica.
  • Per attenzione: vuole ottenere l’attenzione del padrone.
  • Stress, noia o frustrazione.

In pratica, se un cane femmina monta la gamba, potrebbe essere una sorta di valvola di sfogo o un messaggio che l’animale sta cercando di inviarci.

Cosa fare quando il cane monta la gamba?

Per prima cosa, bisogna cercare di capire a cosa è legato questo comportamento. Per farlo al meglio, è necessario prestate attenzione al momento e alla situazione in cui il cane monta la gamba.

Come individuare le cause

Per capire perché il cane monta la gamba, bisogna cercare di rispondere alle domande seguenti:

  • Lo fa quando tornate dal lavoro?
  • Succede quando c'è gente a casa? Quando ci sono molte persone in giro?
  • Si verifica sempre alla stessa ora del giorno? Sempre negli stessi periodi dell'anno?

Una volta capito a cosa sia legato questo il montare la gamba si può agire di conseguenza. Spesso, quando un cane monta la gamba e noi padroni glielo lasciamo fare, significa assecondare il desiderio di dominio dell’esemplare.

Il cane perderà quindi l'orientamento all'interno del suo “branco umano” e si comporterà come un leader, con la messa in atto anche di comportamenti aggressivi nei confronti dei suoi simili e dei suoi umani. O addirittura potrebbe marcare il territorio in casa (quando si tratta di un esemplare maschio) con l’urina.

Punire questo comportamento non è sufficiente. E allora come comportarsi? Vediamo nel dettaglio.

Cosa fare se il cane monta le gambe?

La soluzione dipenderà dal problema, ma sgridare o allontanare il cane si rivela nella maggior parte dei casi la soluzione meno efficace.

  • Se si tratta di un gioco, non c'è bisogno di fare nulla.
  • Se il cane ha adottato questo comportamento per abitudine, è necessario scoprire la causa. Tuttavia, sarà più rapido modificare il comportamento in un cane giovane che in uno adulto. In alcuni casi la castrazione può rivelarsi una soluzione utile, ma non sempre.
  • Se il comportamento è dovuto a una richiesta di attenzione, la soluzione migliore è ignorare il cane e interrompere temporaneamente ogni interazione con lui. E non bisogna dimenticare di incoraggiarlo quando trova un modo migliore di comunicare con voi.

Se il cane continua a montare la gamba rivolgersi al veterinario che saprà indicarvi il miglior comportamento da mettere in atto in funzione della causa.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?