Pubblicità

come educare un cane a non distruggere casa

Ecco come educare un cane a non distruggere casa!

© Aleksey Boyko / Shutterstock

Scopri come educare un cane a non distruggere casa!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Questa guida cercherà di spiegare come educare un cane a non distruggere casa, specialmente quando viene lasciato solo. Iniziamo!

Sono tante le ragioni per cui un cane potrebbe causare danni in ambito domestico mentre i suoi padroni sono assenti. Ed è difficile per la famiglia, a volte, capire cosa potrebbe aver motivato il proprio fedele amico a mordicchiare un divano, distruggere una scarpa o a spargere pezzetti di carta igienica tra le mura domestiche.

La nostra guida ti permetterà di capire come educare un cane a non distruggere casa e potrà aiutarti a determinare se il tuo è un "animale da festa" o un cane che soffre di ansia da separazione.

Perché i cani distruggono gli oggetti in casa?

Di solito, i cani distruggono gli oggetti o il mobilio di casa principalmente per due ragioni:

  • sono cuccioli e il masticare è un comportamento tipico degli esemplari giovani. Come accade con i bambini piccoli, quando cadono i denti da latte e spuntano quelli definitivi, è molto doloroso: masticare le pantofole o la tua poltrona fa sentire meglio il tuo simpatico amico a 4 zampe! Per gestire al meglio questo comportamento dai al tuo cagnolino oggetti appositi da masticare, giocattoli pensati ad hoc che siano della misura giusta (non troppo piccoli per evitare il rischio di soffocamento se vengono inavvertitamente ingoiati) e ben resistenti (che non si rompano, il che potrebbe essere pericoloso per la sua salute).
  • sono annoiati, stressati o ansiosi. Anche in questo caso vi è una similitudine con i bimbi: in genere, i cani hanno difficoltà gestire la noia, l’energia repressa o lo stress. Fido ricorrerebbe ad una specie di comportamento compulsivo o ossessivo come masticare o scavare, che si potrebbe interpretare come una valvola di sfogo per lo stress o l'ansia che prova.

Come educare un cane a non distruggere casa in base al motivo

Se sei preoccupato ogni volta che lasci il tuo cane a casa da solo o temi di dover comprare i cuscini del divano per l'ennesima volta, non sei solo!

Per capire come educare un cane a non distruggere casa occorre conoscere la causa del comportamento distruttivo di Fido. Ecco qui di seguito alcune idee che potrebbero esserti di aiuto per risolvere il problema.

Il cane distrugge casa perché è annoiato

Se il motivo della distruzione del mobilio di casa è la noia, ci sono diverse soluzioni per ovviare al problema, come gli sport ed attività di stimolazione mentale per calmare il tuo cane iperattivo.

Naturalmente, nessun esemplare è fatto per stare sdraiato tutto il giorno ad aspettare il ritorno del suo umano e ognuno di loro - in base a età, sesso e taglia - dovrebbe avere la possibilità di fare esercizio, oltre alle passeggiate per espletare i bisogni (che non bastano affinché il tuo animale si sfoghi).

Quindi via ad attività all'aperto, come le escursioni in campagna, al lago o le piacevoli sessioni di sport (praticando, ad esempio, giochi di recupero e lancio). Oltre al dispendio fisico, Fido ha anche bisogno di essere stimolato mentalmente: i giochi di attivazione mentale sono perfetti per occuparlo mentre si mantengono attivi il suo cervello e le sue abilità intellettuali!

Una volta che avrà sfogato adeguatamente la sua energia, il tuo cagnolino sarà sicuramente molto più calmo al rientro a casa e non vedrà l'ora di fare un pisolino nella sua cesta o sul divano (se gli è consentito)!

Il gioco è un buon modo per far sfogare Fido! ©Karsten_Kettermann / Pixabay

Il comportamento distruttivo del cane è dovuto ad ansia o stress

Se Fido mette a soqquadro casa perché è stressato o ansioso - a causa, ad esempio, di cambiamenti nella sua routine, di nuovi arrivati in famiglia o di un ambiente riorganizzato in casa - dagli la possibilità di incanalare l'energia finché non si adatta ai cambiamenti nella tua famiglia.

Consulta un veterinario per sapere quale azione intraprendere per far calmare il tuo migliore amico a 4 zampe. In effetti, nel caso di un cane particolarmente ansioso, il veterinario potrebbe prescrivere farmaci che possono alleviare lo stress del tuo animale da compagnia.

Consigli finali

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile per capire come educare un cane a non distruggere casa. Ad ogni modo, non esitare a consultare un veterinario, un addestratore cinofilo o un comportamentalista.

La cosa più importante da fare in caso di cane distruttivo è sicuramente mantenere la calma, avere pazienza e mostrare tanto amore al tuo amico con la coda!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?