Pubblicità

Bull Terrier Miniature

Tutto quello che c'è da sapere sul Bull Terrier Miniature.

© Nantasit Rungrattawatchai / Shutterstock

Allevamento, temperamento e prezzo del Bull Terrier Miniature

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Una razza di cane particolare. Ecco a voi tutto ciò che dovete sapere sul temperamento e l’allevamento del Bull Terrier Miniature.

Avete mai sentito parlare del Bull Terrier Miniature? Si tratta di una razza di cane riconosciuta dalle FCI nel 1943, discendente dal Bull Terrier, ed è stata fissata in Inghilterra nel 1835.

Ricordiamo che quest’ultimo discende dall'English White Terrier, un cane da combattimento ormai estinto nato da un incrocio tra il Bulldog inglese e un cane da caccia.

Caratteristiche fisiche

Questo esemplare è di taglia piccola dal pelo corto. Di norma l’altezza al garrese oscilla tra i 25 e i 36 cm, sia negli esemplari maschi, che nelle femmine.

La sua principale caratteristica è sicuramente il muso molto allungato che termina con un tartufo nero dalle narici ben sviluppate.

Nonostante siano queste le caratteristiche principali di questa razza, sullo standard si legge che:

«Non c'è un limite di peso o di altezza. Il cane deve dare l'impressione di avere la massima quantità di sostanza in relazione alla sua taglia, tenendo conto della qualità del soggetto e del sesso. Deve essere sempre ben proporzionato».

Le orecchie sono ben dritte, mentre gli occhi sono piccoli e in forma di triangolo. La coda è corta e portata in orizzontale.

Temperamento del Bull Terrier Miniature

Il Bull Terrier miniature è un cane energico, allegro e giocoso che ama fare il pagliaccio per divertire i suoi padroni.

È un esemplare che ricerca una relazione esclusiva con gli umani con cui è molto affettuoso, ma il suo carattere può talvolta rappresentare un problema poiché può in alcuni casi mostrarsi testardo. Nonostante ciò si tratta di un cane che sa comunque restare calmo.

Apprezza i bambini con cui gli piace giocare, ma resta sospettoso e guardingo con chi non conosce.

Come addestrare un Bull Terrier Miniature con temperamento ostinato?

L'addestramento di questo esemplare richiede pazienza, fermezza e una buona dose di elasticità.

È furbo e sa come mettere alla prova il suo padrone, anche se solo per scherzo, per cui è necessario giocare d’astuzia.

Oltre al suo temperamento ostinato, questo è un cane che deve essere sottoposto a una socializzazione precoce e a una vera e propria educazione all’indipendenza, altrimenti rischia di essere eccessivamente attaccato al padrone.

Va d'accordo con i gatti, ma non molto con gli altri cani.

Il Bull Terrier miniature da appartamento

Essendo un cane non molto grande può vivere in un appartamento, a patto però che possa scaricare le sue energie in lunghe passeggiate insieme al suo padrone, del quale apprezza la compagnia e con il quale adora giocare.

Questo lato del suo carattere molto attivo viene equilibrato anche da qualche slancio di pigrizia che lo farà crogiolare in un angolo accogliente della sua casa. Per essere felice, ha bisogno di un po' di attività. Evitare di lasciarlo solo per molto tempo, perché la noia può renderlo distruttivo.

Allevamento e attenzioni quotidiane

Il pelo corto richiede poca manutenzione: basterà qualche spazzolata di tanto in tanto. Il suo mantello si pulisce da solo, non c’è quindi bisogno di regolari lavaggi, a meno che non ci siano degli eventi eccezionali. Ha una cute molto sensibile quindi si consiglia di non lavarlo se non in caso di necessità.

Dato che ha degli occhi molto sensibili si consiglia di controllarli regolarmente. Consigliamo anche una regolare pulizia delle orecchie.

Alimentazione del Bull Terrier Miniature

L’alimentazione del Bull Terrier Miniature deve essere adattata al sesso, all’età, allo stato di salute e alla sua attività fisica.

Salute

Il Bull Terrier Miniature è un cane molto forte e resistente alle malattie. Nonostante ciò, i continui incroci che vengono fatti tra questa e altre razze, per far sì che mantenga determinate caratteristiche, possono essere la causa di alcuni problemi ereditari come:

  • Insufficienza renale;
  • Problemi cardiaci (stenosi aortica, displasia della valvola mitrale);
  • Lussazione del cristallino.

Come si differenziano i Bull Terrier Miniature dai Bull Terrier?

Ma in cosa differisce il Bull Terrier Miniature dal Bull Terrier? Come lo indica il suo nome, il primo è la versione in miniatura del secondo, da cui la razza discende.

Le dimensioni di questo sono di gran lunga inferiori a quelle della razza standard: l'altezza al garrese può raggiungere, come detto, i 36 cm per la miniatura contro un’altezza fino a 55 cm della varietà standard.

Quanto costa un Bull Terrier Miniature?

Sapere il prezzo di un Bull Terrier Miniature non è semplice perché il costo varia a seconda del sesso, dell’età e delle condizioni di salute dell’esemplare.

Nel nostro paese è possibile trovare dei cuccioli il cui costo va dai 700 euro in su.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?