Pubblicità

tre razze di cani particolari

Ecco le 11 razze di cani particolari e insolite!

© Shutterstock

Le 11 razze di cani particolari che vi stupiranno!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I cani sono tutti spettacolari e sorprendenti in tutti gli aspetti. Oggi però parleremo di 11 razze di cani particolari e rare che in pochi conoscono!

Gli animali ci sorprendono sempre, sia per il loro modo di fare che per le loro particolarità fisiche. In questo articolo parleremo delle 11 razze di cani particolari, che presentano peculiarità fisiche alquanto strane e a cui non siamo abituati.

Sicuramente quasi tutti sanno riconoscere un Pastore Tedesco, un Alano o un Golden Retriever, ma sono ben pochi coloro che conoscono o hanno visto personalmente razze di cani quali il Komondor, il Cane nudo cinese oppure l’Affenpinscher!

Le 11 razze di cani particolari e fuori dal comune!

Se sei alla ricerca di un cane dall’aspetto insolito o semplicemente sei curioso di conoscere le razze di cani particolari e sorprendenti, sei nel posto giusto!

Certo, l’aspetto esteriore non è l’unico elemento che si deve prendere in considerazione se si vuole adottare un cane (o un gatto). Per fare ciò, bisogna basarsi soprattutto su altri criteri che rispecchino, ad esempio, il proprio stile di vita e il tempo che si ha a disposizione.

Detto questo, ecco le 11 razze di cani particolari, elencate in ordine alfabetico, che ti lasceranno a bocca aperta!

1. Affenpinscher

Questo cucciolo di Affenpinscher non sembra Ewok di Star Wars? © Shutterstock

Caratterizzato da un manto folto e un po’ trasandato (specie da adulto), l’Affenpinscher è un cane originario dalla Germania ed è una delle razze di cani più antiche del mondo. Di taglia piccola, è un animale giocherellone, affettuoso, intelligente ma anche un po’ tenace!

2. Bedlington terrier

Il Bedlington Terrier invece non ricorda un agnellino? © Shutterstock

Proveniente dall’Inghilterra, il Bedlington Terrier è proprio una strana razza canina: ha una testa a forma di pera, orecchie triangolari e pelo riccio, con un caratteristico ciuffetto in fronte! Di indole docile, buona e fedele, sono perfetti cani di famiglia, adatti anche ai bambini.

3. Bull Terrier

Tra i cani più strani c'è anche il Bull Terrier. © Shutterstock

Con un corpo molto muscoloso ed una testa allungata di forma ovoidale, il Bull Terrier rientra tra le razze particolari di cani. Anticamente utilizzato come cane da caccia, oggi questa razza è un ottimo cane da compagnia ed ama giocare con i bambini.

4. Cane da Pastore bergamasco

Il Pastore Bergamasco ha un pelo molto particolare. © Shutterstock

Il Cane da Pastore Bergamasco, come indica il nome, veniva impiegato per condurre il gregge a pascolo. Con un caratteristico mantello lanoso e folto, questo quattrozampe dall’aspetto rustico tipico dei cani da gregge figura senza dubbio tra le razze particolari di cani. Di grossa taglia, questo esemplare è intelligente, vigile e paziente.

5. Chinese Crested Dog

Il Cane nudo cinese è una razza molto particolare! © Shutterstock

Chiamato anche Cane nudo cinese o Cane crestato cinese, il Chinese Crested Dog è appunto un cane senza pelo con ciuffi di pelo solo su zampe, testa e coda. Questo animale domestico è sensibile, allegro e leale con la sua famiglia.

6. Chow Chow

Il Chow Chow ha una caratteristica lingua blu. © Shutterstock

Per via del suo aspetto paffuto e del suo mantello folto e morbido, il Chow Chow assomiglia a un peluche o ad un leone in minaiatura! Si tratta di un cane affettuoso, giocherellone ma leggermente diffidente con gli estranei.

7. Komondor

Il Komondor ha un pelo molto speciale! © Shutterstock

Il Komondor lo si riconosce subito per via del suo peculiare manto: sembra che abbia delle lunghe trecce simili ai dreads! È un quattrozampe tranquillo e docile, ma può diventare aggressivo se si sente attaccato.

8. Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo è adatto a chi soffre di allergie al pelo del cane. © Shutterstock

Il Lagotto Romagnolo si caratterizza da un pelo lungo e spesso, considerato ipoallergenico, pertanto è adatto a chi soffre di allergie al cane. Dotato di un eccellente olfatto, si rivela un ottimo cane da tartufo.

9. Löwchen / Piccolo Cane Leone

Un esemplare di Löwchen. © Shutterstock

Il Piccolo Cane Leone, chiamato anche Löwchen, è un cane molto rato da trovare, nonché uno tra i più costosi. Ha un caratteristico pelo liscio e lungo e la coda termina con un pennacchio simile a quello di un leone!

10. Mastino Napoletano

Le inconfondibili rughe del Mastino napoletano. © Shutterstock

Affettuoso, dolce e calmo, il Mastino Napoletano è principalmente un cane da guardia, ma anche un cane da compagnia in quanto ama i bambini. Di taglia molto grande, questo molosso è caratterizzato dalle rughe sul muso e da labbra abbondanti e pendenti.

11. Xoloitzcuintle / Cane nudo messicano

Il Cane nudo messicano sembra una statua! © Shutterstock

Il Cane nudo messicano, conosciuto anche con il nome - impronunciabile - di Xoloitzcuintle, è privo di pelo. Nonostante il nome, esistono esemplari con pelo su tutto il corpo. È un cane da guardia e da compagnia, dal temperamento giocherellone, intelligente e affettuoso.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?