I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Il cane d'acqua spagnolo descritto attraverso 10 foto

Cane d'acqua spagnolo con pallina da tennis in bocca

Il Cane d'acqua spagnolo è divertente, attivo e intelligente.

© Jmacelia / Shutterstock

Il Cane d'acqua spagnolo è una delle razze più antiche esistenti. Con queste 10 foto vi raccontiamo caratteristiche e curiosità di questo esemplare.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 13/07/21, 10:01

I cani da acqua sono conquistatori naturali. Quello sguardo malizioso dietro gli irresistibili riccioli ti farà innamorare di loro. Inoltre, tra i tipi esistenti, il Cane d'acqua spagnolo è una delle razze di cani più antiche.

Conosciuto anche come Perro de Agua Español, è originario della penisola iberica ed è impiegato come cane da pastore, da caccia e da pesca. Noto come “cane turco”, oggi la maggior parte degli esemplari sono allevati in Andalusia. È un cane resistente e talvolta dominante, ma è allo stesso tempo elegante e divertente.

Se stai cercando un amico a quattro zampe che non sia solo tenero e coccolone, ma anche in grado di sopportare lunghe passeggiate e molta attività fisica, questa razza farà al caso tuo!

Se già da adulti li troviamo adorabili con il loro mantello riccio, te li immagini quando sono cuccioli?

Attraverso queste 10 foto di cuccioli di Cani d'acqua spagnoli scoprirai: come si comportano con i bambini, il rapporto che hanno con il loro padrone, quali sono le loro capacità e molto altro.

Fido felice e in forma: ecco tutte le attività che gli piacciono!

1. Impara tutto ciò che gli insegni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by José Ignacio (Nacho) (@nacho.pdae) on

Con un carattere molto equilibrato e intelligente, ti divertirai sicuramente a insegnargli i comandi. Oltre a queste qualità, il Cane d'acqua spagnolo è un ottimo compagno, devoto alla sua famiglia, protettivo e gioioso.

2. Attaccato al suo proprietario ma diffidente con gli estranei

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by lachicadelperrodeagua (@lachicadelperrodeagua) on

Questa razza è molto attaccata agli esseri umani con cui vive e al suo padrone, ma è piuttosto diffidente nei confronti degli estranei, per questo motivo è consigliabile far socializzare il tuo cucciolo con altre persone e animali. Ciò impedirà al tuo cane di essere eccessivamente protettivo.

3. Cani d'acqua spagnoli e bambini

I Cani d'acqua spagnoli adorano giocare. © Lucia Romero / Shutterstock

I Cani d'acqua spagnoli e i bambini possono essere una buona coppia. In effetti, questa razza canina ama giocare.

Tuttavia, è importante che i bambini rispettino i bisogni dell'animale. Proprio come qualsiasi altra razza di cane, il 4 zampe deve essere lasciato solo quando vuole, quando dorme o quando mangia. Come per qualsiasi altro animale, è importante che il cane e il bambino siano sotto la supervisione di un adulto.

4. L'addestramento

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by @oliveratlaskajsenborg on

È importante che il Cane d'acqua spagnolo impari cose nuove. Fin da cucciolo dovrà imparare le regole base dell'obbedienza: da come comportarsi in casa a socializzare con cani e persone.

L'addestramento positivo è essenziale per questa razza e l'educazione dovrebbe essere effettuata in modo ludico ma fermo. L'addestramento negativo che comporta la punizione non funzionerà con nessun cane e farà assumere all'animale un comportamento scontroso e antisociale.

5. Stimolazione mentale e sport

Questi cani sono esemplari molto attivi. © Norbertas / Shutterstock

I Cani d'acqua spagnoli sono cani pieni di energia. Questo aspetto, aggiunto alle loro grandi capacità di apprendere e alla loro intelligenza, dimostra che hanno bisogno di una grande dose di esercizio giornaliero, oltre a una determinata stimolazione mentale.

Una buona passeggiata quotidiana insieme a sessioni di gioco sono due buone opzioni.

6. Un nuotatore nato

Si diverte molto nell'acqua. © Lucia Romero / Shutterstock

Oltre alle gare di agility dog, il nuoto è un altro sport in cui domina questo esemplare. Se ami lo sport e la natura, hai trovato il tuo partner avventuroso!

7. Il suo pelo riccio è ipoallergenico

Un altro motivo del successo del Cane d'acqua spagnolo è il manto riccio. Può essere nero, bianco o marrone o bicolore.

Non perde pelo, il che è perfetto per le persone che soffrono di allergie. Affinché un cane e una persona allergica possano vivere insieme è importante che la razza sia pura.

I meticci di solito non si sposano bene in questi casi.

8. Come prendersi cura di un Cane d'acqua Spagnolo?

Il Perro de Agua Español è un cane forte e resistente. © Lucia Romero / Shutterstock

Finché si mantengono attivi, questi cani si adattano facilmente a diversi ambienti e circostanze. Sono inoltre in grado di resistere a climi freddi e al caldo estremo.

9. Bello dentro e fuori!

Abbiamo già detto quanto sono carini? Sì, pensiamo di sì, ma ti ricordiamo ancora quanto sono graziosi e belli sia interiormente che fisicamente.

Il Cane d'acqua spagnolo si adatta meglio a una famiglia amorevole e attiva. Leale e fedele, questo cane è pronto a formare un'alleanza con i suoi umani e non tende a scegliere un membro della famiglia come suo preferito

10. Curiosità caratteriali e aspettativa di vita

I Cani d'acqua spagnoli ti faranno sicuramente ridere​​​​​​! © Lucia Romero / Shutterstock

Questi cani sono inoltre molto buffi e divertenti e non mancheranno piacevoli momenti di risate e gioia in loro compagnia!

La razza ha un'aspettativa di vita compresa tra i 10 ei 14 anni. Non è un animale domestico che abbaia molto e se lo fa è perché percepisce una minaccia per lui o per la sua famiglia.