Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Lo stomaco del cane fa rumore: bisogna preoccuparsi?

Carlino steso comodamente su un cuscino cui lo stomaco fa rumore

Lo stomaco del cane fa rumore sia in stato fisiologico che patologico: ecco le differenze!

© Alex_Zh / Shutterstock

Lo stomaco del cane fa rumore spesso a causa dalla fame o per una dieta inadeguata che non dovrebbe preoccupare molto il proprietario. Ma è sempre così? 

Di Giuseppe Terlizzi

Pubblicato il 24/03/21, 22:05

Lo stomaco del cane fa rumore spesso per motivi fisiologici e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Se si aggiungono, invece, sintomi che accompagnano il brontolio bisognerà rivolgersi ad un medico veterinario per gli approfondimenti diagnostici.

Potrebbe essere necessario modificare la dieta o le abitudini alimentari del nostro animale e, nei casi più avanzati, fare un trattamento mirato.

Lo stomaco del mio cane fa strani rumori: le cause

Lo stomaco del cane fa rumore? Scopriamo le cause!

I suoni inquietanti provenienti dalla pancia di un cane possono spesso sembrare gorgoglii o reflussi gastro-enterici.

Si formano quando raccolte di gas si spostano repentinamente nelle anse intestinali. La presenza di gas nell'intestino è del tutto normale e ha a che fare con la progressione peristaltica del cibo attraverso l'apparato digerente.

In alcuni animali, tuttavia, questo gorgoglio può essere molto forte e causare ansie nel proprietario. Le cause più comuni di uno stomaco ringhiante nei cani includono tutto ciò che concerne l'alimentazione del soggetto: dalla fame alla dieta.

Gorgoglii gastrici e fame: esiste correlazione?

Assolutamente si. Lo stomaco del cane fa rumore quando ha assunto una quantità insufficiente di cibo. In pratica lo stomaco "protesta" proprio come accade per noi esseri umani. Il pensiero, la vista e l’odore del cibo stimolano la corteccia cerebrale che manda messaggi nervosi e ormonali allo stomaco.

Le cellule di quest’ultimo secernono succhi gastrici in eccesso che causano il brontolio che avvertiamo. In pratica, lo stomaco emette quei gorgoglii per avvisarci che è arrivato il momento di mangiare e che si sta preparando ad accogliere nuovo cibo. Questa attività continua finché l'animale non riceve un altro pasto.

Lo stomaco del mio cane fa rumore: dieta sbagliata?

Una corretta alimentazione del nostro amico a quattro zampe dovrebbe essere basata su cibo industriale di alta qualità o su una dieta casalinga equilibrata (se siamo sicuri di fornire tutti i nutrienti necessari a Fido).

In nessun caso si dovrebbero basare i pasti del cane su avanzi di cibo umano. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che la dieta contenga abbastanza fibre o che addirittura il soggetto le assimili in eccesso.

A volte, tuttavia, il gorgoglio nella pancia di un cane è accompagnato anche da altri sintomi che ci lasciano intendere che la situazione non è prettamente fisiologica ma sfocia nel patologico.

Lo stomaco del cane fa rumore: i campanelli d'allarme

L'approccio clinico alle condizione di salute dei nostri animali domestici è basato su un algoritmo medico che vede, tra le altre cose, la valutazione della sintomatologia.

Nel caso in cui portiamo Fido dal veterinario per capire la natura di molesti rumori gastrici sarà cruciale individuare i sintomi concomitanti che possono indirizzare ad una diagnosi di certezza. I sintomi più comuni che si associano a dei gorgoglii intestinali sono:

Se noti questi sintomi, dovresti recarti dal veterinario il prima possibile. Questi sono sintomi di malattia che possono indicare problematiche parassitarie, malattie del sistema intestinale e digerente, gastroenterite emorragica, disturbi intestinali, pancreatite, malattie del fegato e persino cancro.

Può un brontolio nella pancia di un cane causare dolore al nostro animale domestico? Tutto dipende dalla causa di questa condizione. Di solito lo stomaco del cane fa rumore ma non duole a causa della fame, ma potrebbe essere diverso se il brontolio non è l'unico sintomo.

Nel caso di patologia conclamata prima iniziamo un trattamento appropriato e maggiori sono le possibilità di prevenire lo sviluppo di complicanze pericolose.

I probiotici per Fido: che cosa sono? Info utili

Stomaco del cane che fa rumore: l'approccio nutrizionale

Esistono diversi modi pratici per modificare la tua dieta e aiutare l'intestino a funzionare correttamente. In questi casi è importante individuare gli ingredienti o i cibi che predispongono al brontolio ed eliminarli a favore di altri che aiutano la fisiologia dell'apparato digerente. Di seguito alcuni consigli nutrizionali:

  • Escludere i cereali dalla dieta del tuo cane avrà sicuramente un effetto positivo sulle dinamiche sonore della digestione. Lo stomaco del cane fa rumore anche a causa di "sforzi digestivi".
  • Evita il cibo per cani il cui ingrediente principale è la farina di mais: non solo ha un basso valore nutritivo, ma è anche la causa principale dei gas intestinali e può causare gorgoglii nella pancia del cane.
  • Pasti ricchi di fibre: l'aggiunta di fibre alla dieta del tuo cane non solo avrà un effetto positivo sul funzionamento dell'intestino, ma aiuterà anche ad alleviare disturbi spiacevoli. Vale la pena dare al tuo cane riso integrale e pollo, che contengono una grande quantità di questa sostanza benefica.
  • Includere la zucca nella dieta del tuo cane: la zucca e i semi di zucca sono una componente importante di una dieta sana che fornirà al tuo animale domestico preziose vitamine e acidi grassi. La zucca allevia il dolore allo stomaco, all'intestino, alla flatulenza e alla stitichezza. Possiamo mescolarli con olio d'oliva e darli all'animale in questa forma, oppure bollirli e aggiungerli a un pasto preparato.
  • Includere gli enzimi nella dieta: vale la pena contattare un veterinario per selezionare le sostanze più indicate per il nostro animale domestico. Ad esempio gli enzimi vegetali o lo yogurt vengono solitamente somministrati per alleviare i disturbi della digestione come quando lo stomaco del cane fa rumore. Gli enzimi farmaceutici, invece, possono essere necessari per problemi digestivi più avanzati che impediscono il normale funzionamento dell'apparato gastro-enterico.
  • Somministrazione di antiacidi: in alcuni casi, il medico può raccomandare l'uso di antiacidi per alleviare i sintomi spiacevoli e persistenti. A volte una piccola dose che stabilizza il lavoro dell'apparato digerente del cane può essere efficace.

Conclusioni e consigli

Lo stomaco del cane fa rumore per i più svariati motivi, a volte fisiologici e a volte no. Il compito di noi proprietari di animali domestici è essere attenti ai cambiamenti anche minimi nel comportamento di tutti i giorni di Fido. Solo in questo modo siamo in grado di prevenire i disturbi prima che sopraggiungano.

Allo stesso tempo è necessario frequentare gli studi veterinari non solo per emergenze cliniche ma anche per servizi di consulenza che possono migliorare la qualità della vita del nostro cane e, di conseguenza, la nostra.