Pubblicità

cane mangia yogurt

Yogurt al cane: quale e quanto può mangiarne? Scopriamolo insieme!

© Ellina Balioz / Shutterstock

Si può dare lo yogurt al cane?

Di Dr Alice Watson MA VetMB MRCVS Medico Veterinario

aggiornato il

Lo yogurt al cane fa bene o fa male? In questo articolo vi spieghiamo se possiamo farlo mangiare al nostro animale e in che quantità.

Dare lo yogurt al cane può essere uno spuntino sfizioso e nutriente ma, trattandosi di un alimento prettamente sviluppato per l’uomo, bisogna fare attenzione alle dosi, al tipo di yogurt e all’apporto nutrizionale eventualmente già assicurato dalla dieta che il nostro cane segue.

Scopriamo insieme quindi, se i cani possono mangiare lo yogurt e quali sono i tipi indicati per i nostri amici a quattro zampe!

A proposito di alimenti freschi: Quali può mangiare Fido?

I cani possono mangiare lo yogurt?

Sì, il cane può mangiare lo yogurt, ma bisogna fare attenzione al tipo di vasetto che si sceglie.

Quale yogurt dare al cane?

Lo yogurt che puoi dare a Fido deve avere le seguenti caratteristiche:

  • magro, quindi povero di grassi
  • non aromatizzato ad alcun frutto; 
  • che non contenga troppo zucchero;
  • che non sia dolcificato con lo xilitolo, tossico per i cani (leggi bene l’etichetta!).

Yogurt probiotico al cane

Lo yogurt probiotico ha al suo interno determinati microrganismi che, nelle giuste quantità, forniscono una serie di benefici all’organismo, riequilibrando la flora batterica intestinale.

È abbastanza semplice immaginare che la flora batterica di un cane possa essere diversa da quella umana, pertanto gli yogurt probiotici studiati e prodotti per l’uomo, potrebbero non essere indicati per gli animali. Sarà opportuno dunque evitare, nella maniera più assoluta, il “fai da te” condividendo, certamente in buona fede, quello nostro con Fido.

Se vogliamo dare alimenti probiotici anche al nostro cane, possiamo scegliere quelli specifici per animali.

In ogni caso è bene sapere che la flora batterica del cane ha delle caratteristiche e delle funzioni importantissime, come quella metabolica, quella immunitaria e quella che funge da barriera contro le infezioni.

È compito nostro, dunque, mediante l’alimentazione che scegliamo per il nostro amico a quattro zampe, prenderci cura della sua flora batterica; in tal senso, è stato dimostrato che l’alimentazione naturale del cane assicura una maggiore varietà e quantità di specie batteriche nella flora intestinale, risultando quindi più salutare per Fido.

Dove si possono trovare alimenti probiotici per cani?

È possibile acquistare preparati probiotici per cani come paste, capsule e polveri da negozi online o da un veterinario.

È importante sceglierne uno che abbia dimostrato di funzionare sui cani, quindi sarà opportuno optare per un prodotto che sia stato studiato scientificamente. Se non sei sicuro di quale scegliere, puoi chiedere a un veterinario di aiutarti.

Lo yogurt fa bene ai cani o fa male?

Ci sono delle precisazioni da fare: lo yogurt è un alimento relativamente ricco di calcio e proteine, nutrienti che il cane assume già nella misura adeguata alla sua alimentazione, mediante il cibo commerciale.

Qualora, dunque, il tuo cane abbia una alimentazione basata su croccantini o umido commerciali, è opportuno evitare di sovraccaricare il suo apparato digerente con un alimento che “non gli è necessario”.

Nondimeno, se il tuo cane segue una alimentazione casalinga o basata su prodotti freschi e naturali, lo yogurt potrà fornirgli quell’apporto proteico e minerale in più che non riceve con il cibo commerciale, ma dosi e frequenza di assunzione andranno concordate con il veterinario.

Cane stitico e yogurt

In caso di stitichezza nel cane, un'aggiunta di fibre può aiutare a regolarizzare il transito intestinale. Prova a proporre al tuo animale dei fiocchi d'avena arricchiti con un po' di kefir o yogurt naturale senza zuccheri.

Quest'ultimo aiuterà anche a riequilibrare la flora intestinale del tuo quattro zampe.

Vuoi provare a fare biscotti per cani con yogurt? Prova questa ricetta di base e aggiungi il tuo ingrediente preferito!

Quanto yogurt posso dare al mio cane?

Non ci sono prove per dare linee guida specifiche su quanto yogurt dare al cane, tuttavia come detto poc’anzi le dosi e la frequenza di assunzione vanno indicate dal veterinario.

In generale, le cose che vanno tenute in considerazione per regolarsi al meglio sono le seguenti:

  • lo yogurt non deve costituire una fetta importante dell’apporto calorico giornaliero, pertanto potrà essere considerato sempre uno spuntino e mai un pasto completo.
  • Per le sue caratteristiche nutritive, lo yogurt può causare disturbi alla pancia e indurre sovrappeso nel cane, pertanto usare moderazione!
  • La quantità di yogurt che il tuo cane può assumere dipende anche dalla sua misura: certamente un cane di taglia grande potrà assumerne di più di un cane di taglia toy, senza avere effetti dannosi per l’organismo.

In definitiva, sebbene sia sicuro dare lo yogurt al cane ogni giorno, è opportuno riservarlo come gustoso sfizio occasionale e in ogni caso in piccole quantità.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?