Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I cani possono mangiare il sedano? La risposta

cane mangia il sedano

I cani possono mangiare il sedano o gli fa male?

© Juris Vigulis / Shutterstock

I cani possono mangiare il sedano o è pericoloso per loro? Cosa fare se Fido ha mangiato sedano crudo? Ecco le informazioni sul sedano al cane.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Il sedano è un ortaggio saporito che viene utilizzato molto in cucina. Ne esistono diverse varietà, tra cui il sedano a gambo verde e il sedano rapa.

Ma i cani possono mangiare il sedano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sedano al cane.

I cani possono mangiare il sedano?

Sì, i cani possono mangiare il sedano, ma solo se è tagliato e cotto al vapore o bollito.

Dietro consiglio del veterinario, prova a dare una piccola porzione di sedano al cane per vedere se al tuo fedele amico piace questa verdura oppure no.

Le proprietà nutrizionali del sedano

Il sedano è ricco di vitamine (soprattutto A, C e K) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e la salute del tuo animale domestico.

Questa croccante verdura è anche ricca di potassio, calcio, manganese e ferro, ovvero sali minerali che garantiscono una sana formazione ossea, supportano il sistema nervoso e contribuiscono alla formazione del sangue.

Inoltre, questo ortaggio è molto povero di grassi e colesterolo, è un potente antiossidante naturale e si rivela molto utile per rinfrescare l'alito del cane!

Oltre a questi importanti nutrienti, il sedano a gambo verde e il sedano rapa, tuttavia, contengono oli essenziali, il cui sapore può non piacere ad alcuni esemplari.

I cani possono mangiare il sedano cotto, non crudo!

Il sedano crudo è considerato uno spuntino salutare dagli esseri umani. Tuttavia, se vuoi fare qualcosa di buono per il tuo amico canino, non dovresti nutrirlo con le verdure crude.

I cani possono mangiare il sedano cotto, poiché quello crudo è difficile da digerire e non possono trarre beneficio delle vitamine che contiene.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by 유월 (보더콜리) & 소연 ʏᴏᴜᴡᴀʟ&sᴏʏᴇᴏɴ (@6.wal) on

Come dare il sedano al cane?

I cani possono mangiare il sedano sia con le foglie che con il gambo. Ecco come dare il sedano al cane nelle due differenti versioni.

Sedano a gambo verde

  • Cuoci il sedano intero (foglie e gambo) fino a quando si ammoridisce
  • Trita o riduci in purea la verdura in modo che sia più facile da digerire per il tuo compagno a quattro zampe

Sedano rapa

  • Sbuccia accuratamente il sedano rapa
  • Taglia il bulbo a cubetti
  • Cuocilo in acqua bollente e non salata
  • Puoi dare il sedano al cane bollito o frullato

Quando il sedano fa male al cane

Avendo un effetto diuretico, il sedano non è adatto ai cani malati. Questo ortaggio dovrebbe essere eliminato dalla dieta di questi animali affetti da patologie, specialmente negli esemplari con vescica o reni deboli.

Anche nei cani sani, il vegetale tende a stimolare i bisogni fisiologici e può significare che il tuo pelosetto voglia uscire fuori a espletarli. Per questo motivo, è quindi meglio dare il sedano al cane al mattino o durante il giorno in modo che il tuo Fido non ti svegli di notte per andare a fare una passeggiata!

Oltre a ciò, il sedano può rappresentare un rischio di soffocamento, soprattutto per i cani di piccola taglia. Assicurati di tagliare il sedano a pezzetti e di cuocerlo prima di darlo al cane!

Quanta verdura dare al cane?

Secondo gli esperti del settore animale e i veterinari, la quantità di frutta e verdura che il cane può assumere in un giorno non dovrebbe superare il 10-15% della sua dieta abituale.

Quali verdure non può mangiare il cane?

Ecco la lista delle verdure e degli ortaggi che il cane non può mangiare:

  • Pomodoro (da evitare se non ancora maturo)
  • Agliocipolla, scalogno, porro (tossici per il sangue)
  • Patata (da bandire se acerba o con germogli)
Quali sono i cibi pericolosi per il cane? Eccoli qui!
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare