Pubblicità

cane mangia il sedano

I cani possono mangiare il sedano o gli fa male?

© Juris Vigulis / Shutterstock

I cani possono mangiare il sedano? La risposta

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I cani possono mangiare il sedano o è pericoloso per loro? Cosa fare se Fido ha mangiato sedano crudo? Ecco le informazioni sul sedano al cane.

Il sedano è un ortaggio saporito che viene utilizzato molto in cucina. Ne esistono diverse varietà, tra cui il sedano a gambo verde e il sedano rapa.

Ma i cani possono mangiare il sedano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul sedano al cane.

I cani possono mangiare il sedano?

Sì, i cani possono mangiare il sedano, ma solo se è tagliato e cotto al vapore o bollito.

Dietro consiglio del veterinario, prova a dare una piccola porzione di sedano al cane per vedere se al tuo fedele amico piace questa verdura oppure no.

Le proprietà nutrizionali del sedano

Il sedano è ricco di vitamine (soprattutto A, C e K) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e la salute del tuo animale domestico.

Questa croccante verdura è anche ricca di potassio, calcio, manganese e ferro, ovvero sali minerali che garantiscono una sana formazione ossea, supportano il sistema nervoso e contribuiscono alla formazione del sangue.

Inoltre, questo ortaggio è molto povero di grassi e colesterolo, è un potente antiossidante naturale e si rivela molto utile per rinfrescare l'alito del cane!

Oltre a questi importanti nutrienti, il sedano a gambo verde e il sedano rapa, tuttavia, contengono oli essenziali, il cui sapore può non piacere ad alcuni esemplari.

I cani possono mangiare il sedano cotto, non crudo!

Il sedano crudo è considerato uno spuntino salutare dagli esseri umani. Tuttavia, se vuoi fare qualcosa di buono per il tuo amico canino, non dovresti nutrirlo con le verdure crude.

I cani possono mangiare il sedano cotto, poiché quello crudo è difficile da digerire e non possono trarre beneficio delle vitamine che contiene.

Come dare il sedano al cane?

I cani possono mangiare il sedano sia con le foglie che con il gambo. Ecco come dare il sedano al cane nelle due differenti versioni.

Sedano a gambo verde

  • Cuoci il sedano intero (foglie e gambo) fino a quando si ammoridisce
  • Trita o riduci in purea la verdura in modo che sia più facile da digerire per il tuo compagno a quattro zampe

Sedano rapa

  • Sbuccia accuratamente il sedano rapa
  • Taglia il bulbo a cubetti
  • Cuocilo in acqua bollente e non salata
  • Puoi dare il sedano al cane bollito o frullato

Quando il sedano fa male al cane

Avendo un effetto diuretico, il sedano non è adatto ai cani malati. Questo ortaggio dovrebbe essere eliminato dalla dieta di questi animali affetti da patologie, specialmente negli esemplari con vescica o reni deboli.

Anche nei cani sani, il vegetale tende a stimolare i bisogni fisiologici e può significare che il tuo pelosetto voglia uscire fuori a espletarli. Per questo motivo, è quindi meglio dare il sedano al cane al mattino o durante il giorno in modo che il tuo Fido non ti svegli di notte per andare a fare una passeggiata!

Oltre a ciò, il sedano può rappresentare un rischio di soffocamento, soprattutto per i cani di piccola taglia. Assicurati di tagliare il sedano a pezzetti e di cuocerlo prima di darlo al cane!

Quanta verdura dare al cane?

Secondo gli esperti del settore animale e i veterinari, la quantità di frutta e verdura che il cane può assumere in un giorno non dovrebbe superare il 10-15% della sua dieta abituale.

Quali verdure non può mangiare il cane?

Ecco la lista delle verdure e degli ortaggi che il cane non può mangiare:

  • Pomodoro (da evitare se non ancora maturo)
  • Agliocipolla, scalogno, porro (tossici per il sangue)
  • Patata (da bandire se acerba o con germogli)
Quali sono i cibi pericolosi per il cane? Eccoli qui!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?