Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Si può dare la cipolla ai cani? Ciò che è importante sapere

cane-con-scodella-in-bocca-e-diverse-varieta-di-cipolla

La cipolla ai cani non è una buona idea. Ecco perché.

© alexei_tm - New Africa / Shutterstock

Ti stai chiedendo se è possibile dare la cipolla ai cani? Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di dare questo ortaggio al tuo animale domestico.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 31/05/21, 15:40

Le cipolle possono causare più danni al tuo cane rispetto al solo alito cattivo. Questo saporito e versatile ingrediente culinario aggiunge sì sapore ai tuoi piatti, ma contiene una tossina che può causare gravi complicazioni ai nostri amici a quattro zampe.

Per questo motivo dare la cipolla ai cani non è una scelta raccomandata. Questo comune ortaggio fa parte degli alimenti da evitare per i cani. Ti spieghiamo il perché in questo articolo.

La cipolla ai cani si può dare?

No, la cipolla fa male ai cani e contiene un principio tossico noto come solfuro di allile. Questo composto provoca una rottura dei globuli rossi, interrompendo così il trasporto di ossigeno nel sangue e portando all'anemia nei cani.

Si ritrova in alcune piante del genere Allium:

  • cipolla,
  • aglio,
  • porro,
  • scalogno,
  • erba cipollina.

Quali parti delle cipolle sono tossiche per i cani?

Tutte le parti della pianta di cipolla sono tossiche per i cani, compresa la polpa, le foglie, il succo. Crude o cotte, fritte o in polvere, le cipolle e il resto della famiglia degli Allium sono dannosi per i cani.

È importante sapere che la cipolla e l'aglio in polvere, che si trovano in una gamma sorprendentemente ampia di alimenti, sono ancora più potenti delle cipolle fresche. È sempre una buona idea controllare l'etichetta di qualsiasi alimento umano che diamo da mangiare ai nostri cani.

La dose tossica di cipolla per un cane è di 5-10 g di cipolla per kg di peso corporeo. Quindi per un cane di circa dieci chili, ciò corrisponde a circa 1 cipolla intera.

Se fai parte di una famiglia multispecie dovresti sapere che le cipolle sono ancora più tossiche per i gatti e per i furetti di quanto non lo siano per i cani, quindi tieni la pancia dei gatti e dei cani priva di dolcetti a base di cipolla!

Cosa provoca la cipolla ai cani? I sintomi da intossicazione

Se pensi che il tuo cane possa aver mangiato la cipolla, ci sono alcuni sintomi di anemia a cui prestare attenzione:

Altri sintomi da intossicazione da cipolla possono essere:

Curare un cane che ha mangiato cipolla

Cosa fare se il cane ha mangiato la cipolla?

Se il tuo cane mostra uno di questi sintomi, la cosa migliore che puoi fare per aiutarlo è portarlo da un veterinario il prima possibile.

Lo specialista della salute animale diagnosticherà le condizioni del tuo cane in base ai suoi sintomi e alle analisi del sangue. Dopodiché apporterà le cure più appropriate alle sue condizioni di salute.

Come curare la tossicità della cipolla nei cani?

Prevenire è meglio che curare. In effetti, la cosa più importante che puoi fare, come proprietario di un cane, per trattare e prevenire la tossicità delle cipolle è non permettere mai al tuo cane di mangiare cipolle.

Se il tuo cane ne ha già mangiato un po', probabilmente soffrirà di effetti tossici e richiederà cure veterinarie.

Il medico potrà indurre il vomito (se il cane ha ingerito cipolle entro un certo lasso di tempo), offrire cure di supporto (fin quando il corpo dell'animale non sarà in grado di produrre globuli rossi sani a sufficienza per sostituire quelli danneggiati) o, nei casi più gravi, potrebbe effettuare una trasfusione di sangue al cane.

La tossicità della cipolla può essere fatale. Per questo bisogna portare il cane dal veterinario il prima possibile.

Aglio, porro, erba cipollina e scalogno: anch'essi da evitare!

«L'aglio uccide i vermi»... Un'idea preconcetta per cani ma anche gatti, perché niente batte un vermifugo come consigliano i veterinari.

Come abbiamo visto, la cipolla, l'aglio, ma anche lo scalogno, l'erba cipollina e il porro sono velenosi, anche se è in "proporzioni" diverse. Cibi quindi in tutti i casi da evitare di dare al tuo cane e che bisogna lasciare fuori dai nasi curiosi!

Clicca qui per sapere come imparare ad evitare gli alimenti pericolosi per cani

Quali sono gli ortaggi e le verdure sane per i cani?

Se la cipolla ai cani è una pessima idea, esistono altre verdure e ortaggi nutrienti e sicuri per il nostro amico a quattro zampe. Apporteranno vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti utili per Fido.

A tal proposito, prova a offrire al tuo cane:

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!