Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

5 alimenti concessi al cane anche se fuori dal comune

Cane seduto in un pub con una birra

Tra gli alimenti concessi al cane ce ne sono alcuni fuori dal comune. Eccoli!

© Darren William Hall / Shutterstock

Tra gli alimenti concessi al cane ce ne sono alcuni un po' fuori dal comune, ma in continua espansione. Ecco quali sono, ma ricordate: mai esagerare!

Di Antonello Ciccarello

aggiornato il 07/09/21, 18:07

L’industria del pet food è in continua espansione e sempre più creativa e gli alimenti concessi al cane evolvono di giorno in giorno

Negli ultimi anni sono infatti stati creati diversi prodotti fuori dal comune per cani e gatti, anche se non sempre sono la scelta migliore per la loro salute.

Perché gli alimenti concessi al cane devono rispettare una dieta sana?

Una corretta alimentazione è sempre il modo migliore per proteggere il proprio animale domestico da malattie, come ad esempio il diabete.

Queste malattie vengono spesso prese sotto gamba dai padroni, che propinano di tutto ai loro amici a quattro zampe, senza rendersi conto cosa potrebbero causare.

Cosa comporta un'alimentazione sana per cani?

5 alimenti concessi al cane, ma con moderazione!

Tra gli alimenti concessi al cane ce ne sono alcuni davvero strani! L’importante, come al solito, è non esagerare. Ecco cinque cibi fuori dal comune per i nostri amici a quattro zampe.

1. Birra per cani

Andare a bere una birra con il proprio cane è un’idea che a molti può risultare sciocca, ma non lo è. La Good Boy dog beer è, infatti, una birra per cani nata dall’idea di Megan e Steve Long di Houston.

La coppia ha avuto l’idea della bevanda per aiutare il proprio Rottweiler, che non riusciva a digerire. Da lì alla creazione di un business il passo è stato molto breve.

Naturalmente non si tratta di una vera e propria birra, contenente alcol, ma si chiama così perché le attrezzature utilizzate per produrla sono le stesse dei birrifici (naturalmente senza alcun processo di fermentazione).

La birra per cani è prodotta con carne, verdure e curcuma, che aiuta la digestione.

2. Vino per cani

Non solo birra, ma anche vino per cani e gatti. Un’azienda statunitense, la Apollo Peak, ha infatti recentemente lanciato il CharDOG e il MosCAT, ovvero due vini pensati appositamente per cani e gatti.

Si possono trovare sia in versione vino rosso, vino bianco e frizzante. Questa bevanda costa circa 10 dollari a calice, ma non contiene vino vero, né nessuna traccia di alcol. Come per la birra, si tratta più che altro di una bevanda alle erbe aromatiche.

3. Gelato per cani

Tra gli alimenti fuori dal comune per cani, è da menzionare sicuramente il gelato per cani e gatti. Le gelaterie animali si stanno diffondendo a macchia d’olio anche in Italia.

Come per il gelato riservato agli umani, il consumo di gelato per cani, naturalmente, è più alto durante i mesi di caldo estivo.

Gli ingredienti utilizzati per preparare il prodotto sono solitamente naturali e appositamente pensati per i cani, ma non si trovano gusti come pollo o manzo (anche se noi di Wamiz abbiamo sperimentato una ricetta di ghiaccioli a base di brodo di pollo!), bensì carota, melone o banana.

Non ci credi? Scopri le nostre videoricette:

Questi gelati, nonostante siano privi di zucchero, andrebbero limitati nel consumo, in quanto potrebbero essere dannosi per la salute dell’animale (proprio come accade per l’uomo).

E invece quali sono i cibi NO per Fido? Ecco la lista!

4. Torte per cani

Proprio come le gelaterie, anche le pasticcerie per cani e gatti stanno invadendo il mercato. Non è infatti strano trovare torte o pasticcini per il proprio fido.

Torte per cani, ma anche pandori, panettoni, colombe pasquali (a seconda delle occasioni), sono ormai una realtà presente in tutta Italia.

Nonostante siano spesso realizzate con prodotti naturali, i prodotti di pasticceria per cani dovrebbero comunque non essere cibo d’abitudine dei nostri amici animali, ma dovrebbero essere mangiati soltanto in rare occasioni.

3 risposte ai dubbi sul binomio cani e dolci

5. Zuppa per cani

Tra gli alimenti fuori dal comune per cani e gatti, la zuppa è uno tra i più sani e utili nei giorni più freddi.

Questa può essere preparata tranquillamente a casa, utilizzando pollo (o tacchino) e qualche verdura.

Tra i tanti, la zuppa per cani è, infatti, uno degli alimenti più sani e meno pericolosi per i cani. Naturalmente astenersi dall’utilizzare il dado o del sale.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario