Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo?

Gatto con zampe posteriori sotto il corpo

Perché i gatti piegano le zampe posteriori sotto il corpo? 

© No-longer-here / Pixabay

Le posizioni del corpo di micio possono darci un’idea del suo status emotivo e di salute: scopriamo perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo. 

Di Flavia Chianese

Pubblicato il

Ciò che da sempre affascina e fa sorridere dei nostri amici felini sono le posizioni strambe, buffe, talvolta apparentemente molto scomode che riescono ad assumere mimetizzandosi perfettamente tra i complementi d’arredo. 

Una delle posizioni più tipiche che il gatto ama è quella di “pagnotta”: appallottolati con la coda che cinge il corpo e le zampe che spariscono sotto di esso.

Quando vediamo il nostro gatto così, non può che strapparci un sorriso e una coccola: ma perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo? Scopriamo i motivi dietro questo comportamento. 

Il linguaggio del corpo del gatto

I nostri amici domestici come il gatto e il cane, non hanno ancora iniziato a parlare con noi umani, perciò con il tempo abbiamo imparato a comprendere gli aspetti legati al linguaggio del corpo del gatto.

Con la postura e con i movimenti i felini possono comunicarci molte cose:

  • Le posizioni di caccia o di gioco;
  • Lo stato di salute (le posizioni antalgiche ad esempio, sono posizioni specifiche che il gatto assume quando prova dolore);
  • Il loro umore.

Anche la posizione di riposo può dirci molto sullo stato emotivo emotivo del gatto. Vediamo dunque perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo. 

Perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo?

I gatti sono gran contorsionisti, non a caso si dice che siano “liquidi” proprio per la loro caratteristica di poter adattare il corpo a seconda del “contenitore”, e in generale per il loro riflessi agili e furtivi.

Quando i gatti piegano le zampe sotto il corpo assumendo la tipica forma da pagnotta, ci verrebbe da pensare che lo fanno semplicemente perché lo trovano comodo: in realtà c’è molto di più.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by blackcat (@black_cat994u)

Ecco alcuni possibili motivi del perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo. 

Sono rilassati

Quando il gatto riposa in questa posizione, significa che è rilassato e tranquillo in nostra presenza. Ritirare sia le zampe anteriori che le posteriori sotto il corpo indica che il gatto si fida di voi e sa che in vostra presenza può sotterrare “gli artigli di guerra” perché non avrà alcun bisogno di usarli. 

Per termoregolarsi

Il gatto ha una temperatura fisiologica compresa tra i 38.3°C e i 39.2°C, rispetto ai 37°C umani. Perciò ha bisogno di mantenere una temperatura corporea più elevata, adottando strategie di termoregolazione un po’ diverse dalle nostre.

Le zampe del gatto in questo svolgono un ruolo essenziale: gli permettono di dissipare il calore, quindi di sudare e di rinfrescarsi. Perciò quando fa freddo le nasconde sotto il corpo: ecco uno dei motivi del perché i gatti piegano le zampe. 

È vigile anche se riposa

Quando Micio assume questa posizione molto spesso è vigile: si appallottola comodo ad osservare il mondo che lo circonda. Magari degli uccellini alla finestra, o qualcuno o qualcosa che lo incuriosisce particolarmente. Ancor meglio se in una posizione sopraelevata, in cui il felino -data la sua superiorità- si sente particolarmente a suo agio. 

Sta aspettando qualcosa

Il gatto può assumere questa posizione anche in un luogo strategico. Lo vedete spesso così vicino alla postazione del cibo? Forse sta cercando di mandarvi un indizio mantenendo il contatto visivo, come a dire “a me sembra che sia ora di cena!”. 

Do not disturb please!

Questa posizione spesso è il preambolo di un pisolino improvvisato: pian piano chiude gli occhi, in pochi minuti si addormenta con la testa alzata, o meglio rimane semi-vigile: un po’ come succede a noi quando ci addormentiamo in auto, quel momento piacevole che sappiamo potrà finire bruscamente e perciò ancor più apprezzato.

Perché i gatti piegano le zampe in modo anomalo?

Ecco tutti i motivi del perché i gatti piegano le zampe sotto il corpo. Se invece notate che il gatto piega le zampe in maniera anomala, è bene approfondire sempre le cause in modo da poter intervenire prontamente qualunque sia la causa dell’insulto.

Soprattutto quando il gatto è anziano le malattie delle ossa e delle articolazioni, così come quelle neurologiche, si manifestano spesso a carico delle zampe posteriori o anteriori, che possono causare nel gatto un’andatura anomala.

Se avete dei dubbi, portate il gatto ad un check-up veterinario: saprà senz’altro aiutarvi a monitorare la salute del vostro gatto!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare