I felini sono nati per la caccia: il loro istinto predatorio prevale su migliaia di anni di domesticazione. Ma non sempre ciò che è secondo natura è sinonimo di sicuro.
La caccia aiuta il gatto a mantenersi giovane e attivo, ma le sue prede possono essere veicolo di microrganismi o parassiti potenzialmente pericolosi.
Dunque cosa può accadere al gatto che mangia un uccellino?
Gatto cacciatore: un istinto naturale
Il felino è il predatore per eccellenza, e tutto ciò che riguarda la sua fisicità è armonicamente in linea con l’attività che più amano al mondo: la caccia.
Il nemico naturale di topi e uccellini
L’andatura del gatto è sinuosa, silenziosa e scattante, gli artigli affilati e i sensi affinatissimi:
- l'udito consente di percepire anche il più flebile suono,
- la vista, di cacciare anche al calare della notte.
Insomma, il gatto è il terminator dei nostri giardini! Il gatto che mangia un uccellino, a volte lo fa per gioco, altre per necessità. Ciò che è certo è che dove noi vediamo un comune giardino, lui vede un'intera riserva di caccia di uccellini e topolini.
I vantaggi della predazione
La predazione è un’attività che apporta numerosi benefici al benessere psico-fisico del gatto:
- allena i muscoli,
- stimola l’attività cerebrale e mantiene vivi i riflessi
- aumenta il senso di appagamento.
I gatti sono così orgogliosi delle loro prede, che spesso decidono di condividerle con il padrone, depositando il macabro "dono" fuori la finestra o la porta di casa.
Ma dietro questo comportamento naturale, possono celarsi alcuni pericoli per il nostro gatto e indirettamente anche per noi.
I gatti possono mangiare gli uccellini che catturano?
Il gatto che mangia un uccellino non avrà necessariamente ripercussioni negative sul suo stato di salute. Incoraggiare questo atteggiamento tuttavia è altamente sconsigliato. Perché?
Se è vero che in natura i gatti selvatici mangiano insetti e piccole prede, è vero anche che questi hanno maggiori probabilità di contrarre malattie e di ferirsi.
Ecco 3 motivi per cui un gatto non dovrebbe mangiare gli uccellini.
Trasmissione di malattie
Le prede preferite del gatto, tipicamente i topi e gli uccellini, possono essere serbatoio di virus e parassiti trasmissibili tra varie specie, uomo compreso: si tratta delle cosiddette zoonosi.
Alcune di interesse comune sono:
- Tigna
- Malattia del graffio
- Toxoplasmosi
Se il contatto diretto con un animale infetto è di per sé pericoloso, l’ingestione delle sue carni aumenta la probabilità di contrarre parassiti intestinali.
Riduzione della popolazione di uccelli
Il gatto è il 1° responsabile della drastica riduzione del numero di specie volatili che popolano le aree urbane.
I piccioni, fortemente radicati nelle città, sono spesso veicolo di infezioni. Tuttavia le cospicue dimensioni di questo uccello, spingono il gatto a concentrarsi su specie più piccole, potenzialmente anche in via d'estinzione.
La primavera è la stagione di caccia per eccellenza, quando gli uccellini cominciano a spiccare il volo dai loro nidi, ancora deboli e inesperti: tenete gli occhi aperti!
Problemi di stomaco
I nostri gatti domestici si sono adattati ad un certo tipo di alimentazione: che si tratti di cibo industriale o casalingo, la flora batterica del loro apparato digerente potrebbe non essere “abituata” a certi tipi di alimenti.
Se il gatto vomita dopo aver mangiato un uccellino, la causa potrebbero essere le piume e la cartilagine: è facile che possano irritare lo stomaco. Nei casi peggiori, anche occludere il canale digerente.
Gatto che ha mangiato un uccellino: cosa fare
Se il gatto non mostra segni di malessere dopo aver mangiato un uccellino, non c’è motivo di preoccuparsi. Tenetelo comunque d’occhio per alcune ore per scongiurare ogni pericolo.
I felini normalmente non mangiano prede che non hanno cacciato e che sono morte per cause diverse. Inoltre è molto comune l'atteggiamento di catturare le prede senza mangiarle: per il gatto domestico, la caccia va oltre il semplice bisogno di nutrirsi.
Gatto che mangia un uccellino e sta male
Se il gatto sta male dopo aver mangiato un uccellino e mostra sintomi quali:
- Vomito ripetuto
- Inappetenza
- Letargia e stanchezza
Contattate il veterinario e seguite le sue istruzioni. Potrebbe trattarsi di una semplice indigestione, ma anche di qualcosa di più.
Gatto che mangia un uccellino: come impedirlo?
L'unico modo per impedire al gatto di cacciare gli uccellini è quello di monitorare discretamente le sue uscite, magari giocando con lui e fornendogli un diversivo.
Questo diventa difficile quando il gatto è da sempre abituato a bazzicare in giardino e le sue attività di routine sono già ben consolidate. Se è ancora cucciolo invece, con un po' di pazienza, potete provare a correggere questo comportamento.
È giusto che il gatto segua il suo comportamento naturale, ma talvolta c'è bisogno di un compromesso: fate in modo che possa sentirsi sempre appagato nell'ambiente in cui vive, e che possa almeno sognare di catturare dei teneri uccellini!