Pubblicità

gatto-guarda-i-piccioni

Il gatto che mangia un uccellino può star male?

© Pixabay

Quali sono i pericoli per un gatto che mangia un uccellino?

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Il gatto è un cacciatore nato, ma quali sono i pericoli per un gatto che mangia un uccellino? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

I felini sono nati per la caccia: il loro istinto predatorio prevale su migliaia di anni di domesticazione. Ma non sempre ciò che è secondo natura è sinonimo di sicuro. 

La caccia aiuta il gatto a mantenersi giovane e attivo, ma le sue prede possono essere veicolo di microrganismi o parassiti potenzialmente pericolosi. 

Dunque cosa può accadere al gatto che mangia un uccellino?

Gatto cacciatore: un istinto naturale

Il felino è il predatore per eccellenza, e tutto ciò che riguarda la sua fisicità è armonicamente in linea con l’attività che più amano al mondo: la caccia.

Il nemico naturale di topi e uccellini

L’andatura del gatto è sinuosa, silenziosa e scattante, gli artigli affilati e i sensi affinatissimi:

  • l'udito consente di percepire anche il più flebile suono,
  • la vista, di cacciare anche al calare della notte. 

Insomma, il gatto è il terminator dei nostri giardini! Il gatto che mangia un uccellino, a volte lo fa per gioco, altre per necessità. Ciò che è certo è che dove noi vediamo un comune giardino, lui vede un'intera riserva di caccia di uccellini e topolini

I vantaggi della predazione

La predazione è un’attività che apporta numerosi benefici al benessere psico-fisico del gatto: 

  • allena i muscoli, 
  • stimola l’attività cerebrale e mantiene vivi i riflessi
  • aumenta il senso di appagamento.

I gatti sono così orgogliosi delle loro prede, che spesso decidono di condividerle con il padrone, depositando il macabro "dono" fuori la finestra o la porta di casa. 

Ma dietro questo comportamento naturale, possono celarsi alcuni pericoli per il nostro gatto e indirettamente anche per noi.  

I gatti possono mangiare gli uccellini che catturano?

Il gatto che mangia un uccellino non avrà necessariamente ripercussioni negative sul suo stato di salute. Incoraggiare questo atteggiamento tuttavia è altamente sconsigliato. Perché?

Se è vero che in natura i gatti selvatici mangiano insetti e piccole prede, è vero anche che questi hanno maggiori probabilità di contrarre malattie e di ferirsi.

Ecco 3 motivi per cui un gatto non dovrebbe mangiare gli uccellini. 

Trasmissione di malattie

Le prede preferite del gatto, tipicamente i topi e gli uccellini, possono essere serbatoio di virus e parassiti trasmissibili tra varie specie, uomo compreso: si tratta delle cosiddette zoonosi.

Alcune di interesse comune sono: 

Se il contatto diretto con un animale infetto è di per sé pericoloso, l’ingestione delle sue carni aumenta la probabilità di contrarre parassiti intestinali.

Riduzione della popolazione di uccelli

Il gatto è il 1° responsabile della drastica riduzione del numero di specie volatili che popolano le aree urbane.

I piccioni, fortemente radicati nelle città, sono spesso veicolo di infezioni. Tuttavia le cospicue dimensioni di questo uccello, spingono il gatto a concentrarsi su specie più piccole, potenzialmente anche in via d'estinzione.

La primavera è la stagione di caccia per eccellenza, quando gli uccellini cominciano a spiccare il volo dai loro nidi, ancora deboli e inesperti: tenete gli occhi aperti!

Problemi di stomaco

I nostri gatti domestici si sono adattati ad un certo tipo di alimentazione: che si tratti di cibo industriale o casalingo, la flora batterica del loro apparato digerente potrebbe non essere “abituata” a certi tipi di alimenti.

Se il gatto vomita dopo aver mangiato un uccellino, la causa potrebbero essere le piume e la cartilagine: è facile che possano irritare lo stomaco. Nei casi peggiori, anche occludere il canale digerente. 

Gatto che ha mangiato un uccellino: cosa fare

Se il gatto non mostra segni di malessere dopo aver mangiato un uccellino, non c’è motivo di preoccuparsi. Tenetelo comunque d’occhio per alcune ore per scongiurare ogni pericolo. 

I felini normalmente non mangiano prede che non hanno cacciato e che sono morte per cause diverse. Inoltre è molto comune l'atteggiamento di catturare le prede senza mangiarle: per il gatto domestico, la caccia va oltre il semplice bisogno di nutrirsi.  

Il tuo gatto non ama cacciare e vuole la ciotola sempre piena? Passa da qui per avere sconti e offerte sempre interessanti

Gatto che mangia un uccellino e sta male 

Se il gatto sta male dopo aver mangiato un uccellino e mostra sintomi quali: 

Contattate il veterinario e seguite le sue istruzioni. Potrebbe trattarsi di una semplice indigestione, ma anche di qualcosa di più. 

Non dimenticate vaccini, richiami e antiparassitari: proteggi il gatto tutto l'anno

Gatto che mangia un uccellino: come impedirlo?

L'unico modo per impedire al gatto di cacciare gli uccellini è quello di monitorare discretamente le sue uscite, magari giocando con lui e fornendogli un diversivo.

Questo diventa difficile quando il gatto è da sempre abituato a bazzicare in giardino e le sue attività di routine sono già ben consolidate. Se è ancora cucciolo invece, con un po' di pazienza, potete provare a correggere questo comportamento. 

È giusto che il gatto segua il suo comportamento naturale, ma talvolta c'è bisogno di un compromesso: fate in modo che possa sentirsi sempre appagato nell'ambiente in cui vive, e che possa almeno sognare di catturare dei teneri uccellini!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?