Pubblicità

ulcera all'occhio del gatto

Sintomi, cura e rimedi naturali per l'ulcera all'occhio del gatto.

© Kuttelvaserova Stuchelova / Shutterstock

Come curare l’ulcera all’occhio del gatto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

L'ulcera all'occhio del gatto è una lesione più o meno estesa sulla superficie oculare che può portare alla perdita dell'occhio. Eccune, sintomi cause e cura.

La bellezza è ovunque nella natura, e soprattutto negli occhi di Micio. Ma questo piccolo gioiello di bellezza e tecnologia (i suoi occhi funzionano perfettamente anche al buio!) è anche fragile.

Lotte con altri gatti, incidenti, infezioni... gli occhi dei nostri amici felini sono messi a dura prova. Tra le tante malattie oculari, l'ulcera all'occhio del gatto (o ulcera corneale) è una delle più comuni. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Scopriamolo insieme!

Ulcera all'occhio del gatto: cos'è? 

Cominciamo con un po' di anatomia... Fondamentalmente, l'occhio di un gatto è una sfera. Nella parte inferiore si trova la retina, collegata al nervo ottico e al cervello. All'interno si trovano l'iride, che conferisce all'occhio il suo bel colore, e il cristallino, che aiuta l'occhio a mettere a fuoco.

La parte anteriore è coperta da un sottile strato trasparente (0,5 mm) che lascia passare la luce: è la cornea. Essa è composta da 3 strati:

  1. l'epitelio (lo strato più esterno),
  2. lo stroma (lo strato più spesso),
  3. l'endotelio.

La cornea del gatto non contiene vasi sanguigni (da qui la sua trasparenza). Tuttavia, contiene numerosi nervi, che la rendono molto sensibile.

In condizioni normali, la cornea, e in particolare l'epitelio, funge da barriera protettiva per l'occhio contro i microbi e le piccole particelle di sporco.

Cause dell'ulcera oculare del gatto

L'ulcera corneale del gatto è una lesione infossata in questa "pelle" trasparente che è la cornea, come un graffio o una puntura. Può essere superficiale (interessando solo l'epitelio) o più profonda. Quando raggiunge l'endotelio, c'è il rischio di perforazione dell'occhio.

Le principali cause delle ulcere corneali feline sono :

  • Traumi: lotta tra animali, ferite con piante spinose, ecc.
  • Prodotti chimici: spruzzare un liquido corrosivo nell'occhio.
  • Infezione: spesso legata a un herpes virus, ma sono possibili superinfezioni batteriche secondarie. Quest'ultima è la principale causa di ulcere nei gatti.
I sintomi dell'ulcera corneale del gatto sono diversi. ©Sergiy Akhundov / Shutterstock

I sintomi dell'ulcera all'occhio del gatto sono spesso intensi e improvvisi. L'animale si presenta improvvisamente con un occhio chiuso e con una patina bianca su di esso. Questi sintomi sono dovuti al dolore causato dall'erosione della cornea.

A seconda dell'origine dell'ulcera, possono essere associati altri sintomi, come starnuti, congiuntivite, naso chiuso o febbre in caso di coriza.

Spesso l'ulcera del gatto non è visibile a occhio nudo, anche quando è piuttosto estesa.

Per fare la diagnosi, il veterinario instilla negli occhi un colorante che si attacca alla superficie dell'ulcera, rendendola visibile. Questa manovra non è sempre facile perché il felino può reagire violentemente a causa del dolore provocato dalle lesioni ulcerate.

Qual è la cura per l'ulcera all'occhio del gatto?

Le cure dell'ulcera oculare felina dipendono dalle cause. ©santypan / Shutterstock

Se l'ulcera all'occhio del gatto è superficiale, viene prescritto un collirio a base di antibiotico e/o antivirali e agenti curativi. Le somministrazioni devono essere molto regolari per almeno una settimana.

Attenzione però, alcune gocce antinfiammatorie sono totalmente controindicate nei gatti con ulcere corneali, motivo per cui non è consigliabile utilizzare colliri su un animale senza il parere del veterinario.

Il trattamento può essere integrato da antidolorifici per via orale e da un collare elisabettiano per evitare che l'animale si gratti, aggravando così l'ulcera.

Se la lesione è profonda, è necessario un innesto di congiuntiva o biomateriale per riempire il foro. In caso di perforazione corneale effettiva o imminente, si raccomanda un intervento urgente da parte di un oftalmologo veterinario, altrimenti Micio potrebbe perdere l'occhio.

 
Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

Focus sulle ulcere da herpes

L'herpes virus felino è uno dei microrganismi responsabili della coriza nei gatti (insieme a reovirus, calicivirus e clamidia). Tale herpes, provoca congiuntivite e ulcere corneali, spesso con forme caratteristiche (come una mappa o il ramo di un albero).

Caratteristiche dell'ulcera da herpes virus

Il virus infetta l'epitelio della cornea e si moltiplica per produrre queste lesioni tipiche. Può colpire uno o entrambi gli occhi. L'infezione da herpes virus nei gatti può anche essere accompagnata da rinite.

La particolarità del virus dell'herpes è che può "nascondersi" nell'organismo e ricomparire quando le difese immunitarie del gatto si abbassano (per stress, stanchezza, infezioni...). Di conseguenza, un micio può soffrire di diversi attacchi ulcerosi nel corso della sua vita. L'ulcera può anche diventare cronica, nel qual caso l'occhio risulta alterato (cornea torbida, presenza di vasi sanguigni visibili).

Diagnosi e cura dell'ulcera da herpes

Per una diagnosi definitiva, il virus può essere rilevato con un test PCR su uno striscio congiuntivale.

Il trattamento per l'ulcera da herpes prevede l'uso di farmaci antivirali somministrati localmente e, eventualmente, per via sistemica. Poiché non sono stati sviluppati medicinali contro l'herpes per i felini, il veterinario prescriverà colliri e compresse che possono destinati agli esseri umani.

La cosa migliore per prevenire le ulcere corneali legate all'herpes virus felino è vaccinare il gatto contro la coriza fin dall'età di 2 mesi, senza dimenticare i richiami.

In ogni caso, se l'occhio di Micio è chiuso, deve essere trattato rapidamente: questo segno di dolore oftalmico può nascondere un'ulcera corneale!

---

Articolo scritto per Wamiz.com da:

Isabelle Vixège
Medico veterinario francese

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?