Pubblicità

gatto non fa le fusa

Scopriamo insieme perché il gatto non fa le fusa!

© Alexas_Fotos / Pixabay

Perché il gatto non fa le fusa? Ecco i diversi motivi

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Perché il gatto non fa le fusa? É triste? Malato? Scopriamo insieme le ragioni di questo comportamento insolito di Micio. 

In generale, se il gatto non fa le fusa non c’è da preoccuparsi, potrebbe darsi che non ne ha voglia o non sia per lui il momento adatto.

Ci sono però alcuni esemplari che non ne fanno davvero mai. Per quale motivo? Micio non è abbastanza felice? O ha un problema fisico? Scopriamolo insieme!

Le fusa del gatto

Le fusa di un gatto sono uno dei più grandi misteri del mondo animale, anche e sopratutto poiché ogni esemplare è diverso dall’altro: alcuni fanno le fusa molto spesso, mentre altri non emettono affatto questo rumore caratteristico.

Se si ha l'impressione che il gatto non fa le fusa, non c’è bisogno di allarmarsi, le ragioni possono essere diverse, ma prima bisogna capire quali sono i motivi per cui Micio fa le fusa!

Perché il gatto fa le fusa

Quando i gatti fanno le fusa, rilasciano endorfine. Questo ormone, noto anche come ormone della felicità, ha un effetto calmante e un'influenza positiva sulle loro emozioni e sull’umore.

I gatti fanno le fusa per:

  • Esprimere soddisfazione e piacere,
  • Regolare lo stress,
  • Rassicurarsi,
  • Alleviare il dolore,
  • Comunicare con altri gatti o con gli esseri umani,
  • Rilassarsi.

Ma allora se il gatto non fa più le fusa è triste? Depresso?

Come mai il gatto non fa le fusa?

Ogni gatto ha il suo carattere e le sue piccole abitudini, che a volte sono difficili da cambiare. Alcuni sono socievoli, altri non lo sono affatto. Alcuni amano la casa, altri sono sempre in cerca di avventura e anche quando si tratta di fare le fusa, ognuno ha il suo carattere.

Perché il gatto non fa le fusa quando lo accarezzo?

Le fusa sono un atto volontario, interamente controllato dall’esemplare, quindi è il felino che decide quando fare le fusa. Alcuni di loro sono capricciosi in questo senso: non fanno le fusa semplicemente perché non ne hanno voglia o non ne sentono il bisogno!

In alcuni casi, il gatto fa le fusa, ma non si sentono!

Perché il mio gatto non fa più le fusa?

Se il gatto era solito fare le fusa, ma si nota che il suono si è improvvisamente interrotto, ci sono diverse spiegazioni possibili. Eccole nel dettaglio.

Un cambiamento di abitudini

Il comportamento del gatto cambia anche con l'età. Come per gli esseri umani, possono cambiare le abitudini nel corso della vita, a seconda delle esperienze vissute. Per questo motivo, se il gatto non fa più le fusa potrebbe essere cambiato il modo di comunicare.

È possibile anche il contrario. Un gatto che non faceva le fusa può improvvisamente iniziare a farle, per la gioia di noi padroni!

Gatta sterilizzata non fa più le fusa

Questo cambiamento di abitudini può includere la sterilizzazione o la castrazione del gatto. Un esemplare che è stato operato deve abituarsi a questo “nuovo corpo” e potrebbe all’inizio sentirsi destabilizzato. Questo potrebbe tradursi con un’assenza di fusa.

Una patologia o un malessere

Un gatto che non fa più le fusa potrebbe voler segnalare una malattia o un momento di stress acuto. Il gatto mostrerà altri sintomi, come un comportamento sfuggente, mancanza di appetito, tendenza a isolarsi, ecc.

In questo caso, è necessario consultare un veterinario, che visiterà il gatto e ne osserverà il comportamento per un'analisi approfondita del suo stato di salute.

Un gatto che non fa le fusa è un gatto infelice?

I segnali di un gatto infelice sono chiari:

  • Micio non si cura: i felini sono animali estremamente puliti. Se il gatto smette di fare la toeletta o, al contrario, si lecca eccessivamente, probabilmente è un segno che qualcosa non va.
  • Urina ovunque: se Micio inizia a fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera, sta indubbiamente esprimendo un disagio.
  • Dorme più del solito: i gatti possono dormire fino a 16 ore di sonno al giorno. Se Micio ha improvvisamente bisogno di dormire di più, potrebbe essere un segno che si sente triste.
  • Perdita di appetito: Micio ha smesso di mangiare? O, al contrario, mangia eccessivamente? È necessario consultare un veterinario il prima possibile. Un animale che smette di mangiare o si ingozza può nascondere gravi problemi di salute.
  • Si strappa il pelo: avete notato dei buchi nella pelliccia? Se Micio si strappa il pelo è un segno di stress che deve essere immediatamente preso in conto.
  • Cambio di comportamento: il gatto diventa aggressivo, attacca sempre i padroni o si isola in modo insolito, è segno che qualcosa non va per lui.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?