Pubblicità

gatto persiano incontinente

Le cose da sapere se si ha un gatto incontinente.

© Creative Cat Studio / Shutterstock

Cosa fare se il gatto è incontinente? Quali sono i rimedi?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Un gatto incontinente ha difficoltà a controllare la muscolatura pelvica. Scopri perché, cosa fare e quali sono i rimedi per la perdita urinaria.

Incontinenza significa che non è più possibile urinare in modo controllato. Se hai un gatto incontinente, spesso troverai qualche goccia di urina o piccole pozzanghere fuori dalla lettiera.

L'incontinenza deve essere distinta dalla marcatura urinaria dei gatti maschi e dalla pipì fatta da altri.

Come riconoscere l'incontinenza urinaria nel gatto?

Se il tuo felino si siede consapevolmente in un certo posto o solleva la zampa e urina nel tipico modo dei gatti, non è incontinente. Ciò può avere molte possibili cause, ad esempio un'infezione della vescica o un comportamento ormonale.

La vera e propria incontinenza, invece, si ha quando Micio non riesce più a controllare i muscoli attorno alla vescica.

L'urina fuoriesce senza che il gatto se ne accorga.

Ciò accade spesso quando l'animale si muove a scatti, ad esempio quando si alza, si sdraia o corre velocemente. Inoltre, il gatto incontinente può sporcarsi se perde urina da sdraiato. Di solito i proprietari vedono gocce isolate piuttosto che grandi pozzanghere.

Come gestire con un gatto incontinente?

Se il tuo gatto perde improvvisamente l'urina, dovresti prima consultare un veterinario. In caso di infortunio con conseguente incontinenza, il medico degli animali sarà comunque il primo punto di contatto.

Anche se è difficile, sii paziente e non sgridare il tuo gatto se scopri tracce di urina in casa! Spesso esistono buone soluzioni affinché tu e il tuo compagno animale possiate continuare a vivere bene insieme.

Soprattutto se c'è incontinenza dopo un incidente, dovresti tenere d'occhio l'intera situazione di vita dell'animale. Ad esempio, se è parzialmente paralizzato, è importante valutare attentamente come migliorare la sua qualità di vita. A volte, alcuni danni ai nervi si rigenerano anche a distanza di mesi.

Cause di incontinenza nei gatti

Se i nervi interessati non trasmettono più segnali, il felino non noterà il bisogno di urinare o non sarà in grado di controllare lo sfintere: la vescica quindi si riempie fino a traboccare. Scopriamo le cause della perdita involontaria di urina nei gatti.

Gatto incontinente dopo un incidente

Di norma, dietro l'incontinenza nei gatti c'è un danno ai nervi, che spesso deriva da un incidente stradale o da uno strappo alla coda. Le lesioni pelviche e spinali possono comportare nervi schiacciati o distrutti.

Incontinenza felina dovuta a malattie 

Sfortunatamente, la perdita incontrollata di pipì è un rischio importante in alcuni gatti senza coda come il Manx. Anche i calcoli urinari o i tumori possono portare ad un gatto incontinente.

Gatto anziano incontinente

La perdita involontaria di urina si riscontra anche nei soggetti avanti con l'età o affetti da demenza, animali come umani. I gatti anziani (divenuti troppo deboli) e quelli con problemi neurologici (che perdono il senso dell'orientamento), quindi, possono diventare incontinenti.

Incontinenza urinaria nel gatto maschio e femmina

Definita incontinenza ormone-sensibile, nei gatti femmina può essere legata agli estrogeni, mentre nei maschi può essere un disequilibrio del testosterone.

Gatto incontinente: cosa fare? Terapia e rimedi naturali

Se Micio perde costantemente urina in modo incontrollato, ciò può essere molto stressante per i proprietari . I tappeti, i letti o i divani sono a rischio. È importante fare controllare il proprio animale attentamente da un veterinario. In questo modo si può scoprire se c'è vera incontinenza o meno.

In molti casi ci sono buone prospettive di ripresa. Ecco qui di seguito alcune opzioni per il trattamento del gatto incontinente.

Massaggiare la vescica

Se il tuo micio soffre di “incontinenza da traboccamento” potrebbe essere necessario massaggiare la vescica più volte al giorno: il tuo veterinario di fiducia potrebbe mostrarti la tecnica corretta per fare un massaggio efficace al tuo amico felino.

Attenzione a non esercitare una pressione eccessiva altrimenti l'urina viene spinta nei reni!

Dopo gli incidenti, i nervi attorno alla vescica spesso si rigenerano, quindi il massaggio è necessario solo per un periodo di tempo limitato. A volte, purtroppo, il danno è irreversibile, motivo per cui dovresti considerare di massaggiare la vescica del tuo gatto più volte al giorno per il resto della sua vita.

Farmaci per l'incontinenza nei gatti

Una compressa al giorno... e il gatto fa pipì solo nella lettiera? Nella maggior parte dei casi non è così semplice. I farmaci aiutano solo se i muscoli attorno alla vescica sono indeboliti. Per sapere se il tuo compagno a quattro zampe ha bisogno di un trattamento chimico per risolvere il problema della perdita urinaria, chiedi al tuo veterinario.

E ricorda: mai dare medicinali ad un animale senza prescrizione veterinaria!

Pannolini e mutandine per gatto incontinente

Ciò che a prima vista può sembrare strano, vale la pena provarlo se ci si pensa più da vicino: mutande e pannolini per gatti incontinenti. Alcuni esemplari accettano l'insolito “vestimento” dopo pochi giorni, mentre altri richiedono più tempo.

Ciò che conta è l'impressione generale: se Micio non mostra problemi ad indossare il pannolino o la mutandina, non c'è niente di sbagliato nell'accessorio insolito!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?