Pubblicità

gatto con bocca aperta

Scopriamo tutto sulla stomatite de gatto.

© DavidTB / Shutterstock

Come curare la stomatite del gatto?

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

La stomatite del gatto può essere una patologia molto dolorosa per i nostri mici. Ecco i sintomi per riconoscere la stomatite felina e le sue cure.

La stomatite del gatto è un’infiammazione cronica che colpisce gatti di tutte le età, dai 4 mesi ai 17 anni, con una maggiore incidenza nei gatti anziani e in quelli di razza Siamese, Persiano, Abissino, Burmese e Maine Coon.

Questa malattia si riscontra abbastanza comunemente e se il nostro gatto ha una diagnosi di stomatite, è bene armarsi di pazienza e di…antinfiammatori! Scopriamo insieme cause, cure e rimedi naturali per la stomatite felina.

Cosa causa la stomatite nei gatti?

La prima causa di stomatite del gatto è di natura immunitaria: se il sistema immunitario del nostro gatto è compromesso, è molto più facile che virus e patogeni prendano il sopravvento, anche quelli più innocui.

Nella stomatite dei gatti, infatti, sono spesso i batteri della placca i responsabili della forte risposta infiammatoria a carico del cavo orale e delle sue mucose. Altre possibili cause di questa infiammazione possono essere:

Come capire se il gatto ha la stomatite?

I sintomi della stomatite del gatto sono:

  • Inappetenza;
  • Alito cattivo;
  • Lingua arrossata e secca;
  • Gengive arrossate, gonfie e sanguinanti;
  • Ipersalivazione;
  • Mantello opaco dovuto a scarsa toelettatura.

Le piccole ulcere e le lesioni presenti all’interno della bocca del gatto gli provocano un dolore molto forte, perciò micio tenderà a mangiare meno o a non mangiare affatto, nei casi peggiori di infiammazione al cavo orale potrebbe rinunciare a ciò che ama di più: lucidare il suo mantello.

Quanto può vivere un gatto con stomatite? Porta alla morte?

La stomatite del gatto non è direttamente causa di morte, ma contribuisce ad un peggioramento delle sue condizioni di salute e predispone i gatti ad altre patologie più gravi.

È importante perciò non sottovalutarla ed armarsi di pazienza per aiutarlo a risolvere la malattia (quando possibile) o ad alleviarne i dolorosi sintomi. Scopriamo come migliorare la salute dei gatti vittime di questa infiammazione.

Come curare la stomatite nei gatti? 

Antinfiammatorio e antibiotico per stomatite nel gatto

La stomatite del gatto viene solitamente trattata dal veterinario con farmaci antibiotici ed antiinfiammatori a base di cortisone. Nella maggior parte dei casi questi sono solo dei palliativi all'infiammazione, utilizzati per lenire il dolore e per tenere sotto controllo i sintomi della malattia.

Nelle manifestazioni più gravi e recidive, la soluzione definitiva a questo problema di salute spesso risulta essere l’estrazione dei denti parziale o totale.

L'alimentazione contro la stomatite del gatto

Per aiutare i nostri gatti a contrastare la stomatite è possibile iniziare da un piccolo ma utile accorgimento: un’alimentazione corretta e specifica.

Un’alimentazione umida, fresca e varia, magari preparata in casa, aiuta a rendere meno dolorosa la masticazione ed invoglia il nostro gatto a mangiare; inoltre è possibile che la stomatite sia causata da allergie o intolleranze alimentari: variare la dieta può aiutare a scoprirlo più in fretta.

Integratori vitaminici specifici (ad es. ricchi in vitamina E) sono di grande aiuto anche per sopperire alla carenza di nutrienti dovuta allo scarso appetito di Micio. 

Terapie e prodotti alternativi per curare la stomatite del gatto

È facile che alla consueta terapia farmacologica, il nostro veterinario possa associare una cura con prodotti alternativi o prodotti naturali, alcuni dei quali sembrano avere buoni risultati:

  • Pasta o gel a base di Aloe da applicare localmente. Dalle proprietà immunostimolanti, antitumorali, antibiotiche, disintossicanti, antidolorifiche ed antinfiammatorie: questi prodotti devono la loro efficacia all’azione sinergica di numerose sostanze benefiche contenute al loro interno. Ottimi per la prevenzione, ma ancor di più per facilitare e ridurre i tempi di guarigione. 
  • Prodotti a base di acido ialuronico. L’acido ialuronico conferisce una spiccata azione mucoadesiva che ottimizza la permanenza e quindi l’azione dei principi funzionali di molti prodotti per l’igiene orale di cani e gatti.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali, il decotto di malva sembra essere quello più efficace: somministrato freddo in ciotola (come alternativa all'acqua ad esempio), può svolgere una funzione antinfiammatoria delle mucose.

Anche propoli, arnica e calendula, diluiti con un cucchiaino d’acqua e spennellati sulle lesioni della bocca, possono aiutare ad alleviare il dolore.
Esistono anche prodotti naturali in formulazioni specifiche, di più facile applicazione. 

La stomatite del gatto è contagiosa?

La stomatite dei gatti non è contagiosa né per gli altri animali, né per l’uomo.
La diagnosi di stomatite deve essere fatta dal veterinario per escludere la possibilità che le lesioni del cavo orale siano determinate da un altro virus infettivo e contagioso: l’Herpes Simplex.

L’Herpes Simplex si manifesta con vescicole simili alle ulcere della stomatite, ma sono solitamente presenti all’esterno, intorno alla bocca, proprio come nell’uomo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?