Pubblicità

cane di razza mista Havapoo

Scopri la razza canina Havapoo!

© Supreme Shots / Shutterstock

Havapoo: storia, aspetto, carattere e cura del cane ibrido

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Ll'Havapoo è un cane nato dall'incrocio tra Havanese e Barboncino. Che aspetto ha? Che carattere lo contraddistingue? Dai un'occhiata a questa razza.

È un cane che non si incontra per strada tanto facilmente. Nonostante sia una razza non riconosciuta ufficialmente, l'Havapoo ha alle spalle diversi decenni di storia.

I primi tentativi di incrocio tra Havanese e Barboncino risalgono probabilmente a circa 30 anni fa.

Origini dell'Havapoo

L'Havapoo - noto anche con i nomi Havanoodle o Poovanese - è frutto dell'accoppiamento tra un Bichon Havanese e un Barboncino.

Questa recente razza mista appartiene ai cosiddetti "cani ibridi" o "designer dogs" originari degli Stati Uniti. Essendo una razza ibrida relativamente giovane, l'Havapoo non è riconosciuto dalla Fédération Cynologique Internationale e non ha un modello uniforme di aspetto e comportamento con cui identificarsi.

Caratteristiche fisiche

Gli individui adulti di questo incrocio pesano in media da 3 a 10 kg. La loro altezza al garrese varia tra i 20 ei 40 cm circa al garrese. Il peso del quadrupede deve essere proporzionale alla sua taglia.

Un divario così ampio e la mancanza di chiare regole di allevamento rendono difficile valutare la taglia di un esemplare ibrido quando cresce.

Il mantello dell'Havapoo può essere ondulato o riccio, a seconda che il quadrupede assuma più tratti da Barboncino o Havanese.

È anche difficile indovinare quale sarà la lunghezza per un particolare individuo. L'Havapoo, tuttavia, presenta molto spesso un mantello lungo o di media lunghezza. Anche il colore può essere diverso: dal bianco uniforme al nero, crema o rosso.

L'Havapoo ha un aspetto meraviglioso! ©Tara Lynn and Co / Shutterstock

Personalità

Il carattere di questo adorabile ibrido è una miscela di temperamenti Havanese e Barboncino. Si può quindi presumere che gli animali nati da questo incrocio saranno intelligenti, sicuri di sé, amichevoli con la loro famiglia e facilmente addestrabili.

Possono mantenere le distanze dagli estranei, anche se non dovrebbero mostrare comportamenti aggressivi. Secondo le conoscenze fornite dai proprietari, questi quadrupedi sono anche allegri, energici e fortemente legati alla loro famiglia. Possono anche abbaiare, il che può essere un problema se la persona vive in un condominio e il cane viene lasciato a casa da solo per molto tempo.

Inoltre, i proprietari di Havapoo avvertono che questi esemplari sono inclini all'ansia da separazione, manifestando quindi un comportamento distruttivo. Tuttavia se è adeguatamente preparato fin dalla tenera età, l'assenza del proprietario sarà più tollerabile. 

Un cane per principianti o esperti?

Gli Havapoo sono presentati come cani intelligenti, orientati all'uomo e cooperativi. Inoltre, dovrebbero essere gentili e pazienti, il che li rende - teoricamente - ottimi candidati per famiglie con bambini.

Si noti che è difficile prevedere non solo l'aspetto e le dimensioni di un animale domestico, ma anche i suoi tratti caratteriali. Moivo per cui se si è alle prime armi, meglio optare per un cane per principianti.

Un cane per persone attive o sedentarie? 

Barboncini e Havanese sono cani molto attivi che necessitano di una dose giornaliera di esercizio e stimolazione mentale.

Si può quindi ipotizzare che l'Havapoo non sarà felice se dovrà trascorrere gran parte della giornata su un divano o su un letto. Anche le brevi passeggiate intorno all'isolato non sono sufficienti per lui.

Salute e longevità della razza

Gli Havapoo sono cani relativamente sani. Tuttavia, possono soffrire di malattie tipiche del Barboncino e dell'Havanese, come problemi agli occhi (compresa l'atrofia della retina), displasia dell'anca e lussazione della rotula.

Quando si decide di acquistare un cane, vale la pena verificare se l'allevatore ha effettuato esami a suo carico che potrebbero escludere malattie genetiche. Questi cani vivono in media dai 10 ai 15 anni.

Come prendersi cura di un Havapoo

Le cure per un esemplare del genere non sono né difficili né lunghe. Il mantello, indipendentemente dalla sua lunghezza e struttura, va spazzolato regolarmente, preferibilmente più volte alla settimana. Grazie a ciò, puoi sbarazzarti dello sporco accumulato durante le passeggiate ed evitare la formazione di nodi.

È inoltre necessario controllare regolarmente - come per tutti i cani - le condizioni di occhi, orecchie, denti e artigli. Gli individui più piccoli possono avere difficoltà a consumare i loro artigli, quindi dovranno essere tagliati.

Havapoo: allevamento e prezzo

La razza in Italia è attualmente poco conosciuta e desiderabile. Non esistono allevamenti certificati di questo cane ibrido.Se desideri acquistarlo all'estero, informati bene sull'allevatore in questione. Il prezzo di un Havapoo si aggira tra i 1800 e i 5.000 euro.

Comunque sia, il gesto più bello che puoi fare è adottare un cane dal canile: migliaia di animali in tutta Italia aspettano di essere adottati e non hanno nulla in meno di un cane di razza o ibrido!

Consigli finali

L'Havapoo è senza dubbio una razza di cane intrigante. È sicuramente un quadrupede per persone attive che amano trascorrere del tempo all'aria aperta e non tollera bene la solitudine.

Ricordati di non lasciarti guidare dalla moda momentanea quando pianifichi di prendere un cane, ma dalle tue esigenze e possibilità.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?