Pubblicità

cane di razza mista Puggle

Il Puggle è un cane ibrido delle razze Beagle e Carlino.

© everydoghasastory / Shutterstock

Testardo come il Beagle, affettuoso come il Carlino: ecco il Puggle!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il Puggle è un incrocio tra un Carlino e un Beagle. Scopri aspetto, temperamento, allevamenti in Italia, prezzo e molto altro su questo meticcio!

Stai pensando di acquistare un cucciolo di Puggle o un cane adulto? Questo insolito quattrozampe combina idealmente le migliori caratteristiche dei genitori di razza.

Ecco tutte le informazioni necessarie su caratteristiche, temperamento, allevamenti in Italia, prezzo e addestramento dell'incrocio tra Carlino e Beagle.

Origini del Puggle, l'incrocio tra Beagle e Carlino

Il nome del cane Puggle è composto dalla parola inglese "Pug", (altro nome del Carlino) e Beagle. Carlini e Beagle sono gli animali genitori che vengono incrociati per l'allevamento del cane meticcio.

Lo sviluppo del cane ibrido o designer dog è iniziato negli Stati Uniti alla fine degli anni '80. Lo scopo della nuova razza era contrastare la riproduzione eccessiva del Carlino.

Con il suo naso corto, gli occhi grandi e il peso in eccesso, il Carlino era estremamente popolare, quindi durante l'allevamento si poneva sempre più enfasi su queste caratteristiche. Tuttavia, ciò ha avuto effetti negativi sulla salute degli animali: le conseguenze sono state accorciamento e restringimento delle vie respiratorie (brachicefalia), obesità e compressione del sistema muscolo-scheletrico. Il Puggle aveva lo scopo di contrastare questo sviluppo malsano.

Negli USA è ormai una delle razze ufficialmente riconosciute dall'American Kennel Club. In Italia e in Europa, invece, il Puggle non è riconosciuto come razza indipendente dalla FCI, Fédération Cynologique Internationale, né dall'ENCI, l'Ente nazionale cinofilia italiana

Puggle: allevamenti in Italia

Non esistono allevamenti certificati di Puggle in Italia. Se si desidera acquistare un incrocio tra Carlino e Beagle bisognerebbe quindi rivolgersi ad eventuali allevatori americani.

Quando acquisti un cane da un allevatore, non puoi fare affidamento sulla completezza dei documenti. Per riconoscere un buon allevamento canino, dovresti prestare attenzione ad altri indizi. Assicurati di chiedere che ti vengano mostrate gli spazi in cui vivono la madre e i cuccioli. Tutto deve essere pulito e ordinato. È anche un buon segno se l'allevatore è disposto a presentare i genitori, almeno la madre. Dovrebbe anche essere felice di rispondere alle tue domande in dettaglio.

In alternativa c'è anche la possibilità di adottare un cane dal canile. Non solo troverai sicuramente un ottimo amico a 4 zampe, ma farai anche qualcosa di buono! Inoltre, visti i numerosi animali presenti nei rifugi c'è la possibilità che ci siano anche cani di razza come i genitori di questo meticcio!

Dai un'occhiata al nostro elenco di cani adottabili in tutta Italia!

Prezzo del Puggle

Il costo del Puggle, considerando che si trova soprattutto in America ed è poco diffuso in Italia, va dai 650 ai 1100 dollari circa.

Aspetto e caratteristiche del cane ibrido

Il Puggle è un cane di piccola taglia con un'altezza al garrese compresa tra 20 e 38 centimetri. Il suo peso va dai 7 ai 14 chilogrammi. È più snello del Carlino, più piccolo del Beagle e ha una corporatura robusta.

I geni del Beagle assicurano che le caratteristiche tipiche del Carlino siano un po' meno pronunciate. Il muso è più lungo, il corpo è più fine e meno tozzo. La sua pelliccia è corta e liscia, solitamente bruno-dorata, talvolta nera o marrone cioccolato.

Fondamentalmente, un incrocio di Puggle, come tutti gli altri ibridi canini, è un vero pacchetto a sorpresa! Nessun allevatore può prevedere con precisione quali geni verranno attivati ​​nella generazione successiva.

Puggle cucciolo

Ecco come appare un Puggle cucciolo, nero come la pece! Adorabile!

Puggle adulto

In questa foto, invece, troviamo un Puggle adulto, dal manto dorato. Bellissimo!

Temperamento del Puggle

Il Puggle è un cane dal carattere amichevole, agile, fedele e affettuoso. Chiunque scelga un esemplare di questa razza ibrida troverà un amico per la vita. Tuttavia non si concentra affatto su una sola persona, bensì diffonde ampiamente il suo amore a tutta la famiglia, ama le tante coccole ed è molto leale.

Tuttavia, può essere un po’ testardo di tanto in tanto. Ma ciò non cambia il fatto che è l'ideale come cane per principianti. Fondamentalmente, allevare un cane come lui è un'impresa gratificante.

Educazione e addestramento

Il Puggle si caratterizza anche per la sua incredibile intelligenza. Il quattrozampe è anche un animale sportivo, che ama fare esercizio, sia fisicamente che mentalmente. Che si tratti di imparare trucchi, partecipare all'agility o a giochi di ricerca, è sempre entusiasta di quello che fa!

Salute e cura

Come la maggior parte dei cani di piccola taglia, i mix di Beagle e Carlino sono soggetti alla lussazione della rotula, problemi respiratori, obesità ed eccessiva lacrimazione oculare.

Toelettatura

Il pelo del mix Carlino-Beagle è una delizia perché richiede poca manutenzione. È liscio, corto e sembra quasi repellente allo sporco. Una gioia per la casa! Si consiglia tuttavia di spazzolarlo regolarmente: un cane di questo tipo perde il pelo quasi tutto l'anno.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?