Pubblicità

gatto con denti in mostra

A che età i gatti perdono i denti?

© mkupiec7 / Pixabay

A che età i gatti perdono i denti e cosa fare?

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

A che età i gatti perdono i denti? Quando sono ancora cuccioli il cambio dei denti è normale. E da adulti? Ecco tutto ciò che c'è da sapere!

Sia che ci si trovi alle prime armi con un giovane gattino, sia che si possieda invece un anziano micione, potremmo di punto in bianco ritrovare un suo dentino per terra, sulla cuccia o nei pressi delle ciotole.

A quel punto il dubbio sorge spontaneo: a che età i gatti perdono i denti? C'è qualcosa che possiamo fare per aiutarli in questa fase? Cosa significa invece se il gatto cambia dentatura da adulto? Scopriamolo!

I gatti hanno i denti da latte?

Sì, proprio come l’uomo e come la maggior parte dei mammiferi, i gatti hanno i denti da latte, anche noti come denti decidui. Essi affiorano intorno alle 2 settimane di vita, come piccole e affilate puntine.

La dentatura da latte cade durante la crescita dei nostri felini, per lasciar posto a quella definitiva: tale successione di due dentizioni successive viene definita difiodonte.

I denti da latte nei gatti sono 26, mentre da adulto ne avrà ben 30!

Ma vediamo precisamente a che età i gatti perdono i denti.

A che età i gatti perdono i denti?

A differenza di noi umani che manteniamo la dentatura da latte per diversi anni prima che spunti la dentatura permanente, i nostri mici affrontano questi 2 step già nel primo anno di vita.

A quanti mesi i gatti perdono i denti da latte?

I gattini dicono addio naturalmente ai denti da latte all’età di 3-4 mesi. Le piccole e bianchissime zanne infantili faranno posto alla nuova e permanente dentatura, che sarà già ben visibile intorno ai 6 mesi di vita, e completa a 9.

Poiché i felini sono eterodonti come noi, presentano denti che si differenziano tra loro per conformazione e funzionalità. I primi nuovi denti a fare capolino saranno infatti:

  • gli incisivi, che hanno una funzione prensile e di taglio;
  • i canini primari, deputati invece alla lacerazione di tessuti, come la carne.

A completare il quadro saranno i premolari, che invece triturano e sminuzzano l'alimento.

Quando perdono i denti i gatti adulti?

La perdita della dentizione permanente non è ovviamente fisiologica, e non si presenta (come ci si può immaginare) quando il gatto è molto anziano.

Già dai 6 anni di vita in poi, il rischio di caduta comincia a essere più frequente. Quando il gatto perde i denti da adulto, le cause possono essere molteplici:

La causa più frequente è spesso l’accumulo di tartaro e di placca, che indeboliscono il colletto delle gengive e possono arrivare a infiammare la radice favorendo l'ingresso di batteri e potenziali infezioni.

Devo preoccuparmi se il gatto perde i denti?

Se si tratta di un cucciolo, generalmente il tutto accade senza necessità d'intervenire in alcun modo. Monitorate spesso che l'infiammazione non peggiori. Per alleviare un po' il gonfiore causato dal distacco del dente, potete fornire dei giochini da mordere ghiacciati che diano refrigerio alle gengive infiammate.

Quando i denti cadono in età adulta invece la causa potrebbero essere gengiviti o parodontiti, così come alcuni tipi d'infezioni. Per questo motivo sarebbe sempre bene sottoporre quanto prima il gatto a un controllo veterinario, per valutare l’entità del problema. In ogni caso, se notate che Micio appare abbattuto o se il gonfiore risulta eccessivo, contattate subito il vostro veterinario.

Come aiutare Micio quando perde i denti?

Oltre ai procurargli dei diversivi ghiacciati, come giochini o snack, è molto importante scegliere la giusta alimentazione per gatti con problemi ai denti.

Un cibo umido, morbido, e che non ha bisogno di essere masticato troppo sarà senz'altro preferibile ai croccantini se a Micio manca già qualche dente.

Se non lo avete ancora fatto, prenotate una pulizia della dentatura e in particolare una detartrasi per la rimozione del tartaro.

La terapia in caso d'infiammazioni e\o patologie più serie verrà stabilita sempre dal veterinario: potrebbe interessare l'uso di antidolorifici (anche su base naturale), o antibiotici in caso d'infezioni a seconda del caso.

Come prevenire la caduta dei denti in età adulta?

Una buona routine di pulizia dei denti va instaurata il prima possibile, poiché i disturbi del cavo orale possono a lungo andare diventare un forte disagio a causa del dolore: a maggior ragione, la prevenzione risulta essere la migliore via percorribile.

A scopo preventivo invece, i croccantini sembrano essere più efficaci nel rimuovere residui di cibo dai denti durante la masticazione.

E il vostro Micio come ha affrontato la perdita dei denti? Con quali trucchi riuscite a spazzolarli?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?