Pubblicità

birmano-razza-più-longeva

Quali sono i gatti più longevi? Scorpiamolo!

© Pixabay-AdinaVoicu

Quali sono le razze di gatti più longeve?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Oggi scopriamo insieme quali sono i gatti più longevi. Alcune razze, infatti, vivono più di altre. Quali? Vediamolo insieme!

I gatti sono animali domestici fantastici. Coccolosi, giocherelloni e indipendenti, sanno proprio come renderci felici. Ecco perché vogliamo che trascorrano con noi più tempo possibile. Ma quali sono i gatti più longevi?

Oggi scopriamo insieme quali sono le razze di felini domestici che hanno un’aspettativa di vita più lunga e qual è, ad oggi, il record di gatto più vecchio del mondo e d’Italia.

Vita media dei gatti: quanti anni vivono?

Tutti i gatti hanno la stessa durata di vita? La risposta è no. Ad oggi, gli studi suggeriscono che l'aspettativa di vita media di un gatto è tra i 12 e i 14 anni, anche se spesso possono vivere oltre i 15 anni se sono ben curati e nutriti.

Si tratta di una speranza sempre più longeva, proprio per le condizioni di vita di un gatto domestico che non deve fare fronte alla ricerca di cibo e di protezione autonomamente in natura.

Fattori che influenzano la longevità di un gatto

Quanto detto precedentemente è una media statistica. Ci sono infatti fattori che possono influenzare la speranza di vita di un felino. Vediamo insieme quali.

Alimentazione del gatto e aspettativa di vita

L'alimentazione del gatto è un fattore chiave per la sua buona salute. Ogni esemplare deve essere sottoposto a una dieta adattata alla sua età, al sesso e alle condizioni di salute.

Non esitare a chiedere consiglio al veterinario e a proporre a Micio tutti gli alimenti adatti alle sue esigenze: crocchette per un gatti sterilizzati, ad esempio, o degli alimenti umidi adatti per un gatto "senior".

Il sesso influenza la durata della vita di Micio?

Un esemplare di sesso femminile vive in media 15 anni, contro i 13 anni di un maschio.

Considerando tutti i sessi, gatti maschi e femmine, la speranza di vita dei gatti domestici castrati o sterilizzati, se adeguatamente nutriti e curati, è superiore a quella dei gatti che non hanno subito l’operazione: 15 anni invece di 11 anni.

Un gatto sterilizzato beneficia (in media) di un'aspettativa di vita supplementare di 6 mesi rispetto a un gatto non sterilizzato: per un maschio castrato rispetto a un maschio non castrato, la differenza è più netta (+ 1,8 anni).

E la razza del gatto?

Secondo i dati disponibili, i gatti di razza hanno una vita leggermente più breve rispetto ai meticci.

L'aspettativa di vita dei gatti di razza è di 12,5 anni rispetto ai 14 anni dei gatti meticci. Tuttavia, la durata varia notevolmente a seconda della razza considerata. Infatti, alcune razze, sono naturalmente più predisposte a vivere più a lungo. Quali? Eccole qui!

Guinness World Record: i primati di Micio

Nel libro dei primati (pubblicato una volta l’anno) vengono elencati i record mondiali riconosciuti a livello internazionale, sia che riguardino conquiste dell’uomo, che della natura in generale (animali compresi). In questo libro, ritroviamo anche dati relativo agli animali più anziani del mondo. Tra questi, il nostro felino domestico non può mancare.

I gatti che vivono più di 20 anni sono piuttosto numerosi, ma il libro dei record riporta casi molto più eccezionali: alcuni gatti avrebbero felicemente superato i 30 o i 40 anni.

Quanti anni ha il gatto più longevo del mondo?

Secondo il Guinness World Records, il più vecchio gatto vivente è un Birmano di nome Kataleena Lady che vive a Melbourne, in Australia. Si tratta di una femmina è nata l'11 marzo 1977. E ad oggi sarebbe ancora in vita alla veneranda età di 46 anni!

Al secondo posto, troviamo Creme Puff, un gatto domestico Tabby degli Stati Uniti che è deceduta il 6 agosto 2005 a 38 anni.

Il gatto più longevo d'italia

Per quanto riguarda il record italiano, la gatta domestica più anziana d’Italia sarebbe Nerone ritrovata dal suo proprietario Franco Gelmo nel 1996 ed è ad oggi ancora viva a 26 anni.

A che età corrisponde l’età di un gatto?

Contrariamente a quanto si crede, moltiplicare gli anni del gatto per 7 per ottenere la sua “età umana" è valido solo per un gatto adulto di 5-6 anni.

Un gatto di 10 anni sarebbe più vicino ai 60 anni umani, un gatto di 15 anni sarebbe equivalente a un'età umana di 76 anni e dopo 20 anni i gatti possono essere considerati come “centenari”!

Sono più longevi i gatti o cani?

Sebbene entrambe le specie siano animali domestici molto popolari, cani e gatti sono completamente diversi sotto molti aspetti, sopratutto caratteriali. Tra queste differenze figura anche la longevità: i gatti tendono a vivere più a lungo dei cani.

In media (in tutte le razze), i cani vivono 12 anni, mentre i gatti vivono 15 anni. La scienza non ha ancora trovato una risposta certa a questo fenomeno.

Al giorno d’oggi ci sono diverse ipotesi in circolazione (i gatti sarebbero più solitari, capaci di difendersi meglio…), ma purtroppo nessuno studio è ancora in grado di dare una risposta certa a questo fenomeno.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?