Pubblicità

gatto egeo

Tutte le informazioni e curiosità sul gatto Egeo!

© Takaki Nakajima / Shutterstock

Alla scoperta del Gatto Egeo, il pescatore felino di Santorini

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Da gatto comune che pattuglia i porti turistici in cerca di pesce a tesoro nazionale della Grecia, la storia del gatto Egeo è piuttosto lunga e intricata.

Il gatto Egeo è una razza naturale di gatto domestico: è nato senza l'intervento umano. Probabilmente è imparentato con gli Angora Turchi e con i mici che vivono nella parte occidentale della Turchia. Questa è l'unica razza felina originaria della Grecia, attualmente riconosciuta come tesoro nazionale di questo Paese.

Questi esemplari provengono dalle Cicladi, un arcipelago di isole nel Mar Egeo. Se sei mai stato in vacanza sulle isole di Andros, Delos, Mykonos, Naxos o Santorini, potresti aver visto questi gatti a pelo semi-lungo di taglia media che gironzolano intorno ai pescherecci, oziano all'ombra vicino ai bar o sui balconi.

Il gatto Egeo e la sua lunga storia

Si ritiene che la storia del gatto Egeo risalga a molto tempo fa; è probabilmente una delle più antiche razze di gatti, imparentata con i felini che vivono in Asia Minore, così come l'antica razza cipriota, il gatto di Afrodite.

I gatti viaggiavano sulle navi con le persone, raggiungendo quindi nuovi posti, conquistando nuove terre. È così che devono essere finiti nelle Cicladi. Quando non è noto, ma la storia del gatto nella regione mediterranea risale a migliaia di anni.

I moderni gatti dell'Egeo possono essere trovati sia nelle case greche che per le strade, dove conducono la vita dei gatti selvatici, facendo affidamento sul loro grande talento nella caccia e sui gustosi doni dei pescatori. Sono così comuni che per secoli hanno semplicemente fatto parte del paesaggio, un elemento del puzzle dell'isola.

Caratteristiche del gatto greco

Aspetto

Il gatto Egeo è un gatto di taglia media, con un peso di circa 4-5 kg. Ha un corpo snello e muscoloso ricoperto di pelo semilungo.

Sono gatti maculati (bicolori) e le macchie sulla pelliccia possono essere nere, blu, rosse o crema. I gatti dell'Egeo possono anche essere tartarugati. Il colore bianco occupa da 1/3 a 2/3 della superficie corporea dell'animale.

I gatti di questa razza hanno bellissimi occhi a mandorla che sono sempre verdi. Le orecchie sono larghe alla base e arrotondate alle punte, ben ricoperte di pelo all'interno dei padiglioni auricolari.

Nella sua terra d'origine, il gatto Egeo perde il mantello invernale in primavera e lascia la sua pelliccia più sottile e ariosa per l'estate. A casa, tuttavia, questo animale domestico può perdere il pelo tutto l'anno. Per mantenere il mantello in buone condizioni, è sufficiente spazzolare il gatto Egeo una volta alla settimana.

Il colore bianco occupa gran parte del manto del gatto Egeo.​​©Shutterstock/Natalia Dobryanskaya

Carattere del gatto Egeo

I gatti dell'Egeo sono energici, vivaci, intelligenti e molto comunicativi con i loro caratteristici miagolii. Sono amichevoli con le persone e vanno d'accordo con i bambini (sempre se è stato insegnato loro come maneggiare correttamente l'animale).

Anche i gatti presi per strada si ritroveranno in casa senza problemi; tuttavia, dovrebbero essere in grado di arrampicarsi e muoversi liberamente in casa: mensole sui muri e tiragraffi saranno ideali. Il gatto apprezzerà anche l'accesso a un balcone o catio protetto.

I gatti dell'Egeo, poiché vivono da secoli sulle isole e accompagnano i pescatori, generalmente non hanno paura dell'acqua, possono anche pescare in modo efficiente!

Sono generalmente ottimi cacciatori. Non dovrebbero uscire, sia per la loro sicurezza che per il bene dei piccoli animali, compresi gli uccelli, che vivono nei nostri ecosistemi. Lascia che sfoghino il loro istinto di caccia giocando con giochi stimolanti sia per il fisico che per la mente, come i tappeto olfattivi o i giochi di intelligenza.

Salute del gatto greco

I gatti dell'Egeo sono generalmente animali sani, senza particolari predisposizioni a certe malattie, come accade per alcune altre razze. Il patrimonio genetico dei felini di questa razza è molto ricco. Se il gattino proviene da un allevamento greco, è naturale parlare con l'allevatore dello stato di salute dei genitori del piccolo, dei test effettuati, ecc.

La maggior parte dei gatti Egeo sono gatti di strada. ©Korpithas / Shutterstock

La razza del gatto Egeo

 

Il gatto Egeo ha ricevuto attenzione negli ultimi decenni: gli allevatori greci e gli amanti dei gatti hanno notato le sue caratteristiche speciali e il suo carattere distintivo, considerandolo una razza separata. Tuttavia, questa razza non è ancora registrata in nessuna federazione felina.

 

Puoi trovare questi gatti presso allevatori greci, anche se in Italia - così come in altri Paesi europei - di solito arrivano esemplari portati dalle vacanze trascorse in Grecia.

 

Che prezzo ha il gatto Egeo?

 

Il prezzo di un gatto Egeo si aggira intorno ai 400 euro. Tale cifra può variare in base alle caratteristiche specifiche di ogni esemplare.

Desideri adottare un gatto dal gattile? Sfoglia i nostri annunci di mici in tutta Italia!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?