Pubblicità

Cane e gatto sentono freddo sotto una coperta

Agli animali piace il caldo, ma per quanto riguarda i 19 gradi?

© Gladskikh Tatiana / Shutterstock

Crisi energetica: cani e gatti soffrono a una temperatura in casa di 19 gradi?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I costi energetici sono alle stelle e l'inverno è alle porte. Ora che dovremmo scaldare meno gli ambienti, come si fa se in casa si ha un cane o un gatto?

La crisi energetica continua a tenerci saldamente in pugno. Al fine di risparmiare risorse e costi, il nuovo decreto del MiTE ha previsto un piano per il contenimento dei consumi di gas naturale proveniente dalla Russia.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha già emesso una raccomandazione di non superare la temperatura di 19 gradi nelle case italiane, temperatura che può scendere fino a 17 gradi negli altri tipi di edifici.

Se l'aria ci sembra un po' troppo fresca per noi, possiamo comunque indossare un maglione pesante o tirare fuori la coperta dall'armadio. Ma come fare per i nostri animali domestici?

Strategie anti-freddo intelligenti

Il professor Rainer Cermak dell'Istituto di fisiologia veterinaria dell'Università di Lipsia, in Germania, chiarisce che 19 gradi non sono affatto un problema per cani e gatti.

Oltre alla pelliccia, i nostri amici a quattro zampe hanno strategie per affrontare bene le temperature più basse, ad esempio sdraiandosi rannicchiati invece di allungarsi completamente.

Quando le temperature fuori scendono ancor di più, invece, è importante non fare sdraiare cani e gatti sul pavimento freddo: una coperta calda o una cuccia comoda sono necessarie.

Cani: cosa devono fare i proprietari?

La Dott.ssa Willa Bohnet, ricercatrice comportamentale presso l'Università di Medicina Veterinaria di Hannover, Germania, afferma:

«Per i cani a pelo corto che non sviluppano un mantello invernale, una temperatura dell'appartamento di 19°C non è ancora un problema se sono ben isolati dalla superficie su cui si sdraiano (ad esempio una coperta per ripararsi dal pavimento freddo)».

I cani a pelo lungo, invece, avrebbero comunque più problemi in estate a causa della loro folta pelliccia, mentre in inverno sono ben protetti.

Gatti: come aiutarli quando fa freddo

I nostri gatti domestici sono di solito molto meno sensibili al freddo di quanto si creda. Sebbene originariamente discenda dal gatto selvatico egiziano e provenga da regioni calde, il gatto europeo si è ora adattato bene al clima locale.

La fitta pelliccia invernale non solo lo mantiene meravigliosamente al caldo, ma è anche il miglior isolamento quando si bagna, come spiega la Dott.ssa Bohnet.

In questo modo, i gatti che vivono all'aperto potrebbero affrontare bene le temperature rigide tipiche della stagione buia. In caso di difficoltà, cercherebbero riparo in capannoni protetti dal vento e dalla pioggia.

E la stragrande maggioranza dei gatti che vivono dentro casa non avrebbe problemi con una temperatura leggermente ridotta tra le mura domestiche. Il proprietario dovrebbe intervenire solo con alcuni gatti di razza che hanno poco o nessun pelo isolante, come i gatti glabri. Bohnet consiglia di offrire a questi felini una "casetta" calda adatta a loro, che riscalderanno con il proprio calore corporeo.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?