Pubblicità

Ciotola rialzata per cani con Labrador nero

Che utilità hanno le ciotole rialzate per cani?

© netti67 / Pixabay

A cosa servono le ciotole rialzate per cani?

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Le ciotole rialzate per cani fanno bene alla salute di Fido? Ecco ciò che c’è da sapere prima di acquistarne una, o come realizzarla fai da te.

Il cane in natura ha sempre mangiato abbassando il collo, perciò perché le ciotole rialzate per cani dovrebbero apportare benefici? Tale scetticismo è comprensibile, ma è anche vero che i progressi scientifici sui nostri pets avanzano sempre di più grazie anche al crescente interesse della comunità verso gli animali da compagnia.

Proprio per questo motivo l’aspettativa di vita di un cane è quella che conosciamo oggi. Scopriamo quali sono pro e contro dell’usare un supporto per alzare le ciotole. 

I benefici delle ciotole rialzate del cane

Le ciotole rialzate per cani sono esteticamente molto gradevoli, personalizzabili, facili anche da costruire, ed hanno il privilegio di evitare quel fastidioso inconveniente della ciotola “ballerina”, che il cane mangiando, sposta da un lato all'altro della stanza.

Ma non è tutto qui! La ciotola in posizione rialzata può essere un piccolo ma utile accorgimento da utilizzare per salvaguardare il benessere del nostro cane: vediamo in quali casi risulta particolarmente utile.

Prevengono la torsione dello stomaco

La torsione dello stomaco è un grave avvenimento patologico che può colpire improvvisamente il nostro amico peloso, ma alcune tra le razze più amate ne sono particolarmente predisposte, come Alano, Boxer, Corso, Dobermann, Pastore Tedesco, Golden Retriever, Rottweiler e Weimeraner

Nelle razze di taglia grande ha una maggiore utilità.

Le ciotole rialzate riducono l’ingestione di aria che predispone alla torsione dello stomaco del cane. 

Utili nei cani con artrosi

Nei cani anziani o con particolari patologie ossee come l'artrite, la cervicalgia, o l'artrosi, il movimento di alzare\abbassare il collo e la testa per mangiare può risultare faticoso e in alcuni casi doloroso per il cane.

Alleviare il megaesofago

Anche se la soluzione appositamente studiata per il megaesofago del cane è la sedia di bailey, le ciotole rialzate seguono un po’ lo stesso principio, ovvero favoriscono la discesa del cibo lungo il canale digerente poiché tale patologia causa una perdita della normale motilità esofagea con assenza delle contrazioni ritmiche fisiologiche. 

Quando il cane è molto vorace

Alcuni cani sono molto voraci, e anche questo aspetto può essere migliorato usando delle ciotole rialzate per cani, la cui altezza predispone il cane ad assumere una posizione che gli impedisce di ingurgitare frettolosamente il suo pasto. 

Per una maggior igiene della zona pasti

Sono propri i cani più voraci quelli a sporcare più facilmente la zona di alimentazione, ma non sono certo i soli. Alcuni 4 zampe sono in grado di sporcare molto mangiando: un buon supporto per ciotole sarà in grado di rendere più agevole la pulizia limitando i danni del nostro amico affamato e riducendo la fuoriuscita di cibo dalla ciotola.

Come costruire una ciotola rialzata per cani fai da te?

In commercio esistono ciotole rialzate per cani di tutti i tipi: da quelli più semplici e funzionali, a quelle esteticamente irresistibili. Fatte in diversi materiali, dal legno all’acciaio, regolabili e non.

Ma un supporto per ciotole rialzate può essere piuttosto semplice da realizzare se volete dilettarvi nel fai da te e fare questo prezioso regalo di Natale a Fido e alla vostra casa. 

Il modo più semplice per costruirla ovviamente è usare il legno: bello, resistente e che si presta perfettamente ai lavori di questo genere. Se avete già delle ciotole di un materiale durevole, come l'acciaio, potete usare quelle per calcolare il diametro del foro da praticare.

Ma procediamo per gradi. Innanzitutto bisognerà stabilire l’altezza in base alla taglia del cane.

Da un cane di taglia piccola a salire, potete considerare un’altezza media di 12 cm; 22,5cm; 27,5cm; 32cm, ma fate una prova regolandovi direttamente sul vostro cane per essere certi di sistemare la ciotola nè troppo in alto nè troppo in basso. 

Consideriamo un cane di taglia media il cui supporto sarà alto 22,5 cm.

Quali attrezzi occorrono?

Se siete esperti nel fai da te, ecco cosa vi servirà per realizzare un supporto per ciotole rialzate per cani: 

  • Trapano 
  • Levigatrice 
  • Seghetto alternativo 
  • Sega circolare (solo se dovete tagliare il supporto)
  • Ciotole

Come costruire una ciotola per cani fai da te?

Per il nostro cane di taglia media, scegliamo un supporto rettangolare in legno di 55 cm di lunghezza per 30 di larghezza.

  • Sulla superficie del supporto tracciamo a matita la circonferenza delle nostre ciotole capovolte, includendo anche il bordo esterno. 
  • Una volta tracciata la superficie della ciotola, restringetene la circonferenza quanto basta per consentirle di incastrarsi nel foro che andrete a praticare restando sospesa. 
  • Praticate un primo foro con il trapano lungo la circonferenza che avete tracciato
  • Procedete con il seghetto alternativo per sagomare il legno con la forma circolare della ciotola seguendo il tracciato
  • Rifinite e smussate i bordi interni con una levigatrice verificando fin quando la ciotola non si incastra bene. I bordi non devono essere perfetti, perché verranno coperti da quello della ciotola!

Potete poi costruire dei piedi con delle assi di legno regolando l’altezza - in base alle esigenze personali del vostro cane - avvitandoli poi nel supporto. Più semplicemente potete fissare il supporto al muro a mo’ di mensola, usando delle staffe da installare con l’aiuto del trapano. 

Potete poi rifinire il legno con un impregnante atossico e personalizzare il vostro lavoro come più vi piace: sarà uno splendido complemento d'arredo ma soprattutto un utile regalo per Fido!

    Altri consigli

    Cosa ne pensi di questo articolo?

    Grazie per il tuo feedback!

    Grazie per il tuo feedback!

    Lascia un commento
    Collegati per commentare
    Vuoi condividere questo articolo?